Eh si, non sarà un'impresa facile a quanto pare...
Stamattima ho rintracciato un vecchio preparatore di motori.
Lavorava per molti piloti di relly degli anni 60/70 ed è specializzato in costruzione di alberi motore, camme, canne, pistoni ecc....All'epoca costruiva pezzi per Abarth, Lavazza e tanti altri........si trova in val di susa ed avevo perso le sue tracce anni fa. Stamattina ho avuto il suo telefono e l'ho chiamato.............mi ha tenuto piu' di un ora....gli ho chiesto alcune dritte per dei motori che devo preparare ed alcuni ricambi che mi occorrono per i 595SS e i 695!
Vista la richiesta di queste preparazioni ho sentito lui per avere due dritte.
Allora.....lui ormai 70enne non lavora piu' e l'azienda la mandano avanti i figli che non si occupano piu' di storiche visto che sono giovani. Lui conserva ancora disegni e stampi e sentendomi .....mi ha proposto di andarlo a trovare, portandomi dietro la tuta ovviamente! Si chiama Camera ed era molto conosciuto come preparatore, anche se piu' che altro lui costruiva pezzi in base alle svariate richieste........calcola curve di coppia, e in base a quel che volevi ottenere da un motore, ti tirava fuori i cavalli che volevi. Preparava Fulvia,Giulia e tante altre macchine dell'epoca.......quando andro' a trovarlo mi prendero' un intera giornata e a detta sua, se avro' voglia potremmo costruire insieme bielle, alberi alleggeriti, pistoni e modificare testate........Inoltre ha ancora molta roba in magazzino disponibile e me la cederebbe! Non vedo l'ora di andarci.