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Tecnica => Carrozzeria e capotte => Topic aperto da: fonzie - 09 Luglio 2008, 21:57:16
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Ciao Ragazzi, una domanda da rivolgervi...
mi è capitato di andare a visionar auto per acquistarle o in esposione (Fiat anni 70) e ho notato che la vernice è spesso a buccia d'arancia di questi modelli, inoltre alcune volte si possono trovare delle goccie colate e solidificate sulla carrozzeria interne ed esterna.
Le auto non sembrano riverniciate (particolari mai smontati, si vede) è possibile questa cosa?
Vi chiedo:
a) Fiat in quei anni lavorava davvero a pressapoco e poco importava su utilitarie che la colorazione non fosse perfetta.
b) state riverniciate e stop?
Grazie.
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E' stata riverniciata senza smontare i pezzi e stop.
L'effetto buccia d'arancia è classico delle riverniciature, perchè la maggior parte dei carrozzieri non utilizza lo spruzzatore adeguato (in quanto ci vuole più tempo e costerebbe di più).
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Concordo pienamente ! Per le gocce si tratta di riverniciature fatte in maniera approssimativa da persone poco esperte e/o superficiali. Diffida sempre quando vedi queste cose se ti vogliono far passare l'auto per conservata.
Un cordiale saluto
autovonkleist
www.millecento.it
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Purtroppo la maggior parte dei carrozzieri lavora approsimativamente perchè la maggior parte della gente non capisce molto di auto, o per lo meno non hanno l'occhio "clinico" di noi appassionati, quindi và bene così.
Un lavoro che per noi fà quasi schifo, per altri è un capolavoro.
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L'effetto buccia che descrivi era presente su alcuni modelli, causa continue modifiche delle linee di verniciatura, sopratutto dal 69 al 75....in quegli anni molte parti venivano spruzzate manualmente dagli operai! La buccia tipica è quella dei rossi, di alcuni blu' e del bianco ma prevalentemente su interni di cofani, abitacolo e battute. Colature a volte possibili, sopratutto sull'interno delle 500 e 126, un buon restauro deve tenere conto di questi dettagli e la buccia sulle parti interne è verosimile. All'esterno un po meno ma negli anni 60/70 era tipico eseguire riparazioni e sfumature con colori alla nitro, quelli fanno la buccia e lasci atracce anche dopo anni, tanto da ingannare sull'originalità o meno della vernice, se si fanno gli "sfumini" un verniciatore esperto sa come mascherare!
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L'effetto buccia che descrivi era presente su alcuni modelli, causa continue modifiche delle linee di verniciatura, sopratutto dal 69 al 75....in quegli anni molte parti venivano spruzzate manualmente dagli operai! La buccia tipica è quella dei rossi, di alcuni blu' e del bianco ma prevalentemente su interni di cofani, abitacolo e battute. Colature a volte possibili, sopratutto sull'interno delle 500 e 126, un buon restauro deve tenere conto di questi dettagli e la buccia sulle parti interne è verosimile. All'esterno un po meno ma negli anni 60/70 era tipico eseguire riparazioni e sfumature con colori alla nitro, quelli fanno la buccia e lasci atracce anche dopo anni, tanto da ingannare sull'originalità o meno della vernice, se si fanno gli "sfumini" un verniciatore esperto sa come mascherare!
MI hai lasciato senza parole!!!!
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MI hai lasciato senza parole!!!!
Perche mai?.....Da ragazzo lavoravo in una carrozzeria dove si riparavano solo ed esclusivamente veicoli del gruppo fiat, nuovi da immatricolare. Danneggiati sui piazzali o sulle bisarche durante le fasi produttive e ne ho viste di tutti i colori!
Oggi che mi occupo di restauro e storiche, ne vedo di peggio!! ;D
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Beh pensavo che almeno la verniciatura originale non avesse colature...
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Beh pensavo che almeno la verniciatura originale non avesse colature...
all'esterno no....ma su 500 e 126 nelle parti interne, poteva capitare!
Colature esterne evidenti ad un occhio non esperto, sono da attribuire a una sicura riverniciatura, considerando che le fiat di quegli anni tendevano ad arruginire e opacizzarsi dopo pochi anni, le riverniciature sono plausibili!
Posseggo una 500 L giallo positano...del 1970, causa decesso del proprietario nel 1971 la vedova l'ha tenuta in garage per 36 anni! la sto restaurando anche se ha percorso solo 18mila km, la verniciatura tranne in qualche punto, la lasciero' originale anche se la macchina è da smontare e revisionare completamente!
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Ottima spiegazione cekk! :)
Sapevo anche che l'effetto "buccia d'arancia" è caratteristico delle vernici sintetiche...è vera questa cosa?
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Non sapevo di questa cosa delle linne di vernicitura.
Sapervo che la buccia d'arancio si causa quando hai la pistola sbagliata e vernicia troppo vicina alla lamiera.
In pochè parole la pistola è troppo vicina alla superficie da verniciare
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Non sapevo di questa cosa delle linne di vernicitura.
Sapervo che la buccia d'arancio si causa quando hai la pistola sbagliata e vernicia troppo vicina alla lamiera.
In pochè parole la pistola è troppo vicina alla superficie da verniciare
Esatto, quello che avevo detto io ;)
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Grazie ragazzi pe rla spiegazione.
Ma vi siete accorti che pure la nuova 500, rossa e bianco pastello 8quelle che ho notato io ) sono a buccia d'arancia??? non ci credevo, pensavo difetto di quel pezzo solo, invece comune a tutti.
Tornando al discorso di prima... ho visto una 850 con una goccia di colore nella parte bassa tra portiera e parafango e una 127 con colore dato male sotto la mascherina.... mi hanno assicurato che non sono mai state riverniciate e a vederle sembra davverò così.... esiste un modo per scoprirlo davvero?
Grazie.
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...Fiat in quei anni lavorava davvero a pressapoco e poco importava su utilitarie che la colorazione non fosse perfetta...
...Fiat ha SEMPRE lavorato con sconcertante pressapochismo e scarsa se non addirittura nulla attenzione verso il cliente... di fatto ha sempre prodotto macchine da pessime a mediocri al massimo... e la cosa peggiore è che continua a farlo a danni di una potenziale clientela davvero molto vasta che meriterebbe prodotti più degni di certe porcate, visto che oltretutto si fa anche pagare profumatamente!
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Ma vi siete accorti che pure la nuova 500, rossa e bianco pastello 8quelle che ho notato io ) sono a buccia d'arancia??? non ci credevo, pensavo difetto di quel pezzo solo, invece comune a tutti.
Proprio oggi ne ho vista una nuova - ancora da immatricolare - con tutto il portellone posteriore affetto da "buccia d'arancia"...non è cambiato proprio niente in Fiat ;D
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Proprio oggi ne ho vista una nuova - ancora da immatricolare - con tutto il portellone posteriore affetto da "buccia d'arancia"...non è cambiato proprio niente in Fiat ;D
Ti stupisci? Francamente io no! Comunque è una consolidata mancanza di rispetto e menefreghismo verso i clienti del marchio torinese, passano anni, decenni, ma la loro mentalità è sempre quella... inutile poi stupirsi se molti decidono di passare alla concorrenza straniera che spesso, anzi quasi sempre, a cifre minori offre molto di più, anche in termini di assistenza... a proposito, ho sentito cose da brividi a proposito dell'assistenza Fiat, che dovrebbe essere capillare in tutta Italia, cose spesso da terzo mondo ed una incuria sconcertante verso chi si trova di fronte ad un problema... potrebbe essere un thread molto interessante da aprire, ma da "antifiatista" come ormai è evidente io sia, non voglio essere certo io ad avviarlo...
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E' stata riverniciata senza smontare i pezzi e stop.
