Ho deciso,come si evince dal titolo della discussione,che documenterò in questa discussione,anche con l'inserimento di immagini,il ripristino dei Cromodora per la mia Fulvietta acquistati dal Doppia
Questo tipo di cerchi,nome in codice CD24,è disponibile in due misure:da 13" e da 14".
I
14" sono qualli che vanno montati sulla
seconda serie di Fulvia,quelle con cambio a 5 marce.
I
13" invece,sono quelli corretti per la
prima serie (4 marce,come la mia,del '70).
L'unico inconveniente è un piccolo adattamento da effettuare alle pinze del freno a mano posteriori (la prima serie infatti di serie monta dei cerchi da 14 in lamiera con canale da
4,5 pollici).
Voi potreste dirmi:ma perchè non hai preso quelli da 14" in lega allora,dato che ci sono ed hanno lo stesso disegno?
Obbiezione più che corretta.
Entrambi i Cromodora,sia da 13" che da 14",hanno il canale da
6 pollici,per cui un pollice e mezzo più largo del cerchio di serie.
Il problema è proprio quello:i 14" conservano la misura ,ma avendo il canale maggiore di non poco,una volta gommati,avrebbero interferenza con i parafanghi posteriori(anche per lievissimi coricamente del mezzo).
Per montarli,infatti,andrebbero allargati o svasati i parafanghi (ed in effetti le Montecarlo e le 1600 HF che li possono montare hanno i parafanghi posteriori svasati).
Sulla mia Fulvietta non ci penso neanche ad allargare i parafanghi,tanto meno a montare i parafanghini in resina,che richiederebbero anche altri interventi a livello estetico che non voglio apportare.
Per cui la scelta dei 13" diventa quella più ovvia,contando che all'epoca,erano optional (venivano modificate le pinze posteriori direttamente in concessionaria.La 1600 HF "Fanalone" li montava di serie,e furono creati per essa.Infatti non va fatto alcun lavoro d'adattamento sulle pinze freno,già diversamente conformate),sono storicamente corretti (i 14"arrivarono con la seconda serie di Fulvia Coupè,quindi dal '71 in poi) e danno quel tocco di sportività in più che non guasta.
Ora passiamo alle immagini.
Che per ora sono pochine.Li ho appena presi e non ho ancora fatto un granchè...
Eccoli come si presentavano all'acquisto:
Belli,ma per essere montati necessitano di una rifrescata (pulizia borchiette centrali,riverniciatura ecc...).
Oggi li ho lavati,per rendermi conto per bene delle loro condizioni(erano già stati rinfrescati in passato,con una mano di vernice data in malomodo)...
...non prima d'aver smontato le coppette centrali.Sono in zama cromata,e dietro hanno dei perni filettati che le rendono solidali col cerchio in lega:
I bulloncini,tutti molto ossidati o arruginiti,sono già stati sostituiti
.
Questa sera ho comprato un prodotto specifico per le cromature.
Per cui vado a dedicarmi alla pulizia delle coppette e all'ingrassaggio di bulloni e filettature