Occhio, le "bombolette da colorificio" non significa niente di per sé.
Un qualsiasi BUON colorificio può farti due tipi di bombolette, sempre presentando un campione del colore ovviamente, o scegliendo da un tintometro che spesso però non ha tutti i colori originali. Da tener presente che la vernice col tempo si deteriora quindi il colore dopo 10 anni non è più lo stesso. Ecco perché serve il campione per auto già verniciate...
ma torniamo ai tipi:
1) vernice normale acrilica / sintetica. E' una normale bomboletta come quelle che si comprano già pronte tipo Dupli-Color, NON ha scadenza e avrà il colore come richiesto. Tuttavia, una volta asciutto il colore è delicato e se si passa sopra uno straccio col diluente, viene via.
2) vernice acrilica con catalizzatore. E' una bomboletta in cui è inserita una vernice che reagisce col catalizzatore, come quelle professionali. Di solito dura una-due ORE, il tempo di arrivare a casa e spruzzare. Una volta asciutta, la vernice è resistente e NON viene via col diluente nitro. Inoltre se fa la "buccia" puù essere carteggiata con la 3000 e lucidata sia a mano che con la macchinetta, cosa che con la vernice non catalizzata è sempre un grosso fallimento.
L'effetto comunque, se non si è più che bravi, è molto ma molto scarso perché con la bomboletta non si riesce a dosare bene l'aria e lo spruzzo. Poi c'è la polvere in agguato, che alla fine è sempre il male peggiore delle verniciature fai da te.