L'effetto buccia d'arancia è classico delle riverniciature, perchè la maggior parte dei carrozzieri non utilizza lo spruzzatore adeguato (in quanto ci vuole più tempo e costerebbe di più).
Quoto al 100 per 100..
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Mantengono sempre l' originalità
SONO MITICI
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ma perche'"sputtanate" tanto Fiat? sono un rivenditore di vernici per auto e ho fatto il verniciatore(15 anni di "esperienza") ve la prendete tanto ma....avete visto le "altre" vetture? Ford vernicia i suoi cofani a campo-sportivo creando "casini"per la ricerca colore,Citroen(ma non solo quella)fa pagare il metallizzato.....che non c'e'...quindi....ah...altra cosa non vi ostinate con la buccia d' arancia(difetto quasi sempre risolvibile)non sempre una verniciatura a "specchio" e' sinonimo di un lavoro fatto a regola d'arte.....vi diro'.... preferisco una "colatura"a un quintale di stucco.....ciao a tutti
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ma perche'"sputtanate" tanto Fiat?
Hai mai visto come diventa la carrozzeria di una Fiat Uno rossa dopo soli 10 anni? ;D ;D
E se le altre sono allo stesso livello è una magra consolazione... ;)
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Hai mai visto come diventa la carrozzeria di una Fiat Uno rossa dopo soli 10 anni? ;D ;D
E se le altre sono allo stesso livello è una magra consolazione... ;)
Il rosso è uno dei colori piu' delicati, poi consideriamo che il doppio strato sulle carrozzerie si usa solo da 4/5 anni....anche le altre marche, dopo 10 anni sono da riverniciare
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anche le altre marche, dopo 10 anni sono da riverniciare
Stai scherzando??? :o
Peugeot 205 del 1992...MAI stata in garage...carrozzeria NUOVA. ;)
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Stai scherzando??? :o
Peugeot 205 del 1992...MAI stata in garage...carrozzeria NUOVA. ;)
Se è un multistrato.......ci credo che è in buono stato!
Diversamente il rosso........si cuoce
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Il rosso è un colore a parte, sbiadisce su quasi tutte le auto.
Per il discorso Fiat, per rispondere a provolino, non è questione di "accontentarsi" delle colature piuttosto dello stucco: uno che acquista un'auto nuova vuole le cose fatte bene, così come quando si ritira l'auto dal carrozziere.
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Eh bè, è un pò la pretesa minima, soprattutto alla luce della continua ricerca della perfezione, ormai le vernici sono una lavorazione standard, non dovrebbero nemmeno più esistere auto con verniciature difettose.
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per rispondere a GTI79...appunto appunto e' piu' che giusto volere le cose fatte bene visto che si "paga"con soldi buoni( che siano i propri o della finanziaria non importa la vettura e' COMUNQUE pagata)ma sai quante vetture cosidette nuove passerebbero ad un attento esame?poche.. sicuramente solitamente quando si acquista una macchina nuova non la si passa alla lente di ingrandimento(tanto e' nuova)come si fa con il "lavoro" del carrozziere e ti dico io molti "venditori-ciarlatani"di macchine andrebbero presi a calci in culo viste le condizioni in cui presentano i"nuovi" come del resto andrebbero "impiccati" tanti carrozzieri-cialtroni capaci di spacciare un lavoro mal fatto per opera d' arte ma tant' e'.....ma torniamo a parlare di buccia d' arancio e tante altre amenita' non sto vedendo il PEUGEOT del 92 rosso e sempre stato sotto il sole probabilmente quello e' una mosca bianca o perlomeno e' spacciato come tale....vero le uno rosse sono tutte opache ma anche i Peugeot "rossi"/bianchi non sono da meno poi ognuno e' "PADRONE" di pensarla come vuole dicevo solo che non mi sembra il caso di difendere questo o quel marchio.....uguali sono e credetemi io ne vedo piu' di una all giorno
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Certo, infatti per me sono tutti i rossi ad avere quel difetto.
Sulla qualità del lavoro dei carrozzieri mi sono già espresso precedentemente e quoto sul fatto che andrebbero presi a calci alcuni.
Quoto anche il fatto che l'auto nuova non viene passata alla lente proprio perchè nuova, ma al primo lavaggio a mano fatto come si deve, le magagne saltano subito fuori.
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...a proposito di carrozzieri..,ho fatto vedere la R5 Argento dal carrozziere di fiducia..e mi ha detto che con 1200 euro mè la fà tornare nuova..non la riconoscerò..!
Che nè dite..mi ha fatto un buon prezzo secondo voi?
Voglio precisare che l'auto purtroppo ha diversi strati di ruggine sparsi..,quasi tutti sui passaruota ant.e post...ed il carrozziere ha affermato che sù quei punti la lamiera andrà tagliata e ricostruita..in più il cofano ha delle abbozzatura da eliminare..insomma c'è un pò da fare..,il tempo per rifarla 'nuova' e di una settimana..dopo di che potrò già ritirarla..
Penso che la porterò a Settembre..,che nè pensate..?
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eh si, avete tutti ragione, purtoppo le auto si pagano tantissimo ma non sono perfette.....che ingiustizia.
Quindi secondo voi una goccia di colore seccata è originale?
furbo, non so come è messa la tua ma 1200 se torna nuova è buono, da me li chiedono questi soldi per una fiancata...
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infatti il prezzo e' buono forse"troppo" non so di che zona dell' Italia sei ma...se la vettura e' come"sommariamente"l hai descritta.....1200 euro....li vale solo lo stucco e il colore e non penso che il tuo carrozziere sia l' Opera Bonomelli....okkio....
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..sicuramente avete ragione..comunque fortunatamente nel sud italia..ed in Campania i prezzi sono più bassi..garantito..,sè l'auto non avesse avuto abbozzature e ruggine..la riverniciatura completa mi sarebbe costata intorno le 700/800 euro..'vernice originale..con stesso codice.'
Il lavoro sarà fatto bene..mi ha garantito il carrozziere..e farà anche le foto delle parti che saranno ricostruite..e la tinta sarà l'originale..in tal caso grigio chiaro 620..
Inoltre..per cambiare colore il prezzo viene maggiorato di sole 400/500 euro al massimo..in quanto và riverniciata anche dentro..quindi sè avessi voluto farla Blualpine 485 avrei speso 1200 euro più 400 per un totale di 1600/1700 euro..
Però la Grigia rimane grigia..sè mai sarà la terza che verrà che sarà rifatta blu..anche sè voglio prenderla blualpine originale..si vedrà..
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Vero.......al sud i prezzi sono più bassi, capisco perchè chi vuole un restauro a regola.........spedisce le macchine quassu'! 800 euro per una verniciatura totale significa lavorare gratis.... un chilo di Max Mayer lacrit, prodotto tra i migliori sul mercato, costa completo di catalizzatore e solventi circa 110 €.....per fare bene una 500 ci vogliono almeno 3 chili........poi ci sono preparazione lamiere, seppiatura fondo epossidico 80€ al chilo........smontaggio e rimontaggio pezzi.
Solo di energia elettrica mettici almeno 30/40 euro.........e il lavoro? Non oso pensare cosa ti porti a casa con 1200€.....in una settimana poi!
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1200 è un prezzo ottimo, ma già che ci sei falla verniciare blu485 come piace tanto a te. ;D
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Vero.......al sud i prezzi sono più bassi, capisco perchè chi vuole un restauro a regola.........spedisce le macchine quassu'! 800 euro per una verniciatura totale significa lavorare gratis.... un chilo di Max Mayer lacrit, prodotto tra i migliori sul mercato, costa completo di catalizzatore e solventi circa 110 .....per fare bene una 500 ci vogliono almeno 3 chili........poi ci sono preparazione lamiere, seppiatura fondo epossidico 80 al chilo........smontaggio e rimontaggio pezzi.
