Autore Topic: Colore originale Fiat 500 N  (Letto 25539 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #15 il: 15 Gennaio 2009, 08:34:14 »
Quindi...E' una D o una N ??

Si tratta di una D prodotta dal luglio 59 al settembre 1960, dopo quella data subisce leggere modifiche.
Il colore è rosso corallo medio 135 si abbina con tutti gli interni, tranne l'azzurro. I cerchi sono bianco 220, oppure alluminio se le gomme sono a fascia bianca. Coprimozzo in alluminio e non in acciaio, modanature in alluminio, assente quella sul sottoporta. I fanali posteriori sono quelli della 600 D per la versione usa, il motore è 110.000/ carburatore weber 24 con filtro aria a secco. Sulle versioni usa i tubi benzina sono in alluminio e la pompa C monta un filtro supplementare. I giunti della trasmissione sono fissati ai semiassi con manicotto a 3 bulloni da 8ma 1.75 oppure essere gia' aggiornati ed avere 4 bulloni.
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #15 il: 15 Gennaio 2009, 08:34:14 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #16 il: 15 Gennaio 2009, 08:38:07 »
Si tratta di una D prodotta dal luglio 59 al settembre 1960, dopo quella data subisce leggere modifiche.
Il colore è rosso corallo medio 135 si abbina con tutti gli interni, tranne l'azzurro. I cerchi sono bianco 220, oppure alluminio se le gomme sono a fascia bianca. Coprimozzo in alluminio e non in acciaio, modanature in alluminio, assente quella sul sottoporta. I fanali posteriori sono quelli della 600 D per la versione usa, il motore è 110.000/ carburatore weber 24 con filtro aria a secco. Sulle versioni usa i tubi benzina sono in alluminio e la pompa C monta un filtro supplementare. I giunti della trasmissione sono fissati ai semiassi con manicotto a 3 bulloni da 8ma 1.75 oppure essere gia' aggiornati ed avere 4 bulloni.

Professionale e preciso come sempre, il nostro caro Cekk! ;)

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #17 il: 15 Gennaio 2009, 11:17:03 »
Si tratta di una D prodotta dal luglio 59 al settembre 1960, dopo quella data subisce leggere modifiche.
Il colore è rosso corallo medio 135 si abbina con tutti gli interni, tranne l'azzurro. I cerchi sono bianco 220, oppure alluminio se le gomme sono a fascia bianca. Coprimozzo in alluminio e non in acciaio, modanature in alluminio, assente quella sul sottoporta. I fanali posteriori sono quelli della 600 D per la versione usa, il motore è 110.000/ carburatore weber 24 con filtro aria a secco. Sulle versioni usa i tubi benzina sono in alluminio e la pompa C monta un filtro supplementare. I giunti della trasmissione sono fissati ai semiassi con manicotto a 3 bulloni da 8ma 1.75 oppure essere gia' aggiornati ed avere 4 bulloni.
scusa cekk; però questa ha il serbatoio piatto e centrato e i fondi unici..
cioè quello che mi chiedo è questo: in USA si tratta comunque di D???, o sempre di una N, viso che quella USA è stata prodotta dal 58 al 62 in un'unica serie????

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #17 il: 15 Gennaio 2009, 11:17:03 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #18 il: 15 Gennaio 2009, 11:23:18 »
scusa cekk; però questa ha il serbatoio piatto e centrato e i fondi unici..
cioè quello che mi chiedo è questo: in USA si tratta comunque di D???, o sempre di una N, viso che quella USA è stata prodotta dal 58 al 62 in un'unica serie????

