Portare un'auto a lamiera in pratica significa vedere concretamente in che stato e' effettivamente la carrozzeria.
Se ricoperta di vernice, invece, lo puoi solo immaginare (anche un bravo carrozziere).
La tua vernice, a quanto dici, e' danneggiata e quindi e' necessario rimuoverla.
A questo punto si controllera' lo stato delle lamiere e si salderanno eventuali pezze (tipicamente sulla Spit troverai ruggine intorno al parabrezza, cornice baule e se e' messa male anche in altre parti).
Non sarei invece cosi' categorico sulla necessita' di procedere alla sabbiatura, che e' un intervento piuttosto radicale, che si utilizza per carrozzerie molto malmesse, e che presenta, se non eseguita correttamente da personale esperto, anche dei rischi di deformazione delle parti trattate.
Una volta risanata la carrozzeria, si procede poi la lavoro di lattoneria e alla successiva preparazione di fondi e alla verniciatura finale.
I prezzi che ti hanno dato sono abbastanza in linea con quelli medi milanesi che io conosco.
In ogni caso, prima di affidarla a qualcuno, gira, fai preventivi, guarda come lavorano e come sono fatti i loro lavori e poi, ma solo poi, decidi.
Se sei delle parti di Milano, io ho restaurato la mia Spit qualche anno fa e qualche consiglio, se ti serve, te lo posso dare.