Solo di energia elettrica mettici almeno 30/40 euro.........e il lavoro? Non oso pensare cosa ti porti a casa con 1200.....in una settimana poi!
...mà sarà..,non sono pratico di carrozzeria e non voglio pronunciarmi più di tanto..,però onestamente non credo che la vernice possa cadere a pezzi o gonfiarsi o fare chissà che cosa..,poi il colore e colore..non vedo che tipo di argento 620 possa esserci in giro e che differenze possano esserci..,personalmente ho fatto aggiustare la nera dopo l'incidente con soli 2.000.000 di lire..'quando a Prato mè nè chiesero 8 di milioni..'..il lavoro non è venuto un granchè..però e anche vero che stò camminando in tutta tranquillità da circa 11 anni dall'incidente..e la vernice e praticamente nuova..,purtroppo le ondulazioni si vedono..mà e un'altro discorso..certo non dipende dalla vernice..bensì dallo stucco..in tal caso..'per farla bene si doveva tagliare e risaldare un'altra cappotta..',la grigia non è incidentata..non ha stucco..quindi dov'è il problema?
Poi l'auto non sarà restaurata..'in tal caso ci volevano un 2000/2500 euro'..mà verrà verniciata solo all'esterno e le verrà tolta la ruggine 'cosa più importante'..all'interno e nel sottoscocca non sarà toccata..,certo un restauro sarebbe stato meglio..mà credo che comunque uscirà meglio di come è ora...,dire il contrario sarebbe una bella ipocrisia..non esageriamo...
Poi i lavori li sanno fare bene anche al Sud..,il carrozziere che mi farà l'auto a restaurato più di un auto d'epoca..e non ha mai avuto problemi con le persone...,poi per quanto riguarda i prodotti ci saranno sicuramente prodotti migliori o peggiori..,mà non e scritto da nessuna parte che i peggiori non siano buoni..
Poi il tenore di vita nel sud italia costa di meno..pertanto la manodopera ha un costo più limitato nei confronti di altre zone dove gli affitti costano il triplo..
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1200 è un prezzo ottimo, ma già che ci sei falla verniciare blu485 come piace tanto a te. ;D
...ha gli interni rossi..stonano con l'azzurro..e comunque l'idea di averne tre mi piace..anche perchè l'Alpine Turbo di colore argento con interni rossi non è tanto male..anzi...,sarebbe un peccato farla azzurra..
Il colore azzurro si 'sposa' benissimo con l'interno avano..e bellissima.
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Verissimo anche questo....al sud la vita costa meno e lo so' bene!
Mi limitavo semplicemente a fare un cosidetto"conto della serva" dal quale si evince, come dici tu che bisogna accontentarsi e se la vedi così è condivisibile!
Francamente io le auto storiche le distinguo in due categorie:
1 le auto storiche per andare a far la spesa, per lo più utilitarie o berline pi' o meno diffuse, belle al colpo d'occhio che funzionano e passano la revisione.
2 le auto storiche con la S maiuscola, conservate o restaurate ma fatte per durare a lungo perfettamente efficienti e mantenibili nel tempo con piccole manutenzioni........vetture che anche sestaurate a distanza di 20 anni restano belle e inalterate........credimi è possibile! I prodotti sono importanti ed è importante la procedura con cui si interviene. Togliere la ruggine va bene ma quando ritorna fà piu' danni di prima e metterla a posto diventa sempre piu difficile e oneroso. Tuttavia non mi permetto di criticare il lavoro senza averlo visto, sicuramente ci sono bravi artigiani al sud e ne conosco alcuni! L'esperienza è una cosa che ti fai sul campo.......penso che chi acquista una storica per tenerla.....chiede il meglio, ma se lo scopo è rivendere tutto cambia. In questi casi è facile trovare belle auto che dopo 6 mesi sputano ruggine ovunque, purtroppo ne vedo tutti i giorni! Il consiglio era disinteressato.
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Si e vero..la vita al sud costa di meno...mà e tutto in proporzione..anche i guadagni sono minori...in queste zone uno stipendio medio si aggira intorno le 800 euro..,una casa affittata a Caserta rende 500/600 euro al mese..,quindi di conseguenza un pò tutti gli artigiani 'carrozzieri..meccanici..elettrauti'..devono adattarsi all'ambiente circostante in cui si trovano..chiedere cifre magari giuste per la vita al Nord sarebbe un pò fuoriluogo in queste zone..e si rischierebbe di rimanere senza lavoro..,e con ciò non e detto che facciano dei brutti lavori..
Ovviamente c'è modo e modo di lavorare..mi auguro che il mio carrozziere faccia un buon lavoro..dice che farà le foto delle parti ricostruite prima di riverniciare l'auto..,mà speriamo bene..,comunque grazie per il tuo interessamento..nè terrò presente..
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Devo riconoscere che il prezzo del tuo carrozziere è ottimo. Rimango stupito anche dalla rapidità con la quale ti riconsegnerà l'Alpine! :o
Ad ogni modo spero davvero che possa venir fuori un bel lavoretto...in bocca al lupo furbo ;)
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Ma siamo sicuri che te la riconsegna in una settimana?
io ultimamente a queste promesse non credo più.
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Ma siamo sicuri che te la riconsegna in una settimana?
io ultimamente a queste promesse non credo più.
..sinceramente anch'io sono rimasto un pò meravigliato..comunque può anche darsi che sia vero..magari quando incomincia a lavorarci non la smette più finchè è finita..,in caso contrario..bè pazienza..infondo è una terza auto di poca utilità..,però l'importante che non faccia passare il mese..,mà non credo..al massimo potrà arrivare a due settimane..
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un chilo di Max Mayer lacrit, prodotto tra i migliori sul mercato, costa completo di catalizzatore e solventi circa 110 €.....per fare bene una 500 ci vogliono almeno 3 chili........poi ci sono preparazione lamiere, seppiatura fondo epossidico 80€ al chilo........smontaggio e rimontaggio pezzi.
Solo di energia elettrica mettici almeno 30/40 euro.........e il lavoro? Non oso pensare cosa ti porti a casa con 1200€.....in una settimana poi!
Ciao Cekk mi pare di capire che sei un restauratore professionista, volevo farti una domanda, valida anche per chiunque voglia rispondermi..... una volta si usava vernice alla nitro giusto?Adesso da quello che tu dici e che vedo in giro mi pare che venga usata moderna vernice bicomponente, cosa che senz'altro ha molteplici vantaggi in termini di resa anche nel tempo, ma non risulta più lucida rispetto ad una verniciatura "vecchio stampo"?anche il tipo di vernice usata non è forse oggetto di dispute tra i puristi del mondo di auto d'epoca?grazie e scusate per la domanda forse banale per molti di voi! ;)
ciao
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altro che banale è una domanda molto interessante..
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In effetti furbo la domanda sorge spontanea, in base alle differenze di prezzo spesso notevoli che fanno i carrozzieri, anche perchè una carrozzeria con vernice alla nitro come quella che era impiegata una volta si riconosce anche da lucidata...ma attendiamo risposte dai + esperti ;)
Tieni conto che un litro di vernice alla nitro costa sui 15 euro al litro circa...
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Ciao Cekk mi pare di capire che sei un restauratore professionista, volevo farti una domanda, valida anche per chiunque voglia rispondermi..... una volta si usava vernice alla nitro giusto?Adesso da quello che tu dici e che vedo in giro mi pare che venga usata moderna vernice bicomponente, cosa che senz'altro ha molteplici vantaggi in termini di resa anche nel tempo, ma non risulta più lucida rispetto ad una verniciatura "vecchio stampo"?anche il tipo di vernice usata non è forse oggetto di dispute tra i puristi del mondo di auto d'epoca?grazie e scusate per la domanda forse banale per molti di voi! ;)
ciao
Poni una domanda molto interessante e sai perchè?