So per certo che le vetture USA erano allestite sulla linea di produzione di serie, cambiavano pochi elementi!
Il pianale della 500 in origine è sempre un unico pezzo!
Sono i ricambi forniti in due lamierati, vista l'impossibilità di sventrare il tunnel. Il serbatoio piatto come dici tu è tipoco della N ma alcune D della prima leva, adottavano ancora quello per esigenze di magazzino, come del resto accadeva con altri piccoli dettagli.
Del numero di telaio sembrerebbe una D (08/1959-09/1964)
soliti problemi di foto

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #19 il: 15 Gennaio 2009, 13:07:54 »
So per certo che le vetture USA erano allestite sulla linea di produzione di serie, cambiavano pochi elementi!
Il pianale della 500 in origine è sempre un unico pezzo!
Sono i ricambi forniti in due lamierati, vista l'impossibilità di sventrare il tunnel. Il serbatoio piatto come dici tu è tipoco della N ma alcune D della prima leva, adottavano ancora quello per esigenze di magazzino, come del resto accadeva con altri piccoli dettagli.
Del numero di telaio sembrerebbe una D (08/1959-09/1964)
ok, cekk; almeno ora mi hai tolto un dubbio...
e invece per quanto riguarda i sedili posteriori? (cioè la N dietro differisce rispetto alla D in quanto non ci sono i sedili, ma uno spazio per i bagagli); siccome qui è tutto smontato non riesc0  a capire granchè...

saluti ;)
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2009, 13:10:42 da carminegab »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #20 il: 15 Gennaio 2009, 13:17:11 »
ok, cekk; almeno ora mi hai tolto un dubbio...
saluti ;)

Purtroppo sulle auto prodotte in grandi serie in quegli anni, c'è sempre qualche dubbio........nonostante la documentazione e le varie esperienze, non si smette mai di imparare, tuttavia tra le prime 500, fino all'avvento della F del 65, è facile trovare modifiche fatte in produzione e spesso non sono nemmeno documentate. Accadeva anche per altri tipi di auto dove in fase produttiva per esigenze di magazzino o cambio di ditte fornitrici, alcuni pezzi erano differenti. Ad esempio sulle ultime 500L prodotte dal settembre 72 fino a novembre venivano montati i cerchi e i tamburi dei freni della R........tutto perchè avendo avviato la linea di produzione nuova, utilizzavano i fondi magazzino e rimanendoo sprovvisti montavano parti della serie successiva. Lo stesso accadde con tanti altri modelli e im altri stabilimenti e documentare tutto non è sempre facile
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #21 il: 15 Gennaio 2009, 21:57:25 »
Cekk è un'enciclopedia vivente,specie se si parla di 500.
Sempre ottimo,caro Cekk!! ;D

Offline maccaye

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #22 il: 19 Gennaio 2009, 14:49:35 »
Il telaio di convoymotors è stato prodotto inizio gennaio 1959. E' ancora una versione 500 N "Normale" con la tela lunga, i vetri discendenti, i trapezi con la piastra ammortizzatore alta e i giunti a tre fori.
Colore rosso 135 ma è da vedere se originale in quanto davvero raro. Abbinabile con beige o rosso all'interno, ma le poche che ho viste erano beige.
Cerchi alluminio in tutti i casi. La fascia bianca sui pneumatici era un'optional che non influiva su questo parametro.
Ottimo acquisto a quel prezzo. Buon lavoro !

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #23 il: 19 Gennaio 2009, 15:00:34 »
Il telaio di convoymotors è stato prodotto inizio gennaio 1959. E' ancora una versione 500 N "Normale" con la tela lunga, i vetri discendenti, i trapezi con la piastra ammortizzatore alta e i giunti a tre fori.
Colore rosso 135 ma è da vedere se originale in quanto davvero raro. Abbinabile con beige o rosso all'interno, ma le poche che ho viste erano beige.
Cerchi alluminio in tutti i casi. La fascia bianca sui pneumatici era un'optional che non influiva su questo parametro.
Ottimo acquisto a quel prezzo. Buon lavoro !


