Riporto un po' a galla questa discussione, giusto perchè domani devo lucidare la mia, ed ho una certa esperienza nel settore.
Per ottenere una lucidatura efficiente, duratura e soprattutto non dannosa, occorre innanzitutto lasciar perdere i prodotti da supermercato o autoricambi (arexons & co.); valgono quello che costano, e forse nemmeno.
Quei segni che si vedono dopo una lucidatura a "macchinetta", compaiono dopo un paio di lavaggi, e si vedono con il riflesso del sole. Si chiamano ologrammi, e sono causati dalla eccessiva velocità della lucidatrice, che quindi scalda la vernice e la rovina, accoppiata con un prodotto troppo abrasivo, ma soprattutto alla scarsa voglia del carrozziere: infatti la lucidatura è una palla per i carrozzieri, porta via tempo e quindi vogliono farla il più in fretta possibile.
Per evitare tutto questo, ed avere un'auto, anche antica, sempre in perfette condizioni, bisogna usare prodotti adeguati ed un lucidatrice rotorbitale. La rotorbitale ha una velocità limitata rispetto alle classiche lucidatrici da carrozziere, e questo impedisce di scaldare troppo la vernice. Inoltre ha un'orbita del platorello/tampone non fissa, ma orbitale appunto, e questo contribuisce a non rovinare la carrozzeria. Per finire, i tamponi che si usano sono in schiuma poliuretanica (se non ricordo male), modellati in modo da far passare aria tra tampone e carrozzeria, e non scaldarla eccessivamente.
I segni lievi che si vedono sulla carrozzeria, anche se trattata benissimo, sono normali e si formano anche solo con il lavaggio, pure se fatto solo con idropulitrice. Sono chiamati "swirls" e si riescono a rimuovere con facilità e un paio di orette di lavoro, usando un polish lievemente abrasivo, applicato e lavorato con rotorbitale, ed una volta finita la lucidatura, andrebbe applicato un cosidetto "sigillante/vetrificante" (cosa che nessuno fa). In questo modo la carrozzeria e la lucidatura vengono protette dagli agenti del tempo e dai lavaggi, molto più a lungo del semplice passaggio di polish.
Con questo sistema riuscirete a tenere sempre bella e lucida la vostra carrozzeria, di qualunque età o colore.
Io ho un'auto nera, e la prima righettina salta subito all'occhio, ma in questo modo riesco a tenere la carrozzeria sempre perfetta. Quando sono ispirato, ed ho il tempo, faccio 2 lucidature all'anno, normalmente ne faccio una. Aggiungo che la strada che porta a casa mia è sterrata per gli ultimi 400 metri, quindi la polvere mi tiene sempre compagnia e rovina l'auto molto in fretta.
Poi, sulla lucidatura, ci sarebbero da scrivere pagine e pagine di tecniche, prodotti, ecc, ma l'essenziale è esposto sopra.
Ciao