Di solito quando spiego le differenze, cio' che caratterizza o meno l'esito di un buon lavoro.........molti non sono interessati ai prodotti e ai cicli di lavorazione!
Ti ringrazio per "il professionista" sono solo un appassionato e lo faccio x passione da molto tempo.........Ho una concezione specifica del restauro che riassumo in due frasi: Immaginate di restaurare un como' del 1700 con una mano di flathing....bhe il risultato è orrendo, anche se quel mobile rimane lucente e bello da vedere. Immagina una balilla del 34 verniciata con un prodotto moderno....e ne ho viste tante ai raduni. Credo che il restauro si fonda su tre cose. 1 il recupero di tutti i pezzi possibili che vanno revisionati, sabbiati cromati ecc.
2 smontaggio completo e pulitura di tutte le tracce lasciate dalle intemperie ma sopratutto dalle vecchie riparazioni o rattoppi vari.
3 un ciclo di lavorazione che consente la documentazione delle fasi passo passo e le scelte dei prodotti, non necessariamente moderni.
Ogni relitto va trattato in base alla sua tecnologia costruttiva e al suo periodo storico.....un auto anteguerra fatta di telaio e chassis non puo' essere lavorata come una degli anni 60 con scocca portante. Le vernici seguono questa evoluzione. Oggi la nitrocellulosa è fuorilegge, difficilmente la si trova da chi tratta vernici per carrozzerie.......si usano vari artifici per riprodurla.
un acrilico degli anni 60 oggi non si puo' piu' produrre con quelle quantita' di vuoc e la base difficilmente sarà identica all'originale! Tuttavia avvalendosi di prodotti alternativi si possono ottenere risultati eccellenti.......basta pensare ai tintometri ottici digitali........basta una scansione di un pezzo di lamiera e la tinta è impeccabile, poi sta tutto nella mano e nello spruzzare i prodotti!
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si piu' o meno e' cosi(a grandio linee)con una trafila immensa si PUO' ancora avere la vernice nitro ma perche' io domando usare quella? prima di tutto e' un prodotto SCADENTE volete ottenere l'"effetto" nitro? basta dare una "passata" con la pasta abrasiva grossa a vernice ancora non completamente asciutta et voila'la "frittata" e' fatta e poi sfido quasiasi"sapiente" a vedere la diffrenza tra acrilico e nitro per il"preventivo" fatto sopra per la riverniciatura con 1200 euro e in una settimana...boh...si vede che da voi con un po' di chiacchiera e magari con un buon flauto qualche"serpente" si incanta ancora a meno che il "carrozzaio" in questione non sia "vuoto"di lavoro(cosa comune a tanti di questi periodi)
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per il"preventivo" fatto sopra per la riverniciatura con 1200 euro e in una settimana...boh...si vede che da voi con un po' di chiacchiera e magari con un buon flauto qualche"serpente" si incanta ancora a meno che il "carrozzaio" in questione non sia "vuoto"di lavoro(cosa comune a tanti di questi periodi)
...noto che ho suscitato un pò di clamore dopo aver dichiarato quanto mi hanno chiesto per la riverniciatura e riparazione totale della Alpine Turbo grigio chiaro..
Bè..effettivamente vi capisco in quanto i prezzi al Nord sono diversi..'però anche gli stipendi..'..,comunque vi garantisco che la cifra si aggira intorno quel prezzo..
Quì dalle mie parti..ho domandato a più di un carrozziere e mi hanno chiesto quasi tutti 1500 euro..,soltanto uno ha 'osato' chiedermi 2000/2500 euro...però sè la sarebbe tenuta più di un mese..l'avrebbe smontata pezzo pezzo ed avrebbe fatto un restauro totale..compreso lo spruzzo dell'antirombo nel sottoscocca..dopo aver ovviamente accuratamente tolto la ruggine..,però ho preferito non fare un restauro in quanto l'auto tutto sommato non stà male di carrozzeria..sotto e sana..e poi voglio prendere la blu alpine 485.
Ora sono due le cose..ho lavorano tutti male..o effettivamente ci sono altri prezzi qui al Sud...
Magari non saranno utilizzati materiali ottimi come al nord..mà comunque credo siano sempre validi anche quelli non ottimi..
Per quanto riguarda il lavoro..ti garantisco che il carrozziere che mi farà l'auto e PIENO di lavoro..'aveva auto sparse a destra e sinistra..trà cui un'auto particolare forse degli anni 50 completamente smontata per un restauro'..infatti mi ha detto di passare un dieci giorni prima che mi avrebbe fatto sapere quando gli avrei potuto lasciare la R5..
Non sò che dirti..,inoltre l'altro carrozziere che aveva proposto di far restaurare l'auto per 2500 euro è considerato trà i migliori in zona..ha già fatto diversi restauri..ed inoltre mi garanti..'è non è stato l'unico carrozziere ad averlo fatto'..di utilizzare la stessa vernice..'affermano che si può trovare'..io di carrozzeria non nè capisco..non mi permetto di affermare sè sia veritiero o falso tale affermazione..però stranamente più di un carrozziere..'di zone diverse..non si conoscono..'..hanno affermato che si può riutilizzare la stessa vernice..
Comunque appena avrò fatto riverniciare l'auto posterò delle foto..così potrete 'sè volete' esprimere un parere..'anche sè si dovrebbe vedere dal vivo per notare i difetti'..
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1) i materiali SONO uguali al nord come al sud 2)come gia' spiegato sopra c'e' piu' di un modo di eseguire un restauro, si puo' fare una"porcata" che costa poco( ma il materiale di consumo c' e' comunque,) la porcata si vede dopo qualche mese e qualche"piogerellina"presa, si puo' fare un lavoro cosi' cosi' ma costa gia' di piu' ....terza ipotesi si fa un lavoro a regola d' arte e allora COSTA perche' le ore impiegate ci sono (al sud come al nord) non credo che i vostri carrozzieri siano tutti "MANDRAKE" E QUI SIANO TUTTI DEI MORTI DI SONNO 3)per le auto "sparse"qui e la' NON ti far ingannare passa li con una scusa,"memorizza"le auto che ci sono, tra una/due settimane torna con un altra scusa qualunque e cerca di vedere se ci sono le stesse auto poi.....vedi tu
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Comunque alla fine, se si tratta solo di una riverniciatura esterna, il lavoro non dovrebbe venire poi tanto male per la cifra e le tempistiche indicate.
E' ovvio che riverniciare totalmente un'auto sia una cosa ben diversa, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda i tempi di lavorazione...
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1) i materiali SONO uguali al nord come al sud 2)come gia' spiegato sopra c'e' piu' di un modo di eseguire un restauro, si puo' fare una"porcata" che costa poco( ma il materiale di consumo c' e' comunque,) la porcata si vede dopo qualche mese e qualche"piogerellina"presa, si puo' fare un lavoro cosi' cosi' ma costa gia' di piu' ....terza ipotesi si fa un lavoro a regola d' arte e allora COSTA perche' le ore impiegate ci sono (al sud come al nord) non credo che i vostri carrozzieri siano tutti "MANDRAKE" E QUI SIANO TUTTI DEI MORTI DI SONNO 3)per le auto "sparse"qui e la' NON ti far ingannare passa li con una scusa,"memorizza"le auto che ci sono, tra una/due settimane torna con un altra scusa qualunque e cerca di vedere se ci sono le stesse auto poi.....vedi tu
Come già ti ho scritto quì il costo medio di una riverniciatura e di 1500 euro..,quindi alla fin fine il carrozziere che ho interpellato si è tenuto più basso di 300 euro in paragone agli altri.
