Il Forum di Passioneauto.it
Tecnica => Carrozzeria e capotte => Topic aperto da: CONCERTO16 - 10 Dicembre 2010, 13:23:10
-
Per cinque anni in famiglia,abbiamo posseduto una Fiat Croma CHT 1°serie,vettura che ha regalato a mio padre molte soddisfazioni se pur fosse carente in quanto a finiture e assemblaggio.
Penso sia curioso ricordare la gamma colori al momento del lancio sul mercato,che ritengo ancora oggi ricca e articolata.
Sono informazioni che anche su internet non si trovano e quindi penso sempre interessanti a livello di pura curiosità o da chi si appresta ad acquistare una Croma storica.
I colori disponibili erano 13,dei quali ben 7 pastello e 6 metallizzati.
Coraggiosa la scelta delle numerose tinte pastello,anche se in realtà le Croma vendute furono quasi tutte grige chiare o grigio medio.
TINTE PASTELLO
404 Azzurro........credo di averne viste fino ad oggi forse un esemplare
427 Blu Davis....più chiaro di un blu Lancia,tinta anche questa quasi sconosciuta
438 Blu Lord....come un blu Lancia,spesso vetture con autista
514 Beige Corinto......ne provò una Auto Capital,non ricordo di averne viste
697 Bianco perla......non era un vero bianco ma un grigio pastello tipo quello della Ritmo....vista solo in Succursale Fiat a Milano ovviamente anni fa
783 Marrone seppia.....un marrone molto scuro,chi mai l'avrà ordinata così?
854 Rosso Corsa......non disponibile per il mercato Italiano..peccato
TINTE METALLIZZATE
359 Verde Ceylon.........verde chiaro metallizzato,rara ma non rarissima
432 Blu Dry.....un blu molto acceso e brillante,più da auto sportiva che da "ammiraglia"
489 Azzurro.........un classico diverso dal solito grigio
639 Grigio quartz........grigio medio,vendutissimo
683 Grigio Chiaro...il più richiesto
714 Marrone Florence.........simile al marrone delle odierne BMW,fosre di moda all'epoca ma sulla Croma poco capito.
Molto belli i rivestimenti interni in velluto (non quelli in tessuto della 1.6 e della Diesel aspirata),comprendenti quattro tinte (Marrone,Beige,Blu,Azzurro in base ai colori della carrozzeria) per CHT,i.e e turbo D e due tinte per turbo i.e Azzurro e marrone.
Tra l'altro quest'ultimo vellutino a coste era veramente pregevole per morbidezza ed aleganza.
Insomma credo un bel gioco di colori disponibli,molte dei quali un vero flop,ma una dimostrazione di coraggio da parte di Fiat.
-
Scusate gli errori di ortografia...la fretta non è una buona amica.
-
una dimostrazione di coraggio da parte di Fiat.
il massimo lo raggiunsero con il porgramma KALEIDOS della Y10, con oltre 100 colori fra cui scegliere! purtroppo il programma venne presto abolito e nessuno mai lo imitò..
bello il catalogo dei pastello, quando ancora non c'era la tassa obbligatoria del metallizzato come invece accade oggi......
-
Lancia fece un'altro errore con il Kaleidos Leather per la K Coupè,12 colori disponibili per la pelle Frau tra i quali il malva e il turchese!
-
davvero? c'è una fotografia della cartella colore? la attuale ristrettezza di proposte per i colori degli interni mette tristezza...
-
Il Kaleidos fu introdotto con la Lancia Y (non Y10) :)
-
vero pardon! (però stavolta non faccio harakiri, per la Y! :P ;D ;D )
-
davvero? c'è una fotografia della cartella colore? la attuale ristrettezza di proposte per i colori degli interni mette tristezza...
Sono perfettamente d'accordo,oggi gli interni sono pr lo più neri e tristi e anche quando ad esempio è proposto il beige viene sconsigliato dai venditori.
Ora fotografo la cartella colori degli interni K Coupè.
-
Ecco le foto della cartella colori,purtroppo so caricarle solo così non che restino "aperte".....scusate la grezzità del linguaggio molto poco tecnico. ;)
http://img98.imageshack.us/img98/2431/1000016o.jpg
http://img26.imageshack.us/img26/5349/1000017w.jpg
-
Papa' ha avuto per un annetto una prima serie CHT blu Lord targata Roma... Presidenzialissima!!!
Anche se non avevo la precedenza mi veniva sempre risonosciuta... l'auto fa il monaco!!!
