La mia esperienza in questo settore è mooolto limitata poichè la mia politica è quella di acquistare auto su cui salgo e me ne vado a casa...
Detto questo posso dire che la mia Mini(scusate se sono ripetitivo...),presa restaurata nel 2000/2001,fu sottoposta ad un restauro totale.A lamiera nuda...
Il solo conto del carroziere fu di 15 milioni di lire...
Alla fine dei conti la spesa totale era tra i 15 e i 20 mila euro.Parlo di uan Mini eh,non dimenticate...
Lui aveva le possibilità.Io non me lo sarei potuto permettere...Oltretutto,jag,la mia Mini viene da Clusone,vicino Bergamo...
Per quanto riguarda i costi di restauro penso siano mediamente quelli sopra citati.
Per sentito dire,però,per esempio al sud i carrozieri sono molto meno cari...
Un amico ha fatto rifare la carrozzeria(veniciatura compresa)ad una 500 a taranto.Spesa:400(quattrocento) euro.E' vero che lo conosceva,ma senza sconto amicizia,il totale sarebbe stato di 800 euro.
Io stesso mi informai per rifare una 500,e solo per la carrozzeria mi chiesero tremila euro.Oltretutto vidi una 500 appena uscita dalle mani di suddetto carroziere con delle macroscopiche colature che si vedevano da lontano...
Quindi la cosa è assai variabile.
Una cosa che spesso si tralascia è il costo delle minuterie,fregi,che poi alla fine incide...
L'importante è mettersi nelle mani di gente competente,che lo faccia soprattutto per passione,vedendo il lato economico come PARZIALE riconoscimento di tutto l'amore profuso nel lavoro...Quand'è così escono fuori dei lavori eccezionali...
Se ti può interessare dal mio meccanico c'è parcheggiata una Jaguar Xj,da almeno 13 anni.
La zona allora fu colpita a un'alluvione.Tale auto fu una delle poche a salvarsi di una sconfinata collezione comprendente una trentina di auto e circa 200 moto...
E' color marrone,interni in pelle beige.
Ha ancora le targhe di prima immatricolazione(targata Aosta,pre '75,targhe piccole nere con cifre bianche...).
Ha bisogno di lavori...Se interessa...