Per le ore di lavoro..credimi quì ci sono prezzi più bassi..e non perchè i carrozzieri al nord siano dei MORTI DI SONNO..e assetati di soldi..'non ho detto questo e non mi permetterei mai..'..mà semplicemente perchè quì la vita fortunatamente è meno costosa in quanto i guadagni sono meno proficui..e tutto in proporzione..
Prova a confrontare quanto costa l'affitto di una casa a Milano e paragonalo con Caserta..,bè sarà anche tre volte più costosa..credimi..,quì a Caserta si spendono in media 500/600 euro per l'affitto di un appartamento di nuova costruzione..di 130 mtquadri e con box..a Milano..come Firenze..Torino ecc..non credo costi così poco..forse costerà il triplo..
Questo e solo un esempio..mà c'è nè sono tanti altri..che non stò quì a scrivere in quanto ci vorrebbe un'oretta..,quindi con questi presupposti e lecito pensare che la manodopera quì al Sud costi di meno..e io ho avuto diverse esperienze in questo..ho vissuto a Prato diversi anni..e credimi la differenza c'è..
Ti voglio fare un'altro piccolo esempio..portai la mia Alpine nera ad un elettrauto di Prato..aveva un problema al devioluce..,era il 1998..,sè lè tenuta un giorno sano..ha sostituito il pezzo e mi costò 85000 lire.
Dà poco ho avuto lo stesso problema..sempre con la nera..a distanza di 10 anni..sono andato dall'elettrauto 'di zona'..mi ha sostituito il devioluce con uno nuovo..sistemato la macchina in generale..'c'erano spie all'interno del quadro che rimanevano spente'..ha montato la batteria..'che gli ho portato io cmq'..e si prese 60 euro.
Esempio con la lira?
Nel 1999 portai la nera da un'elettrauto di zona e con sole 30.000 lire fece tutti questi interventi..
-l'auto si spegneva senza ragioni durante la marcia..l'elettrauto dopo alcuni controlli noto chè faceva contatto un filo vicino l'accensione..lo riparò e il difetto da allora e scomparso.
-Sostituzione del clacson.'non suonava più quello che c'era'...quello messo era nuovo.
-Non si accendeva più la spia dell'olio nel quadro strumenti..dopo vari controlli notò un filo staccato all'interno del vano motore..riparato.
-Sostituzione lampadine nel quadro strumenti..che e stato smontato anche per scalare i KM in quanto avevo rifatto da poco il motore.
-Spurgo dei tubi per lo spruzzo del tergicristallo..'l'auto non spruzzava più acqua sui vetri'.
Da precisare che questi interventi sono stati effettuati in mia presenza senza avergli lasciato l'auto..il tutto nell'arco di 2/3 ore.
Con questo non voglio dire che quì siano più bravi..assolutamente no..,voglio solo mettere in evidenza il costo della manodopera che secondo me e più bassa...e credo sia anche normale..
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Comunque alla fine, se si tratta solo di una riverniciatura esterna, il lavoro non dovrebbe venire poi tanto male per la cifra e le tempistiche indicate.
E' ovvio che riverniciare totalmente un'auto sia una cosa ben diversa, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda i tempi di lavorazione...
Giusta osservazione..e comunque credo che avrei dovuto far attenzione in caso avessi riverniciato solo una zona dell'auto..in quanto in quel caso il carrozziere deve essere bravo a fare la stessa vernice presente sull'auto stessa nella zona da non riverniciare..,mà dovendola riverniciare tutta non si corre il rischio di vedere più di una tonalità di grigio sull'auto..quindi non penso di avere problemi.
Ripeto..ho la nera che è stata riverniciata 11 anni fà e la vernice e rimasta praticamente nuova..in tutti questi anni..ed il lavoro mè lo fece un carrozziere di zona con un costo non eccessivamente alto per l'epoca..'2.000.000 di lire..mà l'auto era anche incidentata.
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Però io mi domando come mai ce ne sia uno che chiede 2500€...qualcosa significa...
se posso dare un consiglio è vero che rispetto a 1200€, 2500 sono tanti di più, però se la smonta pezzo per pezzo, risistema l'antirombo, toglie la ruggine e la rivenicia ad hoc, anche se la macchina è messa bene, forse non varrebbe la pena fare questo investimento "definitivo", così sai di essere a posto per altri 15 anni?
Io sinceramente opterei per la soluzione più completa...
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Però io mi domando come mai ce ne sia uno che chiede 2500...qualcosa significa...
se posso dare un consiglio è vero che rispetto a 1200, 2500 sono tanti di più, però se la smonta pezzo per pezzo, risistema l'antirombo, toglie la ruggine e la rivenicia ad hoc, anche se la macchina è messa bene, forse non varrebbe la pena fare questo investimento "definitivo", così sai di essere a posto per altri 15 anni?
Io sinceramente opterei per la soluzione più completa...
Bè ciò pensato anch'io..però esito a farlo in quanto l'auto non stà male nel sottoscocca..,e poi l'antirombo potrei farlo passare a parte successivamente..,mà la cosa che mi fà desistere e che voglio acquistare la blualpine485..e non sò a che prezzo la troverò ed in che stato..,sarei più contento rimettere a nuovo una blu anziche l'argento..'con tutto il rispetto che nutro per il colore argento con interni rossi..cmq molto bello'.
Poi in un futuro prossimo ho intenzione di rimettere mano sulla Nera e farla riparare per bene..facendo segare sè necessario la capotta e le fiancate e metterne altre lineari..in quel caso il costo sarà sicuramente alto..
Quindi in base a questo evito di fare un restauro all'argento..,che comunque ribadisco non stà male di carrozzeria..anzi sè avessi potuto avrei anche evitato di farla riverniciare..mà ci sono diversi punti di ruggine sugli strati inferiori dell'auto..e se avessi fatto fare solo dei ritocchi il lavoro sicuramente non sarebbe venuto bene in quanto si sarebbero notate le differenze di colore con la vecchia vernice..,dà lì la scelta di farla riverniciare tutta.
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Bè ciò pensato anch'io..però esito a farlo in quanto l'auto non stà male nel sottoscocca..,e poi l'antirombo potrei farlo passare a parte successivamente..,
Ti consiglio di non farlo, altrimenti finiresti per imbrattare sospensioni, tubi freni, tubi benzina, cavi elettrici ecc...
Conviene sempre fare questo tipo di interventi con la scocca completamente spoglia.
Ti converrebbe farlo quando affronterai un restauro integrale dell'Alpine argento.
Per ora fai bene a concentrarti sulla nera e a non mollare per la blu! ;D
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Ma c'è un modo di eliminare la ruggine definitivamente? Cioè esiste un commercio un prodotto tipo ferox che la blocca (quella che non si riesce a toglier) e poi isola la carrozzeria per sempre (o almeno per trent'anni)?
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Ma c'è un modo di eliminare la ruggine definitivamente? Cioè esiste un commercio un prodotto tipo ferox che la blocca (quella che non si riesce a toglier) e poi isola la carrozzeria per sempre (o almeno per trent'anni)?
Per quello che sò io il Ferox è un'ottimo prodotto..in quanto non servirebbe neanche grattare per togliere la ruggine essendo un convertitore di ruggine..,basterebbe metterlo sopra la ruggine che si trasforma e si blocca..
Mà sentendo alcuni carrozzieri è meglio non fidarsi...,la ruggine si può togliere mà si deve tagliare la parte arrugginita e ricostruirla con resina o altri prodotti specifici..,soltanto così sì può andar sicuri..'secondo l'opinione di alcuni carrozzieri che ho interpellato..'.
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CERTO CHE QUEI CARROZZIERI CHE HAI INTERPELLATO......ricostruire la parte arruginita con la "resina?" boh.....o altri prodotti specifici? boh...a me risulta che il miglior modo e' sostituire una lamiera con un altra "sagomata" a somiglianza del pezzo originale e SOPRATUTTO SALDATA non rivettata come ho visto fare da qualcuno...poi...tutto e' relativo....
