Autore Topic: pastello o ad acqua ?  (Letto 9394 volte)

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
pastello o ad acqua ?
« il: 12 Marzo 2014, 11:05:51 »
Volevo chiedere le vss impressioni volendo riverniciare la mia Barchetta rossa del '95.  Mi costa come comperarne una .... ma d'altronde questa e' la MIA  .. e qui' siamo  tra appassionati pertanto non servono tante spiegazioni.
Mi propongono di usare i colori ad H2O + trasparente sopra , che mi dicono essere, al di la' delle normative, piu' resistente del pastello....  Gli stessi carrozzieri me la farebbero ancora anche pastello che sarebbe piu' originale considerando che nel '95 Fiat non verniciava ad H2O.   Pero'  sono talmente terorizzato  dal fatto che il rosso si rovini....di nuovo ,  che vorrei   rinunciare alla originalita' per una cosa piu' affidabile.  Da notare che la  mia esperienza e' stata disastrosa in merito al colore ROSSO in quanto usandola quotidianamente il rosso originale non si era ossidato ma aveva cambiato tonalita' (verso l'arancione) con sfumature diverse a seconda delle lamiere/paraurti. Cosi' nel 2002 a seguito di una toccatina su parafango  la avevo  fatta ' riverniciare tutta.  Dopo qualche anno (sempre uso quotidiano esposizione in parcheggio al sole) il rosso e' completamente virato (omogeneamente stavolta !) verso il rosso-viola.  Adesso che teoricamente dovrebbe essere usata in modo "amatoriale"  la voglio restaurare .  Essendo che tra un  paio di anni la usera' mia figlia , pero',  e' ovvio che devo aspettarmi che possa anche stare al sole  a lungo .... sarebbe normalissimo no !?
  Mi farebbe piacere avere  vostri pareri sulla verniciatura . grazie

Il Forum di Passioneauto.it

pastello o ad acqua ?
« il: 12 Marzo 2014, 11:05:51 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: pastello o ad acqua ?
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2014, 11:11:09 »
Visti i precedenti e l'utlizzo che intendi farne io opterei per la resistenza, anche se a discapito dell'originalità, tanto più che stiamo parlando di un'auto neppure ventennale e dal valore economico abbastanza basso, che, in un'eventuale compravendita, credo verrebbe valutata meglio se in condizioni eccellenti piuttosto che con la vernice originale ma da ripristinare.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: pastello o ad acqua ?
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2014, 11:24:04 »
Le vernici Fiat degli anni 90 erano semplicemente disastrose... Mi pare strano però che fosse a lucido diretto e non base + trasparente anche all'epoca e anche se pastello... il rosso è delicato... In effetti a leggere come si è rovinato (e in giro trovi anche tanti coupè messi male) direi che era 1 solo strato...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: pastello o ad acqua ?
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2014, 11:24:04 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: pastello o ad acqua ?
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2014, 14:33:03 »
Nigel ha ragione e quindi, visto che la riverniceresti con una vernice di qualità anni luce distante da ciò che usavano in Fiat 20 anni fa, io mi atterrei al lucido diretto senza trasparente. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: pastello o ad acqua ?
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2014, 16:36:05 »
grazie per l'interessamento.  quindi finora pareri 1 a 1 vernice H2O contro psatello.   ( Nigel non si e' espresso  se ho capito giusto .... vero ?)  grazie ciao

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: pastello o ad acqua ?
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2014, 20:17:47 »
per avvicinarti all'originale, lucido diretto, però il rosso colore delicato, invecchia più velocemente, se vuoi una maggiore durata, base + trasparente.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: pastello o ad acqua ?
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2014, 21:43:55 »
Che dire in questo caso userei base e trasparente a sfavore dell'originalità ma a favore della resistenza; il rosso è sicuramente il colore più fastidioso da conservare, poi potresti avere sicuramente un effetto più lucido, magari con una sappiatura e successiva licidata del trasparente potresti avere risultati che il pastello nn potrà mai darti

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: pastello o ad acqua ?
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2014, 09:25:21 »
ok -  in verita'  speravo di tirare su' piu' esperienze dirette ..... pasienza. grazie per gli interventi

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23