Autore Topic: Lavoretto di carrozzeria  (Letto 4268 volte)

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Lavoretto di carrozzeria
« il: 28 Aprile 2021, 12:51:45 »
Salve a tutti
vorrei un consiglio su come procedere per un lavoretto di carrozzeria.
Sto parlando della canalina portaguarnizione che fa da battuta tutto intorno al vano portellone posteiore del mio VwT2.
Siccome tra la guarnizione e la lamiera si ferma sempre un po' di acqua piovana, periodicamente si formano delle piccole bollicine di ruggine non passante che vanno trattate.
Negli anni ho già fatto qualche piccolo ritocco ma questa volta mi ci sono dedicato ed ho eliminato con cartavetro ruggine vernice e residui di colla.
Ho scoperto per buona parte la lamiera e poi ho trattato con due mani di convertitore per ruggine.
A questo punto vi chiedo che prodotto usereste voi per finire l'opera.
In passato ho usato antiruggine nitro o sintetica e poi il suo smalto bianco, ma si trattava di piccole zone.
Magari ora c'è in commercio qualche valido prodotto che io non conosco.
Il lavoro andrebbe fatto con un pennellino perchè la canalina sarà larga si e no 1 cm e mezzo circa e poi considerate che tutta la zona sparirà sotto alla guarnizione e quindi non si vedrà più nulla.
Vi chiedo che tipo di prodotti usate sui vostri mezzi per lavoretti di questo genere.
Ad esempio girando su altri forum di appassionati ho visto che qualcuno usa il Fernovus dicendo che è eccezionale, ma a me sembra più adatto ad un cancello che ad un'auto, ma se ad esempio qualcuno di voi l'ha usato e si è trovato bene accetto il consiglio e lo provo.
Dite la vostra e grazie per le risposte.

 

Il Forum di Passioneauto.it

Lavoretto di carrozzeria
« il: 28 Aprile 2021, 12:51:45 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Lavoretto di carrozzeria
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2021, 13:23:15 »
Se metti una foto si riesce meglio a capire l'entità del tratto di ruggine... ;) 
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Lavoretto di carrozzeria
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2021, 15:27:52 »
Diciamo che le fioriture di ruggine periodicamente saltano fuori e sono della grandezza di pochi mm, ma trattandole subito non ci sono problemi.
Il fatto è che questa volta mi sono deciso ed ho carteggiato tutta la canalina intorno al vano portellone ed ho quindi trattato tutto il perimetro con convertitore.
Quindi va verniciato tutto.
Ad ogni modo appena possibile una foto ve la metto così vi rendete conto meglio. 

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Lavoretto di carrozzeria
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2021, 15:27:52 »

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Lavoretto di carrozzeria
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2021, 17:36:24 »
Provo a mettere qualche foto
Come vedete ho trattato tutto il perimetro della canalina che accoglie la guarnizione del portellone.
Oggi ho dato dell'antiruggine nitro che avevo in casa.
« Ultima modifica: 03 Maggio 2021, 17:39:34 da westy »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23