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Ma c'è un modo di eliminare la ruggine definitivamente? Cioè esiste un commercio un prodotto tipo ferox che la blocca (quella che non si riesce a toglier) e poi isola la carrozzeria per sempre (o almeno per trent'anni)?
L'unico modo è smontare completamente la vettura, scatramarla e tagliare le parti intaccate e dove la ruggine e passante aprire lo scatolato e intervenire!
Il ferox lo uso spesso ma non quello convenzionale, ne esiste un tipo professionale che applico con apposita pistola e cannucce, introducendo la sonda all'interno degli scatolati sopratutto dopo aver fatto gli interventi di bonifica.Il ferox è un "convertitore" e agisce come isolante, blocca il processo di corrosione ma è adatto dove le lamiere non sono compromesse. Cosa fondamentale è poi il trattamento a cera fenolica da farsi dopo la verniciatura, prima del montaggio della vettura. Con questi accorgimenti garantisco il restauro x 6 anni contro la corrosione e ci sono delle ultraventennali che sopravvivono benissimo dal restauro!
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Ma questo ferox professionale è migliore? e dove si trova? Io ho usato anche il saratoga e devo dire che mi son trovato meglio in quanto non richiede la verniciatura entro breve tempo. Condivido il ribrezzo per le lamiere ricostruite con resina :-X
Cera fenolica... costo, luogo di reperimento, nome commerciale?
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Ma questo ferox professionale è migliore? e dove si trova? Io ho usato anche il saratoga e devo dire che mi son trovato meglio in quanto non richiede la verniciatura entro breve tempo. Condivido il ribrezzo per le lamiere ricostruite con resina :-X
Cera fenolica... costo, luogo di reperimento, nome commerciale?
Per quanto mi riguarda io mi appoggio ad una ditta che mi fornisce sia la consulenza chimica che le tinte anche quelle fatte a spettrometro digitale!
ovvero scansione di una zona (pezzo di lamiera tagliato dall'interno vettura) ove la vernice è originale dalla fabbrica, di solito oltre alla ruggine ci si allarga alla zona circostante nel ricostruire il lamierato. Il ferox professionale è commercializzato in confezioni da 5 kg non è molto diverso da quello che compri in giro ma ha una maggior concentrazione di polimerizzante, adatto ad essere nebulizzato! Il saratoga non è un sigillante?? Non uso quello x sigillare ma uso un prodotto poliuretanico in cartucce della max mayer.......costosissimo! Ma per un restauro a regola d'arte non si bada a spese, sopratutto quando il lavoro deve durare se non addirirttura sopravviverci! Sul ferox puoi dare fondo e verniciare tranquillamente è stabile. Cera fenolica la trovi sotto il nome di OTO.C40 oppure detto volgarmente olio grafitato pesante.......è un olio resinoso che va scaldato prima di essere lavorato.......a me non piace molto. uso la fenolica che è densa e giallastra, diluita con olio emulsivo si puo' spruzzare, l'olio cola via e trasporta la cera all'interno degli scatolati, riempendo le saldature e le giunzioni irraggiungibili.
Sopratutto nei brancali, scatolati motore, piantoni e portiere! Resina??? Purtroppo c'è chi la usa ed è davvero criminale sia per la solidita' della scocca che per la sicurezza del conducente.......purtroppo oggi i carrozzieri saldano sempre meno e i battilastra bravi si fanno pagare.......e mi sembra giusto!!
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Resina?!? Vade retro! :o
Ma c'è ancora chi "restaura" auto in questa maniera? Incredibile....
Per il ferox professionale, se non sbaglio lo trovate anche presso la frama, ditta specializzata in prodotti per l'auto d'epoca, che ha pure un sito internet. Anche loro hanno la tanica da 5 lt...
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Io la macchina me la faccio restaurare da Cekk!
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Io la macchina me la faccio restaurare da Cekk!
;D ;D mi lusinghi.....
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No, no, non è che ti lusingo, anzi dico proprio la verità ;)
Poi ti scrivo un mp per qualche informazione...adesso mancano i fondi monetari per l'operazione, ma non ho fretta, la macchina ce l'ho, l'amore per la macchina è sconfinato, la voglia di usarla senza problemi ancora di più. In conseguenza di tutto questo esigo avere il meglio, e da quanto ho letto nei tuoi interventi, con te penso di poter essere in ottime mani!
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No, no, non è che ti lusingo, anzi dico proprio la verità ;)
Poi ti scrivo un mp per qualche informazione...adesso mancano i fondi monetari per l'operazione, ma non ho fretta, la macchina ce l'ho, l'amore per la macchina è sconfinato, la voglia di usarla senza problemi ancora di più. In conseguenza di tutto questo esigo avere il meglio, e da quanto ho letto nei tuoi interventi, con te penso di poter essere in ottime mani!
Ti ringrazio........ in privato posso inviarti delle foto.....qui non sono ancora riuscito a inserirle, ci provo da giorni! Ho alcuni scatti delle fasi di lavorazione, ma sappi che i miei tempi sono lunghi he? Lo faccio x passione non come lavoro primario.....era doveroso dirlo!
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A me andrebbe benissimo lo stesso, se il lavoro lo fai a regola d'arte non ho problemi...riguardo al tempo necessario anche quello non è un problema, anche perchè al momento non so nemmeno quando avrò i fondi per dare avvio esecutivo al restauro...
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Tornando al discorso delle differenze di prezzi fra nord e sud, il mio carrozziere mi ha chiesto 1500 euro per riverniciarla completamente solo all'esterno, mentre ne vuole 2500 smontando portiere, vetri guarnizioni, ecc., quindi non siamo molto lontani da quello che ha detto furbo.
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A me andrebbe benissimo lo stesso, se il lavoro lo fai a regola d'arte non ho problemi...riguardo al tempo necessario anche quello non è un problema, anche perchè al momento non so nemmeno quando avrò i fondi per dare avvio esecutivo al restauro...
Non sei il solo.....di solito grazie ai tempi lunghi di esecuzione anche il discorso economico viene diluito nel tempo, molti ragazzi che conosco si organizzano in funzione dei tempi.......ma se occorre, parliamo in pvt.
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Perfetto, vada per il pvt, così ti dico almeno quali sono le innumerevoli operazioni necessarie...
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Tornando al discorso delle differenze di prezzi fra nord e sud, il mio carrozziere mi ha chiesto 1500 euro per riverniciarla completamente solo all'esterno, mentre ne vuole 2500 smontando portiere, vetri guarnizioni, ecc., quindi non siamo molto lontani da quello che ha detto furbo.
...Non è tanto..effettivamente stiamo lì..
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Mi sono informato dal mio carrozziere e mi ha fatto al volo un preventivo per la riverniciatura esterna della Mazda (Hard Top compreso). Sono 1.500 se gliela porto tutta smontata e me la riprendo così, altrimenti 2.300 se ci deve mettere le mai lui.
Alla fine i prezzi sono molto vicini.....
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Onestamente pensavo peggio...molto peggio...
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Mi sono informato dal mio carrozziere e mi ha fatto al volo un preventivo per la riverniciatura esterna della Mazda (Hard Top compreso). Sono 1.500 se gliela porto tutta smontata e me la riprendo così, altrimenti 2.300 se ci deve mettere le mai lui.
Alla fine i prezzi sono molto vicini.....
Se glie la smonti bene, meno roba maschera il carrozziere e meglio è!
buon lavoro!
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Ragazzi...scusatemi..mà la domanda a questo punto è lecita..
Sè i prezzi sono simili trà il Sud ed il Nord..perchè vi siete meravigliati tanto quando ho affermato che il mio carrozziere si sarebbe preso 1200 euro per riverniciarmi l'Alpine?
