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Tecnica => Carrozzeria e capotte => Topic aperto da: vox1.padova - 12 Marzo 2014, 11:05:51
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Volevo chiedere le vss impressioni volendo riverniciare la mia Barchetta rossa del '95. Mi costa come comperarne una .... ma d'altronde questa e' la MIA .. e qui' siamo tra appassionati pertanto non servono tante spiegazioni.
Mi propongono di usare i colori ad H2O + trasparente sopra , che mi dicono essere, al di la' delle normative, piu' resistente del pastello.... Gli stessi carrozzieri me la farebbero ancora anche pastello che sarebbe piu' originale considerando che nel '95 Fiat non verniciava ad H2O. Pero' sono talmente terorizzato dal fatto che il rosso si rovini....di nuovo , che vorrei rinunciare alla originalita' per una cosa piu' affidabile. Da notare che la mia esperienza e' stata disastrosa in merito al colore ROSSO in quanto usandola quotidianamente il rosso originale non si era ossidato ma aveva cambiato tonalita' (verso l'arancione) con sfumature diverse a seconda delle lamiere/paraurti. Cosi' nel 2002 a seguito di una toccatina su parafango la avevo fatta ' riverniciare tutta. Dopo qualche anno (sempre uso quotidiano esposizione in parcheggio al sole) il rosso e' completamente virato (omogeneamente stavolta !) verso il rosso-viola. Adesso che teoricamente dovrebbe essere usata in modo "amatoriale" la voglio restaurare . Essendo che tra un paio di anni la usera' mia figlia , pero', e' ovvio che devo aspettarmi che possa anche stare al sole a lungo .... sarebbe normalissimo no !?
Mi farebbe piacere avere vostri pareri sulla verniciatura . grazie
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Visti i precedenti e l'utlizzo che intendi farne io opterei per la resistenza, anche se a discapito dell'originalità, tanto più che stiamo parlando di un'auto neppure ventennale e dal valore economico abbastanza basso, che, in un'eventuale compravendita, credo verrebbe valutata meglio se in condizioni eccellenti piuttosto che con la vernice originale ma da ripristinare.
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Le vernici Fiat degli anni 90 erano semplicemente disastrose... Mi pare strano però che fosse a lucido diretto e non base + trasparente anche all'epoca e anche se pastello... il rosso è delicato... In effetti a leggere come si è rovinato (e in giro trovi anche tanti coupè messi male) direi che era 1 solo strato...
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Nigel ha ragione e quindi, visto che la riverniceresti con una vernice di qualità anni luce distante da ciò che usavano in Fiat 20 anni fa, io mi atterrei al lucido diretto senza trasparente. ;)
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grazie per l'interessamento. quindi finora pareri 1 a 1 vernice H2O contro psatello. ( Nigel non si e' espresso se ho capito giusto .... vero ?) grazie ciao
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per avvicinarti all'originale, lucido diretto, però il rosso colore delicato, invecchia più velocemente, se vuoi una maggiore durata, base + trasparente.
t.bird
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Che dire in questo caso userei base e trasparente a sfavore dell'originalità ma a favore della resistenza; il rosso è sicuramente il colore più fastidioso da conservare, poi potresti avere sicuramente un effetto più lucido, magari con una sappiatura e successiva licidata del trasparente potresti avere risultati che il pastello nn potrà mai darti
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ok - in verita' speravo di tirare su' piu' esperienze dirette ..... pasienza. grazie per gli interventi