Autore Topic: modanature  (Letto 5606 volte)

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
modanature
« il: 12 Marzo 2019, 12:07:01 »
ciao ragazzi e non pi ragazzi.....qualcuno .......magari carrozziere.......sa come togliere e rimettere le modanature laterali in inox di una MG B del 62...........grazie in anticipo a tutti.......buona giornata

Il Forum di Passioneauto.it

modanature
« il: 12 Marzo 2019, 12:07:01 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re:modanature
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2019, 14:00:36 »
Ciao Gigi, no purtroppo questa cosa l'avevo fatta fare dal carrozziere... immagino ci siano delle clips che tengono le modanature in posizione, e vanno tolte con le leve apposite in plastica o con la pinza per smontare i pannelli porta

Sull'esploso di MGOC Spares sembrano avvitati con dietro dei bulloncini ma ci sono anche dei rivetti... devo guardare da un'altra parte.

Confermo, ci sono dei rivetti credo in corrispondenza dei bottoni automatici e delle piastrine imbullonate dietro i parafanghi e/o la scocca, guarda qui che bella guida:

http://www.mgtoronto.com/pdf/Tech/MGB_Side_Chrome_Molding.pdf
« Ultima modifica: 12 Marzo 2019, 14:10:15 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
Re:modanature
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2019, 14:33:12 »
Ciao carissimo.........piacere di rileggerti........inanzitutto grazie come sempre del tuo supporto..........mi sono stampato ciò che mi hai mandato......in effetti sentendo al tatto dietro i parafanghi e dentro il baule vi è un dadino che sicuramente e della piastrina fermacodolo come in foto...si sentono anche dei rivetti..in effetti ho comprato il set delle modanature (6) ed insieme vi erano molti rivetti ( penso 50) e 10 piastrine con dado...sono queste 10 piastrine che mi pongono il pensiero perchè pensavo ve ne fossero tre per lato...perchè pensavo di dover solo svitare le piastrine dal retro e poi la modanatura potesse scorrere su questi rivetti tondeggianti.....ma mi avanzerebbero 4 piastrine.....mi sa che ho due alternative...smontare l'interno auto per vedere dietro ( brutta cosa ) o dare il tutto ad un amico carrozziere........vedremo.......grazie veramente di tutto........ciao e buona giornata.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:modanature
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2019, 14:33:12 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re:modanature
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2019, 14:57:38 »
"perchè pensavo di dover solo svitare le piastrine dal retro e poi la modanatura potesse scorrere su questi rivetti tondeggianti."

Pensavo anch'io che sia così... leggi bene la spiegazione mi pare ci sia da togliere solo uno o due bulloncini alle estremità delle modanature... Sulle porte devi  smontare i pannelli perchè le piastrine filettate sono in mezzo...

Poi vanno "gentilmente" sollevate facendo scattare fuori i rivetti dalla modanatura, meglio con le apposite leve piatte da carrozziere in plastica.

Se i rivetti sono buoni è facile rimettere la modanatura nuova, basta premere la modanatura. Altrimenti vanno sostituiti ovviamente trapanandoli (con cura) e risanando il foro nella carrozzeria per evitare la formazione di ruggine.. Consiglierei in caso non lo volessi fare tu, di scegliere un carrozziere già esperto di storiche inglesi piuttosto che un "amico"... ;)

p.s. secondo me nel kit ci sono un tot di rivetti e di piastrine, ma qualcuna magari è di riserva.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
Re:modanature
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2019, 15:06:11 »
ciao Nigel...pensavo anche io con ottimismo che potessero aver messo dei rivetti e piastrine in piu....comunque leggendo il tuo prezioso modulo la penso come te,,,svitando la piastrina la modanatura si solleva e poi con calma e tranquillità si fa saltare la modanatura fuori dal rivetto tondo...al montaggio si fa l'inverso...si spinge la modanatura sopra il rivetto e si fa scorrere fino in fondo avendo cura di infilare la piastrina prima di questa manovra..........dai non dovrebbe essere cosi difficile....ci provero.......grazie di tutto e buon proseguo

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re:modanature
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2019, 15:24:49 »
Per me le piastrine sono 2 per lato di ciascuna modanatura per le esterne sui parafanghi e una in mezzo alla porta quindi 5 per lato, mentre i rivetti possono essere veramente 50, 25 per lato.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23