Infondo l'auto sarà riverniciata solo all'esterno...,certo c'è qualche punto di ruggine e lieve abbozzatura dà eliminare..mà non è poi messa così tanto male l'auto..
Certo un restauro sarebbe stato meglio..mà sarebbe costato anche di più...e poi sè l'auto stà messa bene..sopratutto sui fondi esterni ed interni a cosa serve restaurarla?
Sè avesse avuto ruggine..o fosse stata bucata..allora sarebbe stato diverso..
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Ragazzi...scusatemi..mà la domanda a questo punto è lecita..
Sè i prezzi sono simili trà il Sud ed il Nord..perchè vi siete meravigliati tanto quando ho affermato che il mio carrozziere si sarebbe preso 1200 euro per riverniciarmi l'Alpine?
Infondo l'auto sarà riverniciata solo all'esterno...,certo c'è qualche punto di ruggine e lieve abbozzatura dà eliminare..mà non è poi messa così tanto male l'auto..
Certo un restauro sarebbe stato meglio..mà sarebbe costato anche di più...e poi sè l'auto stà messa bene..sopratutto sui fondi esterni ed interni a cosa serve restaurarla?
Sè avesse avuto ruggine..o fosse stata bucata..allora sarebbe stato diverso..
Restauro è una cosa........riparazione è tutta un altra!
Al nord costa di più la manodopera e il fatto che molti carrozzieri per velocizzare cambiano i pezzi, piuttosto che recuperarli.........ma si tratta di riparazione!
con 1200€ un restauro difficilmente si riesce a fare!
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Restauro è una cosa........riparazione è tutta un altra!
Al nord costa di più la manodopera e il fatto che molti carrozzieri per velocizzare cambiano i pezzi, piuttosto che recuperarli.........ma si tratta di riparazione!
con 1200 un restauro difficilmente si riesce a fare!
....infatti la mia non sarà restaurata..mà solamente riverniciata solo all'esterno ed effettuata qualche riparazione...
Sinceramente la Grigia non penso abbia necessità di essere restaurata..semmai la nera in quanto incidentata in passatò..'mi sono cappottato'..e ondulante..,penso a causa dell'eccessivo stucco..
In quel caso andrebbe tagliata la copotta e risaldata un'altra sana..giusto?
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....infatti la mia non sarà restaurata..mà solamente riverniciata solo all'esterno ed effettuata qualche riparazione...
Sinceramente la Grigia non penso abbia necessità di essere restaurata..semmai la nera in quanto incidentata in passatò..'mi sono cappottato'..e ondulante..,penso a causa dell'eccessivo stucco..
In quel caso andrebbe tagliata la copotta e risaldata un'altra sana..giusto?
Sono le riparazioni piu' brutte da fare.....ma si fanno!!
Molte a112 sono reduci da cappottamento e la soluzione è tagliare e rifare, possibilmente con lamierati nuovi, ma in estremis, si taglia una scocca in demolizione!
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Se glie la smonti bene, meno roba maschera il carrozziere e meglio è!
buon lavoro!
Si, praticamente gli devo smontare i vetri delle porte e le relative guarnizioni, canaline e modanature varie, i due paraurti con le relative paratie in plastica, fari, fanali ecc...
Per fortuna non c'è tanta roba! ;D
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Si, praticamente gli devo smontare i vetri delle porte e le relative guarnizioni, canaline e modanature varie, i due paraurti con le relative paratie in plastica, fari, fanali ecc...
Per fortuna non c'è tanta roba! ;D
Buon lavoro allora..... ;D
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Buon lavoro allora..... ;D
Grazie :)
Per fortuna mi diverto a fare queste cose - smontare e rimontare intendo - altrimenti sarebbe stato un inferno! ;D
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Buon lavoro..... ;) fai bene a smontarla/rimontarla tu, oltre a divertirti, sei sicuro del risultato.
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Che poi è la cosa più importante ;) ...
Spesso i carrozzieri vanno un po' troppo di fretta e non curano certi dettagli come dovrebbero. Meglio farselo da soli ed essere sicuri che il risultato sia come desiderato!
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Che poi è la cosa più importante ;) ...
Spesso i carrozzieri vanno un po' troppo di fretta e non curano certi dettagli come dovrebbero. Meglio farselo da soli ed essere sicuri che il risultato sia come desiderato!
E poi non so perchè, ma in carrozzeria va sempre perso qualcosa....
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E poi non so perchè, ma in carrozzeria va sempre perso qualcosa....
Riparazione e restauro......non vanno daccordo!
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Lasciamo perdere sto discorso altrimenti mi inc.... pensate che il mio 12 è stato riverniciato due anni fa su ordine del vecchio proprietario, e non potete nemmeno immaginare come...quel testa di fava del carrozziere è stato capace di dipingere a spruzzo anche alcuni punti delle cinture di sicurezza posteriori...ma ha dipinto con i laterali posteriori a compasso aperti?!?!
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Lasciamo perdere sto discorso altrimenti mi inc.... pensate che il mio 12 è stato riverniciato due anni fa su ordine del vecchio proprietario, e non potete nemmeno immaginare come...quel testa di fava del carrozziere è stato capace di dipingere a spruzzo anche alcuni punti delle cinture di sicurezza posteriori...ma ha dipinto con i laterali posteriori a compasso aperti?!?!
...sarei stato curioso di sapere sè avesse lavorato alla stessa maniera sè l'auto fosse stata la sua...
A volte gli artigiani mancano un pò di professionalità...mà per fortuna non tutti...
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Questa è una bella domanda...bisogneebbe anche chiedersi il vecchio proprietario che budget ha fissato e cosa gli ha chiesto...magari gli ha chiesto una rinfrescata da 4 soldi e il carrozziere fetente ha eseguito...
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Questa è una bella domanda...bisogneebbe anche chiedersi il vecchio proprietario che budget ha fissato e cosa gli ha chiesto...magari gli ha chiesto una rinfrescata da 4 soldi e il carrozziere fetente ha eseguito...
Bhe....un artigiano onesto piuttosto rifiuta il lavoro!
Capitano spesso quelli che ti dicono.........dagli un'aggiustata!
Capisco un'auto di 10 anni sfruttata, ma una storica proprio no!
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Ovviamente sai che concordo al 100% Cekk...purtroppo in giro c'è gente senza un briciolo di scrupolo professionale...
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Ovviamente sai che concordo al 100% Cekk...purtroppo in giro c'è gente senza un briciolo di scrupolo professionale...
lo so bene.....vedessi cosa mi portano??
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Ovviamente sai che concordo al 100% Cekk...purtroppo in giro c'è gente senza un briciolo di scrupolo professionale...
Sono pienamente d'accordo......
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Lasciamo perdere sto discorso altrimenti mi inc.... pensate che il mio 12 è stato riverniciato due anni fa su ordine del vecchio proprietario, e non potete nemmeno immaginare come...quel testa di fava del carrozziere è stato capace di dipingere a spruzzo anche alcuni punti delle cinture di sicurezza posteriori...ma ha dipinto con i laterali posteriori a compasso aperti?!?!
Ho visto anche diverse Giulia GT con questo problema...sedile posteriore e pannelli con spruzzate di vernice. Probabilmente proprio a causa dei voletti posteriori apreti...
Chi esegue certe porcate - perchè di tali si tratta - sarebbe da fustigare pubblicamente!
