Autore Topic: RIPARAZIONE IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO CAPOTE OPEL ASTRA F CABRIO 1995  (Letto 6420 volte)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:RIPARAZIONE IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO CAPOTE OPEL ASTRA F CABRIO 1995
« Risposta #15 il: 13 Gennaio 2021, 18:10:17 »
E' lo stesso mio pensiero. Non penso sia una "mission impossible" ;)
Alda, da dove scrivi? Magari qualcuno dei nostri frequentatori che vive nella stessa zona, ti può indicare un'oleodinamica che può aiutarti

Qui ho trovato l'ammortizzatore per apertura manuale. Dal disegno pare molto simile a quella che ti serve. Unica differenza, ovviamente, gli attacchi per l'invio dell'olio in pressione dalla pompa. Forse può essere utile come fonte di ricambi per revisionare il tuo non funzionante.
https://www.espertoautoricambi.it/opel-ricambi/astra-f-cabriolet-53-b/1806/15012/ammortizzatore-pneumatico-capote
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2021, 18:28:34 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re:RIPARAZIONE IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO CAPOTE OPEL ASTRA F CABRIO 1995
« Risposta #15 il: 13 Gennaio 2021, 18:10:17 »

Offline Alda

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re:RIPARAZIONE IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO CAPOTE OPEL ASTRA F CABRIO 1995
« Risposta #16 il: 13 Gennaio 2021, 18:22:56 »
Grazie a tutti per la risposta.
Cercherò di muovermi come consigliate.
Un saluto da Lecce.
Alda

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:RIPARAZIONE IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO CAPOTE OPEL ASTRA F CABRIO 1995
« Risposta #17 il: 14 Gennaio 2021, 08:33:38 »

Qui ho trovato l'ammortizzatore per apertura manuale. Dal disegno pare molto simile a quella che ti serve. Unica differenza, ovviamente, gli attacchi per l'invio dell'olio in pressione dalla pompa. Forse può essere utile come fonte di ricambi per revisionare il tuo non funzionante.

Le molle a gas sono internamente molto diverse. Praticamente impossibile recuperare pezzi per la revisione di un cilindro idraulico.
Qualcuno che li revisiona pare esserci:
https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-auto/pordenone-annunci-pordenone/revisione-pistone-idraulico-capote-opel-astra-cabrio/154728199
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re:RIPARAZIONE IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO CAPOTE OPEL ASTRA F CABRIO 1995
« Risposta #17 il: 14 Gennaio 2021, 08:33:38 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Alda

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re:RIPARAZIONE IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO CAPOTE OPEL ASTRA F CABRIO 1995
« Risposta #19 il: 14 Gennaio 2021, 10:21:29 »
Ho contattato il manutentore indicatomi da Frosty the snowman, che ringrazio, ma mi ha detto che il pistone smontato nelle parti che lo compongono non è riparabile.
Mi ha consigliato di cercarne uno usato o, in ultima analisi, di continuare con l'azionamento manuale.
Vedrò di cercare un usato e, se tutto dovesse andare male, farò tesoro di quanto disse Henry Ford (quello che fondò la FORD): "Tutto quello che non c'è non si può rompere" e continuerò con il metodo di sollevamento manuale.
Comunque ancora una volta grazie a tutti.
Alda

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:RIPARAZIONE IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO CAPOTE OPEL ASTRA F CABRIO 1995
« Risposta #20 il: 14 Gennaio 2021, 11:53:21 »

Mi ha consigliato di cercarne uno usato


Prova ad "interrogare" i motori di ricerca online dei demolitori. Ce ne sono diversi, bisogna dedicarci un po' di tempo.
Uno a titolo di esempio:
https://www4.autodemolitoririuniti.it/
(ricordo i "bei" tempi quando si giravano i demolitori con la cassetta degli attrezzi e si rovistava tra le carcasse d'auto per smontare ciò che ci serviva: il titolare dell'autodemolizione si limitava ad indicarti dove stava l'auto nel campo....)
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:RIPARAZIONE IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO CAPOTE OPEL ASTRA F CABRIO 1995
« Risposta #21 il: 14 Gennaio 2021, 12:03:30 »
Si, lo facevo anch'io; bastava stare attenti a non farsi male, ma il gestore ti lasciava smontare quasi tutto eccetto qualche pezzo che aveva promesso a qualche meccanico.
Qui in zona Genova erano tutti così.
Ora non si può più

Offline PIasma

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re:RIPARAZIONE IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO CAPOTE OPEL ASTRA F CABRIO 1995
« Risposta #22 il: 18 Gennaio 2021, 13:54:26 »
Bei tempi! da ragazzini si andava dal demolitore a cercare di tutto, fanalini optional (retronebbia tondi o rettangolari), catarifrangenti da attaccare ai raggi della bicicletta o del motorino, motorini elettrici, condensatori, intermittenze... che tempi ragazzi, oggi impensabile in Italia

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:RIPARAZIONE IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO CAPOTE OPEL ASTRA F CABRIO 1995
« Risposta #23 il: 19 Gennaio 2021, 07:19:59 »
Ho vissuto anch'io quella godereccia epopea: ricordo di essere entrato, senza portar via nulla ma solo per curiosità in un'Appia, una DS e una Maserati Biturbo  8)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23