Autore Topic: Quale restauro?  (Letto 16627 volte)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Quale restauro?
« Risposta #15 il: 18 Marzo 2008, 13:49:40 »
Sul bianco il cif ha una resa stupenda, ha del miracoloso (provato un amico anni fa con la sua 205 - non era ancora d'epoca, ma eravamo ragazzi ed i soldini erano proprio pochi... ^_^; sembrava appena uscita di carrozzeria...).

Ma funziona anche con altri colori?
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Quale restauro?
« Risposta #15 il: 18 Marzo 2008, 13:49:40 »

Offline vespamodelli

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 79
Re: Quale restauro?
« Risposta #16 il: 18 Marzo 2008, 15:27:51 »
Devi sgrattare ben bene con una spugnetta per piatti e pure dalla parte verde sulla ruggine e sparisce l'alone marrone.
Poi intervieni di ferox e ritocco con vernice a tono oppure lesci a vista.
Dipende da che tipo di intervento vuoi realizzare.

In pratica, come ho detto nell'altra risposta, funge da abrasivo e detergente, opacizzando si la superfice ma togliendo l'ossidazione .
Poi basta lucidare.
Chi conserva non rottama!
Chi conserva non inquina!
LIBERA CIRCOLAZIONE PER I VEICOLI STORICI!

Offline marcellogandini

  • Pilota
  • *
  • Post: 41
Re: Quale restauro?
« Risposta #17 il: 22 Marzo 2008, 13:16:33 »
Io sono per il conservativo se questo consente un buon risultato, semplicemente perchè vedere un'auto di magari quarant'anni che sembra più lucente e scintillante di una nuova per me è un'anacronismo, non plausibile.
Un'auto, d'epoca o non, deve sempre essere ed apparire come un veicolo funzionante, non sistemato per fare bella mostra in museo, altrimenti sarebbe sufficiente una riproduzione statica 1:1.
Ma la mia visione dipende dal fatto che non mi sento per nulla un collezionista, ma solo appassionato.
Tra avere dieci auto meravigliose senza usarle ed una soltanto bella ma che posso usare, preferisco mille volte quest'ultima possibilità, quindi qualsiasi auto per me è più bella se, per quanto tenuta con la massima cura, si può percepire che è in uso.



ha risposto per me...quotissimo


Il Forum di Passioneauto.it

Re: Quale restauro?
« Risposta #17 il: 22 Marzo 2008, 13:16:33 »

Offline giovanni_66

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
    • kadett che passione
Re: Quale restauro?
« Risposta #18 il: 25 Marzo 2008, 12:29:03 »
Se posso aggiungere il mio modesto parere, ma forse scopro l'acqua calda, non esiste nulla di meglio che la verniciatura originale, quella che non si stacca quando viene colpita dai sassolini per strada, che non si rovina con il primo bisogno di un uccellino, che non si opacizza dopo 15 giorni che hai passato la cera, che non ti fa vedere i segni di ritocchi sulle guarnizioni a proposito delle quali, non vanno mai a posto completamente quando vengono rimontate.
Il restauro totale ci vuole e dà tanta soddisfazione quando lo si effettua su una vettura sulla quale nessuno ci avrebbe scommesso potesse essere recuperata, quando a bolle e buchi di ruggine miracolosamente si sostituiscono nuove e lucenti lamiere.
Io per esempio, "adoro" il restauro conservativo, se non vi "stancherà" leggervelo posso mostrarvi cosa ho fatto per recuperare una mensola portaoggetti, alcuni pannelli e il guscio dei leveraggi della mia 1100 D (nick skadett66)
http://millecentofiat.forumattivo.com/restauro-f5/restauro-mensola-portaoggetti-1100-d-t66.htm

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Quale restauro?
« Risposta #19 il: 25 Marzo 2008, 12:36:17 »
Bravo Giovanni,

con poca spesa e con materiali facilmente reperibili hai fatto sicuramente un ottimo lavoro. ;)

In bocca al lupo per il restauro!

Offline giovanni_66

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
    • kadett che passione
Re: Quale restauro?
« Risposta #20 il: 25 Marzo 2008, 14:22:55 »
nel caso della mia 1100 D è stato sufficiente un restauro conservativo, qualche lavoro più importante lo richiede il cofano posteriore, e un pò ve rivista sotto, ma tutto sommato è in discrete condizioni, vedi foto in questa pagina (dispongo dei cerchi originali, che sto risistemando)
http://www.millecento.it/album-skadett66.htm
ciao

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Quale restauro?
« Risposta #21 il: 01 Aprile 2008, 14:47:29 »
Quoto in pieno mercellogandini,che a sua volta quotava civas...
L'auto dopo il reastauro deve apparire come usciva di fabbrica ALL'EPOCA.Se si va al Concorso di Villa D'Este o a Pebble Beach si vedono auto anni 20 o 30 che scintillano come un diamante.Figuriamoci se all'epoca la cura di realizzazione era anche solo pari ad un decino di tali restauri...
Adesso cominciano a capire che un restauro fatto veramente a regola d'arte non è quello che ti abbaglia con cromature scintillanti e vernici a specchio,ma quello più coerente con gli anni di produzione dell'auto...
Il mio pensiero riguardo il restauro di un'auto è assolutamente in linea con gli amici sopra citati.Ovvio che se l'auto conservata si presenta bene,io non mi azzardo a toccarla.La mia piccola 112 ha ancora la sua vernice.Se ci si avvivina le righine ed i bollini,magari qualche segno di qualche pietrolina c'è,ma è ancora la sua...Da il senso di vissuto,di condiviso con il mondo...Un'auto troppo perfetta è fredda e oltretutto si ha troppa paura di usarla per timore di far danno.
Il restauro totale,quello che prevede la sostituzione di interi pezzi dell'auto, secondo me va eseguito solo nei casi in cui l'auto sia in condizioni scheletriche,già mancante di diversi componenti con ruggine galoppante da diverso tempo.
Condivido il restauro conservativo.lo trovo un giusto compromesso...

