Per rispondere ad ITRAEL:
Le mie abilità di carrozziere sono buone, ma parlo di normali operazioni di stuccatura e verniciatura; non ho mai fatto lattoneria, non sono neppure attrezzato (ho solo una modesta saldatrice ad elettrodo) nè saprei dove procurarmi i lamierati da sostituire. A parte questo, sì, mi occuperei personalmente di tutti i lavori, quindi qualcosa potrei risparmiare, anche considerando di riverniciare sul vecchio, senza sabbiare/sverniciare.
Si tratterebbe quindi solo di stabilire se la cifra richiesta è sensata e se i lavori richiesti sono tutti fattibili con attrezzature ordinarie.
Sfortunatamente non ho foto (non ho neppure pensato di scattarle, a dirla tutta...), ma posso descrivere in dettaglio la situazione così da farci insieme un' idea concreta:
L' auto è stata immatricolata nel 1969, non ho verificato il numero di proprietari precedenti. Colore giallo positano. E' stata ferma per anni.
A mio avviso ciò che ne mantiene un minimo il valore è lo stato degli interni, veramente buono (tranne il volante non originale e un piccolo taglio sul cruscotto lato passeggero), e quello delle cromature, tutte in ottimo stato comprese le borchie dei cerhi, tranne quella del faro anteriore esterno di destra lievemente arruginita.
Anche il motore sembra in condizioni più che decenti, considerando età e chilometraggio (dato per oltre 150K): a parte irregolarità di funzionamento verosimilmente imputabili alla pompa/carburazione/anticipo/fasatura, e normali perdite dalle guarnizioni coppa e coperchio punterie, il rombo è buono, non rumori strani, non consumo eccessivo di olio (fumate azzurre in accelerazione), non odore di olio bruciato dallo scarico, non emulsione sotto il tappo olio o intorno all' asta di controllo, motore originale GBC.
Qualche dubbio sul treno posteriore: a parte la necessità di sabbiare e riverniciare i bracci delle sospensioni, i freni apparentemente funzionano ma le ruote girano con difficoltà e non si capisce se sia a causa di un parziale disimpegno delle ganasce o dei cuscinetti andati.
Diversa è la situazione al treno anteriore, che a parte la balestra, è completamente da rifare (dischi e pinze sono un unico blocco di ruggine).
Non ho provato invece il cambio/differenziale per cui, punto interrogativo.
Ma le vere note dolenti, come accenavo, riguardano la carrozzeria: il giro inferiore è completamente da rifare, quindi intendo i lamierati sottoporta (e anche la parte inferiore degli sportelli), e quelli del "sottomuso"(con annesso vano ruota di scorta) e "sottocoda" entrambi completamente devastati dalla corrosione a partire dalla linea del paraurti in giù, ma non è detto che non sia necessario mettere mano anche ai parafanghi; in realtà credo che fossero già stati fatti dei lavori di risanamento precedenti poichè non mi hanno convinto del tutto le linee della carrozzeria in queste zone, nè il rumore al tatto, così come la vernice, che sembra avere una consistenza diversa al di sotto della linea di cintura dell' auto rispetto al resto, che invece appare in condizioni verosimili di usura da agenti atmosferici.
Un altro punto di ruggine importante è alla base del montante sx del parabrezza, non particolarmente esteso in apparenza (diciamo grande quanto un CD), ma talmente profondo da avere quasi staccato il montante dalla base/parafango.
Buono invece l' aspetto intorno alle cornici di tutti i cristalli. Buona anche la condizione dei fondi, direi apparentemente intatti.
Il prezzo richiesto per questa auto è di 2700 Euro, cifra alla quale si dovranno aggiungere le spese di trasporto per un centinaio di km circa, e considerando che non posso provarla su strada, si tratterebbe di accollarsi una percentuale di rischio aggiuntivo.
Il venditore tratta esclusivamente auto storiche (ha uno showroom straordinario peraltro), sembra piuttosto esperto sulla storia dei vari modelli, ma non necessariamente esperto di restauri (non è attrezzato per farli e apparentemente non se ne occupa).
Cosa ne pensi/pensate?