buon giorno a tutti
vorrei mettervi di nuovo alla prova:
ho una 500d del 64,attualmente la maniglia del cofano motore e' a forma di uncino con la serratura a chiave.
mi e' stato detto che non e' la sua originale in quanto allora non era prevista la leva con serratura.
guardo su internet, su riviste e mi accorgo che la stragrande maggioranza di 500d ha la maniglia come la mia(con chiave) e mi domando se e' possibile che siano tutte macchine non originali?
dato che ambisco al riconoscimento ASI TARGA ORO vorrei una delucidazione da voi esperti.
grazie mille fausto
Nel 1964 la 500 era gia' una delle auto piu' rubate.....tra i vari accessori commercializzati all'epoca vi erano bloccasterzi a " corna" , quelli da applicare con un collare sul piantone guida, serrature di vario tipo con chiave fatte per la 500, 600 e 850.......auto gettonate dai ladri e facili da rubare! La maniglia originale cofano motore era in zama senza serratura, prodotta dalla Sipea Torino ha equipaggiato tutte le 500 fino al 1967. Quella con chiave brevettata dalla stessa ditta veniva inizialmente venduta come accessorio e molti appena acquistavano la 500 provvedevano a sostituirla.......tanto che la fiat la mise a listino come optional!
Nel 1964 fu' adottata su tutte le 500 e le 600, visto che è identica!
( Accettata in caso di omologazione ASI )
La maniglia è congruente anche se la vettura potrebbe non essere uscita di fabbrica con quella........tuttavia è un accessorio dell'epoca, parliamo della maniglia in zama con chiave, il pulsante cromato che equipaggia le 500 F/L no, quello non è originale e nemmeno congruente con l'epoca!
Tralaltro la maniglia in zama senza chiave è introvabile........molti la sostituivano sia per la serratura, sia perchè si rompeva facilmente era fragile!
Altra cosa.....per omologazione ASi sono contemplati tutti quegli accessori e oggetti di abbellimento, prodotti all'epoca come serrature cofano anteriori, reti portaoggetti, paraspruzzi e quant'altro........persino madonnine calamitate e gagget dell'epoca..............c'è n'erano tantissimi, sopratutto delle compagnie petrolifere........adesivi e quant'altro. Il criterio di valutazione del veicolo è mirato ad una certificazione di storicità del mezzo........oltre all'originalita' che è doverosa, sono ben visti accessori che testimoniano l'epoca e si presume siano li' da sempre o quasi! In fase di omologazione guardano moltissimo il restauro, sopratutto se recente, sono molto scrupolosi osservano l'accoppiamento delle lamiere il modo con cui sono preparate e sigillate.....ma sopratutto le tinte e la minuteria !
Diciamo che piu' l'auto sembra conservata, meglio è!
D'altraparte una 500 verniciata con prodotti moderni e lucida come uno specchio.......è molto improbabile, all'epoca erano verniciate con buccia e grossolanamente.......bisognerebbe mantenere un minimo quella caratteristica, se c'è un po di buccia nell'abitacolo o nelle battute........l'originalita' è piu' plausibile!