-
anche mio padre ha avuto una delle ultimissime croma 16 (aspirata) che ricordo molto bene e come una gran macchina.
onestamente ad avere un più di spazio non mi dispiacerebbe trovare una "Turbo i.e." magari bianca (un pò in stile scorta).
il problema è che ce ne sono tantissime, ma trovarne una in ordine semrba davvero un'impresa ardua, tutte con kilometraggi pazzeschi e la parola "restauro" nonchè libretto dei tagliandi semrba estrane ai possessori di questo modello!! :(
-
Papa' ha avuto per un annetto una prima serie CHT blu Lord targata Roma... Presidenzialissima!!!
Anche se non avevo la precedenza mi veniva sempre risonosciuta... l'auto fa il monaco!!!
AHAHAH!!! Anche mio papà col 132 blu ministeriale poteva andare dove voleva. :D :D :D
Ma anche adesso con la Thesis, sempre blu, gli sono concesse tante cose. :D :D :D
-
anche mio padre ha avuto una delle ultimissime croma 16 (aspirata) che ricordo molto bene e come una gran macchina.
onestamente ad avere un più di spazio non mi dispiacerebbe trovare una "Turbo i.e." magari bianca (un pò in stile scorta).
il problema è che ce ne sono tantissime, ma trovarne una in ordine semrba davvero un'impresa ardua, tutte con kilometraggi pazzeschi e la parola "restauro" nonchè libretto dei tagliandi semrba estrane ai possessori di questo modello!! :(
Il massimo sarebbe trovare una Croma bianca con i cerchi di quelle blindate che erano della Gamma.
A volte se ne trovano in vendita e per lo più sono auto che erano destinate ai Comuni,quindi con pochi km e quasi nuove.
-
783 Marrone seppia.....un marrone molto scuro,chi mai l'avrà ordinata così?
io, il colore più elegante per auto di rappresentanza; non per niente le Rolls, Bentley, Mercedes hanno la gamma di molte tonalità di marrone. La posseggo tutt'ora nuova ed è pure con cambio automatico. Interni beige e cruscotto, volante, tunnel, pannelli porte con fintapelle marrone. Il marrone seppia della carrozzeria è medio, non scuro come il marrone alfa romeo della giulietta, per esempio, o quello della lancia thema.
-
io, il colore più elegante per auto di rappresentanza; non per niente le Rolls, Bentley, Mercedes hanno la gamma di molte tonalità di marrone. La posseggo tutt'ora nuova ed è pure con cambio automatico. Interni beige e cruscotto, volante, tunnel, pannelli porte con fintapelle marrone. Il marrone seppia della carrozzeria è medio, non scuro come il marrone alfa romeo della giulietta, per esempio, o quello della lancia thema.
Bellissima, oltre che rara! Qualche foto?
-
come si immette un'immagine tra i due img ed /img?
-
Devi caricarla su uno spazio web ;)
-
http://www.sitohd.com/siti/17967/foto/293103.jpg (http://www.sitohd.com/siti/17967/foto/293103.jpg)
-
http://www.sitohd.com/siti/17967/foto/293103.jpg (http://www.sitohd.com/siti/17967/foto/293103.jpg)
Allora così:
(http://www.sitohd.com/siti/17967/foto/293103.jpg)
;)
-
bella ;D ;D ;D ;D
-
Allora così:
(http://www.sitohd.com/siti/17967/foto/293103.jpg)
;)
grazie, non riesco mai ad inserire immagini direttamente nei messaggi
-
(http://www.sitohd.com/siti/17967/foto/293104.jpg)
-
desidererei comunicare con altri possessori di Fiat Croma delle prime versioni, per scambio di informazioni o notizie o per censirle; mi piacerebbe ampliare il mio sito web dedicato alle Fiat 1800 con una parte riservata alla Fiat Croma
-
esiste il club fiat croma vero e proprio http://www.teamfiatcroma.com/index.php
-
esiste il club fiat croma vero e proprio http://www.teamfiatcroma.com/index.php
grazie, anche questo mi è utile
-
il massimo lo raggiunsero con il porgramma KALEIDOS della Y10, con oltre 100 colori fra cui scegliere! purtroppo il programma venne presto abolito e nessuno mai lo imitò..
bello il catalogo dei pastello, quando ancora non c'era la tassa obbligatoria del metallizzato come invece accade oggi......
Verissimo!
-
Verissimo!
Non vorrei errare ma c'era anche una versione missoni