Autore Topic: Colori Fiat Topolino  (Letto 12945 volte)

Offline topo52

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Colori Fiat Topolino
« il: 13 Aprile 2018, 20:21:46 »
Buonasera a tutti. Vi scrivo poichè volendo iniziare piccoli restauri alla carrozzeria della mia Topolino, e volendola rifare dei colori originali, mi son subito fermato dal fatto che la Fiat riporta tre diverse tipologie di colori per la topolino del 1952 e cioè:

1 - GRIGIO CHIARO 636:
pannelli incavati in tinta 618 grigio oliva;
tetto ribaltabile in finta pelle 656;
cerchi ruote in tinta 636;
dischi ruote in avorio 222;
finizioni interne in finta pelle;
cadenini esterni in profilato vipla grigio chiaro 632.

2 - GRIGIO 666:
pannelli in tinta 614 grigio;
tetto ribaltabile in finta pelle 656;
cerchi ruote in tinta 666;
dischi ruote in avorio 222;
cadenini esterni in profilato vipla nero 832.

3 - GRIGIO 618:
pannelli in tinta 642 grigio;
tetto ribaltabile in finta pelle 356;
cerchi ruote in tinta 618;
dischi ruote in avorio 222;
cadenini esterni in profilato vipla verde 372.

La mia è quella che appare in foto; sarei propenso per i toni esposti al numero 2, ma volevo un parere di persone che sicuramente hanno più esperienza di me nel campo!

Grazie mille!
Fulvio
« Ultima modifica: 14 Aprile 2018, 10:19:45 da ITRAEL »

Il Forum di Passioneauto.it

Colori Fiat Topolino
« il: 13 Aprile 2018, 20:21:46 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Colori Fiat Topolino
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2018, 10:18:02 »
A mio parere, vista la tua intenzione di effettuare ritocchi(se ho capito bene) e non verniciatura completa, mi rivolgerei ad un colorificio professionale, dotato di spettrofotometro che produca una tonalità, il più possibile vicina a quella attuale. La tinta originale è sicuramente molto differente a quella che vedi attualmente sulla "topo" ;)

P.S.Già che ci sei, almeno una raddrizzata al paraurti, la darei  ::)
« Ultima modifica: 14 Aprile 2018, 10:20:20 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline topo52

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re:Colori Fiat Topolino
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2018, 11:12:27 »
Grazie del consiglio! Per i ritocchi proverò il consiglio ma per mia conoscenza personale vorrei capire a quale gruppo apparteneva perché non ho trovato campionature dei colori e in casa, a memoria di mio padre non è mai stata ridipinta. Quindi secondo te di che colore era uscita dalla fabbrica? Con il paraurti mi hai aperto un mondo. Ma sono cromati o solo lucidi?
Per ora grazie
Fulvio

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Colori Fiat Topolino
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2018, 11:12:27 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Colori Fiat Topolino
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2018, 20:40:04 »
Se è conservata, forse ti conviene evitare dei ritocchi se non fatti in modo professionale che non si vedano. Se inserisci delle foto ravvicinate dei punti che vuoi ritoccare, ti possiamo consigliare.
Se ti ho aperto un mondo, consigliandoti di raddrizzare il paraurti, immagino che tu sia all'inizio della tua carriera nelle auto d'epoca  :). I paraurti sono cromati.
Per quanto riguarda gli accoppiamenti tinta, devo andare a scartabellare nella mia vecchia documentazione riguardante la mia "topo" che avevo negli anni '90. Poi ti dirò  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re:Colori Fiat Topolino
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2018, 13:06:06 »
Tanto sul forum c'è un utente che è espertissimo di fiat 500 abc

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Colori Fiat Topolino
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2018, 18:39:26 »
Attendiamo il verbo di Giorgio  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Colori Fiat Topolino
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2018, 09:33:00 »
Da quel poco che posso vedere dalla foto, la parte in grigio scuro sembra parecchio sbiadita quindi, o la rivernici tutta, magari anche solo una rinfrescata, oppure provi giusto a darle una lucidata e la tieni così conservata, ma senza fare ritocchi, che credo si vedrebbero troppo. Ovviamente è solo un parere personale.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re:Colori Fiat Topolino
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2018, 15:21:35 »
Attendiamo il verbo di Giorgio  :)
Te e Rana mi avete fatto fare una sganasciata! quasi quasi mi faccio una foto vestito tipo mago Otelma o simili! ;D ;D ;D

Io ho le stesse tabelle colori citate da Topo 52. Francamente è molto difficile stabilire quali colori c'erano esattamente in quel periodo, ufficialmente un colore sostituiva un altro dalla data tale(giorno,mese ed anno), qualche volta citavano anche la variazione da quel numero di telaio. Poi trovavi auto del '53 con i colori originali del '51 che ufficialmente erano stati annullati e sostituiti, stessa cosa per la tappezzeria o i cadenini. C'era una certa "elasticità" che ha caratterizzato anche altri modelli Fiat, forse dovuta a dover consumare completamente quanto rimaneva in magazzino. Proverò a chiedere ad uno dei carrozzieri per auto d'epoca del ns club, ma sono anni che non restaurano Topolino. Io consiglierei visitare il sito del Topolino Club Italia, dove a suo tempo ho trovato persone molto competenti. Esistono diversi Topo Club in giro, ad esempio c'è in Veneto il Topolino Club Conegliano. Presso i club ti sanno dire anche quando vi sono raduni  a tema Topo dove puoi più facilmente trovare risposte, anche spesso contrastanti a causa di qiuanto detto sopra.

Offline Gabri1967

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re:Colori Fiat Topolino
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2018, 14:42:29 »
Puoi sicuramente sentire Paolo Bellinazzi, il maggior esperto di piani di finizione delle Topolino in Italia. Visita il suo sito www.zeroa.it ed iscriviti su Facebook al nostro gruppo Fiat Topolino vetturetta (ricordati di rispondere alle domande di ingresso sennò non verrai ammesso al gruppo)dove potrai trovare altri esperti e contattarli.
Bellinazzi puoi trovarlo anche su Facebook, ha una pagina anche li.
Ricordati di prendere il numero di  telaio della macchina perchè a seconda di blocchi di numero di telaio, la Fiat cambiava i colori.
I codici colore poi sono quelli dell'epoca, quindi attento perchè ora le case specifiche, Lechler e Max mayer, hanno codici uguali ad allora ma magari viene una tonalità differente. Devi farti fare sempre il campione.
Il modo migliore è poi quello di usare , come suggerito sopra, lo spettrometro, per riprodurre meglio il colore, dato che la tua auto sicuramente si sarà sbiadita negli anni.
Se vuoi fare un lavoro eccelso invece devi sabbiarla tutta( smontandola) e riverniciarla da capo.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23