Offline vespamodelli

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 79
Re: Quale restauro?
« Risposta #22 il: 01 Aprile 2008, 22:42:57 »
Come non quotare!!!
Chi conserva non rottama!
Chi conserva non inquina!
LIBERA CIRCOLAZIONE PER I VEICOLI STORICI!

GTI79

  • Visitatore
Re: Quale restauro?
« Risposta #23 il: 02 Aprile 2008, 07:50:44 »
Basta usare vernici dell'epoca e questo non succede.
So che non è facile reperire un codice ed un tipo di vernice degli anni '30, ma basta non usare il trasparente e si è già a metà dell'opera.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Quale restauro?
« Risposta #24 il: 02 Aprile 2008, 10:56:47 »
L'uso di vernici adatte è un altro tasto dolente. Infatti oggi la verniciatura alla nitro, ad esempio, è praticamente bandita, ma le case fornitrici di tinte per vetture storiche hanno studiato dei prodotti che rendono abbastatnza fedelmente il risultato originale.

Esatto anche quello che ha detto delta e gli altri prima di lui. Il restauro che troppo spesso si vede nei concorsi di eleganza, il più delle volte allontana il risultato finale dall'originalità.

Una vettura che non abbia una carrozzeria perfetta e impeccabile o un vano motore talmente pulito e scintillante da poterci mangiare sopra, non potrà mai vincere alcun premio.

Peccato che in passato non era sempre così. A titolo di esempio, le carrozzerie della Giulietta Sprint, venivano abbigliate negli stabilimenti della Bertone a Grugliasco - compresi interni, cristalli e particolari cromati - e poi venivano spedite tramite bisarche al Portello per ricevere le meccaniche. Stiamo parlando di macchine nuove di fabbrica e anche di un certo livello, non semplici utilitarie. immaginate se qualche imperfezione non saltava fuori - un sassolino che sbeccava la vernice durante il trasporto o un meccanico un po' maldestro durante l'assemblaggio delle sospensioni, ad esempio -.


 

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Quale restauro?
« Risposta #25 il: 04 Aprile 2008, 17:27:47 »
Bhe vi do una dritta da motociclista, per lucidare alcune parti vernciate, come ad esempio l'alloggiamento delle maniglie delle portire, che hanno sempre quei piccoli graffi, o altre parti, usate il dentifricio.
Questo è un fai da te k viene usato da chi va in moto per lucidare i serbatoi,specie dai piccoli graffi che con zip, bottoni, chiavi arrechiamo di solito.Se è valido per lucidare i vostri denti, sarà valido per la vostar bella!!provare per credere.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

GTI79

  • Visitatore
Re: Quale restauro?
« Risposta #26 il: 04 Aprile 2008, 17:31:22 »
Certo che non si finisce mai di imparare!!!! Prima il cif e adesso il dentifricio  ;D
Visto che siamo in vena, io uso la vasellina per tenere morbide le guarnizioni di gomma  ;)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Quale restauro?
« Risposta #27 il: 04 Aprile 2008, 17:34:47 »
Bhe, questa del dentifricio mi mancava proprio.... testerò presto allora.

Mad, non sapevo di questa tua anima motociclistica! ;D 

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Quale restauro?
« Risposta #28 il: 04 Aprile 2008, 17:41:23 »
Bhe scusatemi, non è per fare il diverso, ma ho un'altrra visione del restauro.
Io quando restauro amo cercare tutte le componentistiche originali dell'epoca, che necessitano di essere sostituite, o logicamente ank usate se nn le trovo nuove,ma per la lucidatura e la verniciatura sono d'accordo con voi, ma nel trovare tipi di vernici simili come resa all'originale.
Poi per quanto mi riguarda si può anche rifare la tappezzeri, come la capotte, basta che il restauro sia filologico, non ho interesse al conservativo.
Quindi per me è più una ricerca a trovare le parti coerenti e dell'epoca, di provenienza del solito modello, magari nuove, o usate, prima di ricostruirle come nel Regno Unito.
Però nn sdegno neanche l'esempio di quello che ha restaurato una S Type, montando dei dischi al posteriore.
Almeno lui usa la sua auto sempre!
Per me il filologico è restaurarla mantenendola coerente con la sua produzione, ma al tempo stesso che ti permetta di sfruttarla il più possibile.
Sicuramente nn sarete d'accordo, ma io preferiscomontare un clima,che potro sempre toglire, e godermi l'auto, piuttosto che rinunciarvie tenerla in garage!
Non me ne vogliate ;););)
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Quale restauro?
« Risposta #29 il: 04 Aprile 2008, 17:54:39 »
Dipende sempre dalla rarità della macchina e dall'uso che se ne vuole fare ovviamente. Montare dei freni a disco è una modifica di una certa entità, ma se si usa l'auto tutti i giorni o meglio ancora in pista, diventa quasi d'obbligo.

Per il clima però, non sono d'accordo! ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23