ma non è a benzina??
Dài scherzavo!!
Quoto il Cekk nel senso che occorre innanzi tutto capire il tipo di vernice e di conseguenza scegliere il prodotto. Consiglio solo prodotti professionali, quelli che si trovano sullo scaffale del supermercato sono veramente terribili. Costano alla fine poco di meno di quelli da carrozziere ma le materie prime (e i risultati) sono davvero diversi.
Meglio fare tutto a mano, con morbidi stracci di lana e ovatta, la macchinetta se non la si sa usare, è veramente pericolosa.
Per le cere, i prodotti Swissvax sono il top mondiale, un barattolino da 200 costa 70 euro, ma alla fine la carrozzeria sembra di vetro.
Un processo che quasi tutti tralasciano è la pulizia profonda dalla vernice che tende col tempo ad inglobare delle microparticelle di sporco e non viene più pulita con i saponi ordinari. Mi ha spiegato un amico molto ferrato tutto il processo e l'utilizzo delle clay bar per pulire e levigare vecchie vernici. Un procedimento ideale per mantenere e ravvivare proprio i colori dell'epoca. E' un po' laborioso, se recupero tutte le fasi, apro un apposito topic