Autore Topic: Come pulisco la mia auto d'epoca?  (Letto 9787 volte)

Offline giomboLancia

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Come pulisco la mia auto d'epoca?
« il: 06 Gennaio 2014, 23:20:54 »
Salve a tutti!
Come qualcuno sa, ho comprato di recente una Lancia Flavia Coupé Pininfarina del 1967. L'auto non è molto pulita sia esternamente che internamente e vorrei sapere come pulire l'auto d'epoca passo per passo.
Pulizia della carrozzeria a secco o con acqua? Ho il terrore della ruggine e di lasciare residui d'acqua nei punti più critici dell'auto.
Che prodotti usereste per questo genere di auto?
I tappetini in gomma come li pulisco? e le cromature come posso fare per non rovinarle?
Ringrazio tutti per la disponibilità. :D

Il Forum di Passioneauto.it

Come pulisco la mia auto d'epoca?
« il: 06 Gennaio 2014, 23:20:54 »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Come pulisco la mia auto d'epoca?
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2014, 12:17:56 »
Per cominciare ad informarsi:

http://www.lacuradellauto.it/

http://www.meguiars.co.uk/

http://www.turbolineclean.it/it/cosmetica-per-auto.html

Poi, ci dovrebbe essere, da qualche parte nel forum, una discussione in merito.


Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Come pulisco la mia auto d'epoca?
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2014, 20:19:21 »
Per le cromature mi sento di dirti di usare il Sidol, puzza non poco ma da risultati eccellenti

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Come pulisco la mia auto d'epoca?
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2014, 20:19:21 »

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Come pulisco la mia auto d'epoca?
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2014, 07:53:24 »
Action mi ha anticipato !   tempo fa' ho scritto la mia esperienza in merito....  da quando la ho lucidata non la ho piu' lavata ( intendo nel senso vero di lavare la macchina on la canna dell'H2o ) .  Gia' la tua auto a me' piace molto ....ti invidio a dover fare questo lavoro che a me' e' piaciuto molto !   Adesso lavo solo la parte bassa per togliere gli spruzzi di sporco sollevati dalle ruote.  Ho comperato quel prodotto di cui parlato anche Nigel tempo fa'  per lavarla "senza acqua"   (naturalmente solo se sporca leggerissima !!!)  Ho preso il prodotto che il nostro Club Barchetta ha in convenzione (non ricordo come si chiama).  Per le cromature potrei suggerirti il Sympol.... ma  in realta' con le cromature non bisognerebbe usare prodotti abrasivi... quindi io prima tenterei con il classico Chanteclair .   Naturalmente prima di lavarle e' importantissimo controllare PRIMA  che siano liberi i fori degli scoli di acqua  che e' naturale col tempo si otturano (per questo si arrugginivano negli scatolati !) se devi perforza lavarla con questa stagione qui dei avere un posto per asciugarla subito (garage con vetilcovettori) . Naturalmente asciugare con microfibra non pelle daino ( se  la hai gia' lucidata) .

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Come pulisco la mia auto d'epoca?
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2014, 11:22:17 »
Action mi ha anticipato !   tempo fa' ho scritto la mia esperienza in merito....  da quando la ho lucidata non la ho piu' lavata ( intendo nel senso vero di lavare la macchina on la canna dell'H2o ) .  Gia' la tua auto a me' piace molto ....ti invidio a dover fare questo lavoro che a me' e' piaciuto molto !   Adesso lavo solo la parte bassa per togliere gli spruzzi di sporco sollevati dalle ruote.  Ho comperato quel prodotto di cui parlato anche Nigel tempo fa'  per lavarla "senza acqua"   (naturalmente solo se sporca leggerissima !!!)  Ho preso il prodotto che il nostro Club Barchetta ha in convenzione (non ricordo come si chiama).  Per le cromature potrei suggerirti il Sympol.... ma  in realta' con le cromature non bisognerebbe usare prodotti abrasivi... quindi io prima tenterei con il classico Chanteclair .   Naturalmente prima di lavarle e' importantissimo controllare PRIMA  che siano liberi i fori degli scoli di acqua  che e' naturale col tempo si otturano (per questo si arrugginivano negli scatolati !) se devi perforza lavarla con questa stagione qui dei avere un posto per asciugarla subito (garage con vetilcovettori) . Naturalmente asciugare con microfibra non pelle daino ( se  la hai gia' lucidata) .
Perdonate l'ignoranza ma perchè no la pelle di daino ?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Come pulisco la mia auto d'epoca?
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2014, 18:04:22 »
Immagino che la pelle di daino, un po' abrasiva,rimuova la cera applicata....
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23