Be il carattere di un uomo lo si vede da come tiene l'auto
Aggiungerei "anche" da come tiene l'auto, e non tanto il carattere quanto il modo di fare in genere (quanto pignolo uno è ad esempio e quanto tempo ha da dedicare all'aspirapolvere e alla spugna piuttosto che a guidare). Inoltre bisogna vedere dove uno abita (io ho 1500 metri di sterrato con buche di strada comunale, e in città non ho il garage, ma non per questo mi piace andare in giro con la macchina sporca infangata). C'è poi anche chi viene apposta nei giorni di pioggia a infangarsi il suv sulla mia stradina... Vero cmq è che l'auto pulita è un bel biglietto da visita, ma penso sia guisto pulirla proprio benissimo solo se c'è un motivo particolare, altrimenti non bisogna esagerare (tra l'altro l'acqua fa ruggine e l'aspirapolvere distrubbe la moquette...)
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, anche di giudicare gli altri da come tengono la vettura. Ma chi se ne... Se la mia futura moglie fosse salita sulla mia alfetta gt rossa e avesse detto "ma quand'è che la lavi 'sta macchina?" penso non sarebbe stata mia moglie. (per la cronaca mi fece i complimenti per una macchina che all'epoca era considerata solo un bel vecchio coupè sgangherato..., anche se magari non era proprio pulitissima)
Tornando alle cromature, è vero che trattamenti abrasivi assottigliano lo strato di cromo, basta ricorrervi solo quando strettamente necessario.