Ok, rieccomi.
sabato sono andato a vederne un altra, tramite un passaparola:
anno 69, stesso colore; data per 130k km, conservato mai restaurato, uniproprietario, targhe nere.
Responso dell' ispezione:
L' auto al primo colpo d' occhio si presenta magnificamente; vernice in ottimo stato, non ruggine visibile, non incongruenze di colore, cromature in ordine, tutte, interno vano bagagli anteriore in condizioni esemplari con tutti i suoi tappetini e paratie, interno vano motore e motore talmente lindo da poterci mangiare dentro.
Ad un ispezione più approfondita invece, si evidenziano delle fioriture di ruggine allo stato iniziale (ancora sotto la vernice) su alcuni punti della carrozzeria, tutte comunque molto piccole e limitate tranne una zona sul taglio anteriore dello sportello lato guida che più che corrosione vera e propria sembra un semplice sfogliamento del colore e che si estende per una 15ina di cm in verticale per un mezzo cm verso l' interno (il metallo visibile appare sano).
La vernice vista da vicino sembra effettivamente quella originale, perlomeno sul 90% della carrozzeria; il rimanente 10% localizzato come al solito nella parte inferiore, è stato ritrattato poichè in controluce sono ben visibili non solo la "buccia" della nuova vernice, ma anche alcune "botte" di stucco non adeguatamente spianate. Niente di invasivo comunque, sembrerebbe un trattamento localizzato e "tempestivo" dei soliti focolai di ruggine, nessuno dei quali particolarmente grave, almeno in apparenza; anche il suono della lamiera al tatto non fa pensare all' utilizzo di quantità di stucco esagerate.
Vista da sotto: il giro vettura è sano, i lamierati sembrano quelli originali, e tutti perfettamente in ordine tranne una piccolissima parte del fondo bagagliaio anteriore, UNICA parte realmente divorata dalla corrosione; telaio, fondi e scatolati appaiono integri, conservati dal loro velo originale di antirombo; meccanica e sospensioni sono pulite, e senza segni di usura grave; non segni di perdita di olio dal motore, anzi, coppa scintillante, solo lievi sudature di olio (nuovo) dal cambio/differenziale.
Interno: sostanzialmente in ordine, tranne il sedile guida, "sfondato" dall' uso e con una piccola rimediabilissima scucitura sull' esterno.
Impressioni di guida: motore OTTIMO, regolare, reattivo, elastico, rotondo; cambio fluido e leggero, senza impuntature; non rumori strani di nessun tipo.
Andatura però ondeggiante (sospensioni?), sterzo un pò molle, poco preciso e pronto, frizione troppo alta (finita?), freni consumati...
In sostanza: non un conservato vero e proprio come sostenuto, ma comunque una vettura in condizioni generali molto buone.
La mia idea è che sia stata utilizzata ordinariamente per anni, quindi restaurata nella parte inferiore e forse anche a livello di motore, ma non di recente, e che dopo il restauro sia stata invece conservata diligentemente in garage e usata di rado.
Per quanto il venditore insista nelle sue dichiarazioni, è infatti fin troppo ovvio che nessun vero conservato di quella generazione e con quel kilometraggio
per quanto maniacalmente tenuto, possa essere così in ordine senza che abbia subìto alcun intervento di manutenzione ad hoc...
Morale della favola: 5600 euro non trattabili considerando di dover rimettere mano per certo sulle sospensioni e sui freni, e probabilmente anche su frizione e sterzo, nonchè rigommare (trascurando le fioriture di ruggine per ora "innoque")...
Che ne dite?