Autore Topic: Sverniciatura e decappaggio auto d'epoca  (Letto 16472 volte)

Offline GT

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Sverniciatura e decappaggio auto d'epoca
« il: 03 Settembre 2008, 11:40:54 »
http://www.simet-torino.it./

Vorrei il parere di qualche esperto carrozziere - o anche di chi ha provato queste due tecniche - in merito.

Vale davvero la pena eseguire un lavoro del genere?

Quali controindicazioni potrebbero sorgere in seguito?

Grazie. :)

Offline Frosty the snowman

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Re: Sverniciatura e decappaggio auto d'epoca
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2008, 11:40:38 »
Io lo farei. Unica controindicazione il costo. Però mi servo abitualmente da loro per sverniciature "parziali" e sono attenti e accurati.
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Offline cekk500

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Re: Sverniciatura e decappaggio auto d'epoca
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2008, 07:38:32 »
conosco quest'azienda e gli affido talvolta alcune scocche!
Il metodo è valido ma è molto importante la preparazione che si fara' dopo!
soliti problemi di foto

Offline GT

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Re: Sverniciatura e decappaggio auto d'epoca
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2008, 16:08:44 »
Grazie per le risposte ragazzi ;)

Per la preparazione successiva, intendi il sigillante e il fondo epossidico da ripassare ovunque?

Offline Frosty the snowman

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Re: Sverniciatura e decappaggio auto d'epoca
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2008, 16:37:19 »
quando li avevo interpellati, mi avevano proposto, come trattamento successivo, la cataforesi totale della scocca, per immersione; praticamente eterna. Il problema in questo caso sta nelle operazioni di lattoneria da eseguire tra sverniciatura e trattamento. In questo lasso di tempo, in cui la lamiera è nuda, la ruggine rischia di tornare ad agire.
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Offline GT

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Re: Sverniciatura e decappaggio auto d'epoca
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2008, 16:47:33 »
Quindi la lattonatura andrebbe effettuata subito dopo la sverniciatura termica e in seguito eseguire il decappaggio?

Non è possibile fare la lattonatura dopo?

Offline Frosty the snowman

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Re: Sverniciatura e decappaggio auto d'epoca
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2008, 17:27:40 »
il decappaggio non è la cataforesi. La cataforesi è un trattamento protettivo galvanico, molto migliore della zincatura. Però dopo non fai più nessun lavoro di lattoneria. Il decappaggio consente di rimuovere la ruggine dopo la sverniciatura. Infatti se uno si ferma a questo punto, la scocca viene consegnata in una "busta" sottovuoto, per evitare il riformarsi della ruggine sulla lamiera esposta. Diciamo che il procedimento dovrebbe essere: sverniciatura a caldo - decappaggio - lattoneria - cataforesi - fondo - verniciatura.
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Offline GT

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Re: Sverniciatura e decappaggio auto d'epoca
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2008, 21:17:52 »
Perfetto! Adesso è tutto chiaro ;)

Grazie mille per le info....

GTI79

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Re: Sverniciatura e decappaggio auto d'epoca
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2008, 11:25:19 »
Ottima spiegazione, c'è sempre da imparare su questo forum. Complimenti  ;)

Offline Cash

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Re: Sverniciatura e decappaggio auto d'epoca
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2008, 14:06:59 »
Wow! Bella Frosty!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Frosty the snowman

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Re: Sverniciatura e decappaggio auto d'epoca
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2008, 14:45:30 »
io mi sono limitato a riportare qui un sunto di quanto mi era stato detto, in maniera molto dettagliata dalla ditta stessa, quando un paio di anni fa mi era capitata fra le mani a un prezzo ridicolo una Mustang convertibile molto malridotta.
Se qulcuno di voi andrà a Padova, di solito sono presenti in fiera con alcuni lavori esposti.
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Offline acton1951

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Re: Sverniciatura e decappaggio auto d'epoca
« Risposta #11 il: 10 Settembre 2008, 21:50:28 »
Bravo Frosty: sempre puntuale.
Ci si vede a Padova?

Offline europe83

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Re: Sverniciatura e decappaggio auto d'epoca
« Risposta #12 il: 16 Settembre 2008, 08:05:29 »
il decappaggio non è la cataforesi. La cataforesi è un trattamento protettivo galvanico, molto migliore della zincatura. Però dopo non fai più nessun lavoro di lattoneria. Il decappaggio consente di rimuovere la ruggine dopo la sverniciatura. Infatti se uno si ferma a questo punto, la scocca viene consegnata in una "busta" sottovuoto, per evitare il riformarsi della ruggine sulla lamiera esposta. Diciamo che il procedimento dovrebbe essere: sverniciatura a caldo - decappaggio - lattoneria - cataforesi - fondo - verniciatura.

Beh, volendo si fa tutta la lattoneria prima...senza curare l'estetica o altro. Solo saldare le parti nuove o le pezze e mettere in quadro la scocca. Poi si svernicia e si fa il resto...
A my me gusta...guidar la Ritmo e basta!!!

 

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