Autore Topic: Lucidatura sì, Lucidatura no  (Letto 14315 volte)

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #15 il: 12 Luglio 2012, 10:34:01 »
Lascia perdere le macchinette, se non le sai usare fai delle maialate e te lo dice uno che ha rovinato una macchina.
Anche a mano, se usi prodotti inappropriati, ottieni risultati pessimi.

Una buona soluzione sarebbe: quatto quatto, vai da una persona che ti sta particolarmente simpatica e nottetempo gli lucidi la macchina, magari sperimentando soluzioni innovative. ;D


ciao
Fabio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #15 il: 12 Luglio 2012, 10:34:01 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #16 il: 17 Luglio 2012, 10:06:40 »
Io uso una macchinetta non professionale, ma neanche da Carrefour e con la prima passata "pesante", diciamo così, si eliminano i segni ma rischiano di rimanere i famosi aloni circolari. Poi bisogna ripassarla con un polish e và via tutto.
Importante alla fine dare la cera, soprattutto se la vernice non ha il trasparente.

Offline blondz101

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #17 il: 15 Agosto 2012, 22:35:02 »
Riporto un po' a galla questa discussione, giusto perchè domani devo lucidare la mia, ed ho una certa esperienza nel settore.
Per ottenere una lucidatura efficiente, duratura e  soprattutto non dannosa,  occorre innanzitutto lasciar perdere i prodotti da supermercato o autoricambi (arexons & co.); valgono quello che costano, e forse nemmeno.
Quei segni che si vedono dopo una lucidatura a "macchinetta", compaiono dopo un paio di lavaggi, e si vedono con il riflesso del sole. Si chiamano ologrammi, e sono causati dalla eccessiva velocità della lucidatrice, che quindi scalda la vernice e la rovina, accoppiata con un prodotto troppo abrasivo, ma soprattutto alla scarsa voglia del carrozziere: infatti la lucidatura è una palla per i carrozzieri, porta via tempo e quindi vogliono farla il più in fretta possibile.
Per evitare tutto questo, ed avere un'auto, anche antica, sempre in perfette condizioni, bisogna usare prodotti adeguati ed un lucidatrice rotorbitale. La rotorbitale ha una velocità limitata rispetto alle classiche lucidatrici da carrozziere, e questo impedisce di scaldare troppo la vernice. Inoltre ha un'orbita del platorello/tampone non fissa, ma orbitale appunto, e questo contribuisce a non rovinare la carrozzeria. Per finire, i tamponi che si usano sono in schiuma poliuretanica (se non ricordo male), modellati in modo da far passare aria tra tampone e carrozzeria, e non scaldarla eccessivamente.
I segni lievi che si vedono sulla carrozzeria, anche se trattata benissimo, sono normali e si formano anche solo con il lavaggio, pure se fatto solo con idropulitrice. Sono chiamati "swirls" e si riescono a rimuovere con facilità e un paio di orette di lavoro, usando un polish lievemente abrasivo, applicato e lavorato con rotorbitale, ed una volta finita la lucidatura, andrebbe applicato un cosidetto "sigillante/vetrificante" (cosa che nessuno fa). In questo modo la carrozzeria e la lucidatura vengono protette dagli agenti del tempo e dai lavaggi, molto più a lungo del semplice passaggio di polish.
Con questo sistema riuscirete a tenere sempre bella e lucida la vostra carrozzeria, di qualunque età o colore.
Io ho un'auto nera, e la prima righettina salta subito all'occhio, ma in questo modo riesco a tenere la carrozzeria sempre perfetta. Quando sono ispirato, ed ho il tempo, faccio 2 lucidature all'anno, normalmente ne faccio una. Aggiungo che la strada che porta a casa mia è sterrata per gli ultimi 400 metri, quindi la polvere mi tiene sempre compagnia e rovina l'auto molto in fretta.
Poi, sulla lucidatura, ci sarebbero da scrivere pagine e pagine di tecniche, prodotti, ecc, ma l'essenziale è esposto sopra.
Ciao

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #17 il: 15 Agosto 2012, 22:35:02 »

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #18 il: 22 Agosto 2012, 16:26:35 »
<< ma l'essenziale e' esposto sopra >>  bravo ! concordo e  mi riconosco con quanto hai scritto. Unica eccezione e' che non ho usato la rotorbitale che pure avevo comperato (quelle da 4 soldi naturalmente per provare) ma ho usato il trapano a velocita' variabile dopo  aver misurato il n/giri su tre stadi campione (proprio per non correre rischichio tipico di usare velocita' troppo elevate).  Comunque tutto questo lo avevo imparato in questo forum (vedasi  "post" esistenti) e poi sul forum dove vendono on-line questi prodotti  . Avevo anche descritto la mia esperienza fai-da-te della quale sono rimasto entusiasta. ciao

Offline blondz101

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: Lucidatura sì, Lucidatura no
« Risposta #19 il: 22 Agosto 2012, 22:12:27 »
<< ma l'essenziale e' esposto sopra >>  bravo ! concordo e  mi riconosco con quanto hai scritto. Unica eccezione e' che non ho usato la rotorbitale che pure avevo comperato (quelle da 4 soldi naturalmente per provare) ma ho usato il trapano a velocita' variabile dopo  aver misurato il n/giri su tre stadi campione (proprio per non correre rischichio tipico di usare velocita' troppo elevate).  Comunque tutto questo lo avevo imparato in questo forum (vedasi  "post" esistenti) e poi sul forum dove vendono on-line questi prodotti  . Avevo anche descritto la mia esperienza fai-da-te della quale sono rimasto entusiasta. ciao

Eh eh eh, probabilmente compriamo dallo stesso sito ed abbiamo frequentato lo stesso forum. C'è gente molto competente e lì ho imparato molto.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23