Anni fà mi commissionarono due esemplari di 600multipla taxi, la base di partenza di una era un vero taxi con tanto di taxxametro del comune di milano il nero è l'intramontabile 601 il verde bottiglia di cui non ricordo il codice è uguale ovunque, visto che la versione taxi era prodotta ed allestita alle officine lingotto assieme alle altre vetture fiat coeve prodotte dal 1959, con l'entrata in vigore del codice della strada. Prevedeva una livrea unica in tutta Italia, solo dopo nel 68/69 la livrea divenne gialla per poi uniformarsi al bianco nel 1987.
La normativa comunale disciplina le licenze e i loghi diversi da una città all'altra. La 600 multipla taxi era solo a 6 posti, omologata "per trasporto pubblico di persone e cose" e con una serie di accessori a richiesta tra cui il sedile guida inpagliato in moplen e la pedana di cortesia per l'accesso in vettura. Ne sopravvivono poche e quelle usate a cinecittà o negli studi televisivi sono spesso repliche ben fatte
Oggi mi sono anche informato all'archivio FIAT, mi hanno detto che dalla FIAT usciva solo il 601 pastello ( Nero ), mentre il verde che si avvicina di più è il 320 ( se non sbaglio ) era fatto da colorifici esterni e variava la tonalità a seconda del comune;
Le vernici più usate provenivano dal colorificio I.V.I. ( chiuso qualche anno fà ); mi ha dato queste informazioni, in quanto anche loro qualche anno fà avevano fatto questa ricerca senza venirne a capo.
In conclusione, per FIAT non c'è un colore ufficiale per il verde dei TAXI !
Vero, cambiava la fascia di stacco tra nero e verde........ a roma il filetto era rosso e a milano a schacchi rosso giallo alti circa 1 cm..... le 1100el convissero a lungo con la multipla e la 1400
Confermo che il filetto di stacco tra i due colori era rosso ( per Roma ) mentre per Milano oltre al rosso c'era anche il filo bianco; Lo schacchi giallo e rosso si è iniziato a vedere sui taxi d'Italia qualche annetto più tardi...