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inoltre e' giustissima l' affermazione fatta sopra..."restauro e riparazione non vanno d' accordo" dal restauratore NON SI PUO' tirare il prezzo, l' auto storica che lo vogliate o no e' un capriccio quindi una cosa NON indispensabile ALLORA e' giusto avere una cosa fatta a regola d' arte...SI PAGA.... poi se' e' il caso si puo' contestare il "lavoro"ma attenzione con motivazioni pero' che non siano" arrampicarsi sugli specchi per NON PAGARE"
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inoltre e' giustissima l' affermazione fatta sopra..."restauro e riparazione non vanno d' accordo" dal restauratore NON SI PUO' tirare il prezzo, l' auto storica che lo vogliate o no e' un capriccio quindi una cosa NON indispensabile ALLORA e' giusto avere una cosa fatta a regola d' arte...SI PAGA.... poi se' e' il caso si puo' contestare il "lavoro"ma attenzione con motivazioni pero' che non siano" arrampicarsi sugli specchi per NON PAGARE"
Bravo.....e proprio per essere incontestabili che è opportuno documentare i lavori, fare foto e invitare il cliente a venirti a trovare, durante le fasi di lavorazione!
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Il mio meccanico quando ha sottomano una storica e il cliente gli chiede il prezzo dell'operazione gli restituisce le chiavi e lo manda via motivando il fatto che chi compra certe auto di pregio e ne fa una questione di costo non ha capito niente...
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Il mio meccanico quando ha sottomano una storica e il cliente gli chiede il prezzo dell'operazione gli restituisce le chiavi e lo manda via motivando il fatto che chi compra certe auto di pregio e ne fa una questione di costo non ha capito niente...
Beh, mi sembra un'attengiamento abbastanza discutibile... forse il tuo meccanico ha troppo lavoro.
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E' bello pieno di lavoro infatti...però il suo discorso vale sui lavori "grossi" da migliaia di euro...sostiene che se uno ha un budget per auto di pregio 10 e alla fine il lavoro costa 8 o 12 poco importa...su queste cose lavora a budget ma non garantisce che sarà rispettato, per eccesso o per difetto...
Adesso ha in lavorazione una Fiat 130 Coupè 3.2 Automatica...
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Il mio meccanico quando ha sottomano una storica e il cliente gli chiede il prezzo dell'operazione gli restituisce le chiavi e lo manda via motivando il fatto che chi compra certe auto di pregio e ne fa una questione di costo non ha capito niente...
Questo atteggiamento mi pare eccessivo!......se chiedono il costo è legittimo, anche approssimativo ma un indicazione bisogna pur darla no?
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Ripeto: ha troppo lavoro.
Vedi che se gli capita un pò di crisi cambia atteggiamento. ;)
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però mi sembra molto poco professionale un atteggiamento del genere, anche se fossi pieno di soldi e disposto a spendere qualunque cifra per una macchina e per il suo restauro, vorrei comunque sapere a priori il costo, anche se esorbitante, chiaramente una stima indicativa ma che non siano poi 30.000 euro se mi hai detto 20.000, questo non perchè non ho capito niente ma in quanto mi piace parlare chiaro con le persone con le quali ho a che fare, per una questione di correttezza e lealtà reciproca che prescinde da qualsiasi altra considerazione.
E' chiaro che questa persona sarà piena di lavoro e sicuramente lavorerà da Dio, ma il rispetto è una cosa che non dovrebbe mai mancare a prescindere dalla propria fama, umiltà prima di tutto.
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però mi sembra molto poco professionale un atteggiamento del genere, anche se fossi pieno di soldi e disposto a spendere qualunque cifra per una macchina e per il suo restauro, vorrei comunque sapere a priori il costo, anche se esorbitante, chiaramente una stima indicativa ma che non siano poi 30.000 euro se mi hai detto 20.000, questo non perchè non ho capito niente ma in quanto mi piace parlare chiaro con le persone con le quali ho a che fare, per una questione di correttezza e lealtà reciproca che prescinde da qualsiasi altra considerazione.
E' chiaro che questa persona sarà piena di lavoro e sicuramente lavorerà da Dio, ma il rispetto è una cosa che non dovrebbe mai mancare a prescindere dalla propria fama, umiltà prima di tutto.
Qvoto tutto!
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Esatto.
Poi non capisco una cosa: fà la distinzione sulle storiche in genere o su auto di un certo livello?
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Su quelle di un certo livello, o meglio, su quelle particolarmente anziane dove il lavoro di ricerca storica per ripristinare le condizioni esatte per un lavoro a regola d'arte è più lungo e difficoltoso.
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Spesso è difficile fare un preventivo di riparazione, in particolar modo se si tratta di un'auto storica, però in effetti un costo di massima si può anche quantificare sempre che l'auto in questione non sia un colabrodo :o :o
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Credo sia un atteggiamento poco professionale..si deve sempre dare un preventivo..non si può andare alla cieca sù queste cose.
Poi credo vi siano anche artigiani che un pò sè nè approfittano...e quando usano la parola RESTAURO tendono sempre a mettere qualcosina in più sul preventivo..,approfittando anche della passione del proprio cliente..,fortunatamente credo che non siano tutti così..,spero siano in minoranza..
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Beh, un preventivo con un'indicazione di massima è più che leggittimo. Quando si parla di auto storiche è normale che la cifra finale possa oscillare - chissà perchè oscilla sempre verso l'alto! ;D -, ma deve rimanere grosso modo quella inizialmente pattuita.
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niente....quando andro' in "pensione" spero abbastanza presto,sto contando la "stecca" come da militare, penso di cimentarmi anch'io nel"restauro"...l'esperienza"bene o male" c'e'... il tempo me lo auguro ci sia, la salute vorrei quella che ho adesso(chiaro che non si puo' avere tutto ma insomma non chiedo mica la luna) dicevo....se mi capitera' qualche"cliente"...preventivo sommario si...pero'ad"avanzamento" lavori si controlla e si"documentano" le varie ulteriori spese che credetemi ci saranno sempre(esperienze gia' fatte su vetture mie)quindi spese non fatte tanto per "svuotare" il portafoglio e la passione dell' eventuale "martire" della mia"voglia-di -arricchirmi" ma quando "smonti una "vecchiaccia" trovi sempre o quasi la...sorpresa..del tipo....vetroresina per mascherare qualche pezzo mancante o peggio lamiere sostituite e non saldate ma appoggiate con rivetti e dovizia di stucco e altre amenita' varie....non vi sto raccontando "boiate" ma credetemi ho visto questo e..."altro"
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niente....quando andro' in "pensione" spero abbastanza presto,sto contando la "stecca" come da militare, penso di cimentarmi anch'io nel"restauro"...l'esperienza"bene o male" c'e'... il tempo me lo auguro ci sia, la salute vorrei quella che ho adesso(chiaro che non si puo' avere tutto ma insomma non chiedo mica la luna) dicevo....se mi capitera' qualche"cliente"...preventivo sommario si...pero'ad"avanzamento" lavori si controlla e si"documentano" le varie ulteriori spese che credetemi ci saranno sempre(esperienze gia' fatte su vetture mie)quindi spese non fatte tanto per "svuotare" il portafoglio e la passione dell' eventuale "martire" della mia"voglia-di -arricchirmi" ma quando "smonti una "vecchiaccia" trovi sempre o quasi la...sorpresa..del tipo....vetroresina per mascherare qualche pezzo mancante o peggio lamiere sostituite e non saldate ma appoggiate con rivetti e dovizia di stucco e altre amenita' varie....non vi sto raccontando "boiate" ma credetemi ho visto questo e..."altro"
Ti credo....ne vedo tutti i giorni di ste cose, ma su una cosa sono certo!!
Non ti arricchirai restaurando automobili..........e poi scoprirai a tue spese che accontentare la gente è difficilissimo, ma la bravura e la maestria pagano comunque e se a questo aggiungi un pizzico di onestà, avrai gratificazioni non tanto economiche ma personali.........sopratutto quando ti cercano da tutta italia e non solo.....oppure rivedi un auto che hai restaurato vent'anni prima. Spero anch'io di andare in pensione con salute e la passione che ho adesso! Ma mi toccano ancora un po' di anni di lavoro.....il restauro è passione per ora!