Il dubbio D o N è lecito, ma parliamo di una vettura per mercato estero e gia' all'epoca differivano in alcuni dettagli. vetri scorrevoli adottati poi sulla D ma i trapezi erano col giunto a 3 bulloni.
Il rosso e i suoi abbinamenti sono quelli, rosso beige ma il numero di telaio del 1959 era preso dalle produzioni e allestito appositamente per gli USA con frecce, luci di arresto. Da noi il codice della strada impose questi dispositivi nel settembre 1959 e la D ricalcava quello schema!
Comunque concordo che è un bel pezzo e deve essere salvato!
E' difficile documentare tutto , frutto spesso di informazioni da ex tecnici ed operai fiat di quegli anni........pochi testimoni viventi ma molto preziosi.
soliti problemi di foto

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #24 il: 19 Gennaio 2009, 15:10:20 »
Il telaio di convoymotors è stato prodotto inizio gennaio 1959. E' ancora una versione 500 N "Normale" con la tela lunga, i vetri discendenti, i trapezi con la piastra ammortizzatore alta e i giunti a tre fori.
Colore rosso 135 ma è da vedere se originale in quanto davvero raro. Abbinabile con beige o rosso all'interno, ma le poche che ho viste erano beige.
Cerchi alluminio in tutti i casi. La fascia bianca sui pneumatici era un'optional che non influiva su questo parametro.
Ottimo acquisto a quel prezzo. Buon lavoro !


Ciao Maccaye, perchè non ti presenti nell'apposita sezione?
Così ci parli un pò della tua passione per le storiche, a quanto vedo sei ben preparato sulla 500! :)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #25 il: 20 Gennaio 2009, 11:01:03 »
Ciao Maccaye, perchè non ti presenti nell'apposita sezione?
Così ci parli un pò della tua passione per le storiche, a quanto vedo sei ben preparato sulla 500! :)

Infatti!
Presentati.Sarà un piacere fare la tua conoscenza...Vedo anche che sei molto ferrato sull'argomento...
E vedo anche che hai la passione,che condivido insieme a mio fratello,per i Queen ;D ;D

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #26 il: 20 Gennaio 2009, 17:23:06 »
Forza, forza, non siate timidi...presentatevi! ;D ;)

Offline maccaye

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #27 il: 20 Gennaio 2009, 22:30:34 »
Grazie della vostra accoglienza ragazzi.
C'è poco da dire come presentazione : come tutti qui penso, sono appassionato di auto d'epoca ed in particolar modo della Fiat 500. Ci sono praticamente nato in quanto mia madre possiede ancora quella che comprò nel 1968 a 24 anni ... Sin da bambino mi piace quella vetturetta, che ho guidato per la prima volta a 13 anni! Da allora la nostra "storica" 500 è stata raggiunta da altre sorelle, più giovani o più anziane...

Offline fausto3286

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #28 il: 20 Gennaio 2009, 22:49:38 »
da possessore di una D e una L devo dire che non e' facile identificare al 100% ogni modello per esempio la mia L del 70 monta le porte della F,ho visto piu' di una F con il frontale della L, come dice cekk tanto dipendeva dalle giacenze di magazzino o dalle esigenze in catena di montaggio.personalmente la versione americana non mi esalta ma non so cosa farei per una N italiana con targhe e libretto originale.ciao a tutti

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #29 il: 20 Gennaio 2009, 22:57:11 »
Grazie della vostra accoglienza ragazzi.
C'è poco da dire come presentazione : come tutti qui penso, sono appassionato di auto d'epoca ed in particolar modo della Fiat 500. Ci sono praticamente nato in quanto mia madre possiede ancora quella che comprò nel 1968 a 24 anni ... Sin da bambino mi piace quella vetturetta, che ho guidato per la prima volta a 13 anni! Da allora la nostra "storica" 500 è stata raggiunta da altre sorelle, più giovani o più anziane...


Ci hai messo la pulce nell'orecchio...
Parlaci anche delle sorelle ;D ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23