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Tecnica => Carrozzeria e capotte => Topic aperto da: Alda - 11 Gennaio 2021, 17:58:22
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Salve, ho necessità di riparare il meccanismo di sollevamento della capotte della mia OPEL ASTRA F Cabrio del 1995.
La pompa funziona. I bracci devono essere sostituiti o quanto meno riparato uno dei due che è rotto.
Sui siti specializzati in ricambi non sono riuscita a trovare nulla. Neppure su quello di Opel dedicato alle auto fuori produzione.
Posso inviare foto che qui il programma rifiuta perché di dimensioni superiori al limite.
Vi ringrazio per i consigli o per l'aiuto.
Alda
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Prima di qualunque intervento, ti devi presentare qui:
https://forum.passioneauto.it/presentati-la-tua-passione/
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Salve, ho necessità di riparare il meccanismo di sollevamento della capotte della mia OPEL ASTRA F Cabrio del 1995.
La pompa funziona. I bracci devono essere sostituiti o quanto meno riparato uno dei due che è rotto.
Sui siti specializzati in ricambi non sono riuscita a trovare nulla. Neppure su quello di Opel dedicato alle auto fuori produzione.
Posso inviare foto che qui il programma rifiuta perché di dimensioni superiori al limite.
Vi ringrazio per i consigli o per l'aiuto.
Alda
Non riesci a farlo ricostruire da qualche fabbro?
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Magari fosse possibile!
Si tratta di due pistoni idraulici.
Uno sembra sano, l'altro è smontato.penso di dover inviare una foto.
Lo farò appena possibile.
Comunque grazie a te ed a tutti per il benvenuto.
Alda
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La prima indicazione che mi sento di darti sono:
rivolgiti ad un ricambista che esista da almeno 30/40 anni e, tramite esploso dell'auto, risalire ad un codice del ricambio(il pistone idraulico).Forse riesci a trovare il codice sul pezzo stesso e cercarlo in rete
In seconda battuta, puoi iscriverti a questo forum che è più specifico per la tua auto e porre la stessa domanda a loro:
https://www.astraclubitalia.it/Forum/index.php?sid=fca2891bf95e0b2fb9fbdaab34ef1902
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Apprezzo molto i suggerimenti.
Li metto subito in pratica e Vi terrò informati.
A presto.
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Gli esplosi dell'auto li puoi vedere ad esempio su 7zap.com aiutandoti con il n° di telaio
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Gli esplosi dell'auto li puoi vedere ad esempio su 7zap.com aiutandoti con il n° di telaio
Interessante.Non lo conoscevo.Grazie :)
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Purtroppo sul sito indicato da Westy, 7zap.com, peraltro ottimo, i pezzi non sono disponibili.
Continuiamo la ricerca di una soluzione.
Grazie a tutti.
Alda
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Purtroppo sul sito indicato da Westy, 7zap.com, peraltro ottimo, i pezzi non sono disponibili.
Continuiamo la ricerca di una soluzione.
Grazie a tutti.
Alda
Una volta che hai il part number, li puoi cercare anche su ebay. Con un po' di fortuna, prima o poi escono fuori
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Purtroppo sul sito indicato da Westy, 7zap.com, peraltro ottimo, i pezzi non sono disponibili.
Continuiamo la ricerca di una soluzione.
Grazie a tutti.
Alda
Hai scoperto il part number?
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Io 7zap lo uso solo per vedere come sono montati i pezzi e per cercare il numero di ricambio poi vado altrove
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Si l'ho individuato sull'"esploso" ma non l'ho annotato da, momento che pare non disponibile
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ecco il codice general motors 90487209
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Trovati (sono i pistoni, non i bracci), ma ad un costo esorbitante:
https://www.ersatzteile-original.com/Opel/HYDRAULIKZYLINDER-Opel-Ersatzteil-0186415-90487209::212570.html
Se ne hai almeno uno, probabilmente un negozio di idraulica o chi revisiona ammortizzatori o pistoni idraulici per edilizia e agricoltura è in grado di revisionarlo. Almeno risparmi qualcosa e puoi prendere solo un pezzo nuovo.
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E' lo stesso mio pensiero. Non penso sia una "mission impossible" ;)
Alda, da dove scrivi? Magari qualcuno dei nostri frequentatori che vive nella stessa zona, ti può indicare un'oleodinamica che può aiutarti
Qui ho trovato l'ammortizzatore per apertura manuale. Dal disegno pare molto simile a quella che ti serve. Unica differenza, ovviamente, gli attacchi per l'invio dell'olio in pressione dalla pompa. Forse può essere utile come fonte di ricambi per revisionare il tuo non funzionante.
https://www.espertoautoricambi.it/opel-ricambi/astra-f-cabriolet-53-b/1806/15012/ammortizzatore-pneumatico-capote
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Grazie a tutti per la risposta.
Cercherò di muovermi come consigliate.
Un saluto da Lecce.
Alda
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Qui ho trovato l'ammortizzatore per apertura manuale. Dal disegno pare molto simile a quella che ti serve. Unica differenza, ovviamente, gli attacchi per l'invio dell'olio in pressione dalla pompa. Forse può essere utile come fonte di ricambi per revisionare il tuo non funzionante.
Le molle a gas sono internamente molto diverse. Praticamente impossibile recuperare pezzi per la revisione di un cilindro idraulico.
Qualcuno che li revisiona pare esserci:
https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-auto/pordenone-annunci-pordenone/revisione-pistone-idraulico-capote-opel-astra-cabrio/154728199 (https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-auto/pordenone-annunci-pordenone/revisione-pistone-idraulico-capote-opel-astra-cabrio/154728199)
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Qualcuno che li revisiona pare esserci:
https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-auto/pordenone-annunci-pordenone/revisione-pistone-idraulico-capote-opel-astra-cabrio/154728199 (https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-auto/pordenone-annunci-pordenone/revisione-pistone-idraulico-capote-opel-astra-cabrio/154728199)
Vecchia volpe ! ;D
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Ho contattato il manutentore indicatomi da Frosty the snowman, che ringrazio, ma mi ha detto che il pistone smontato nelle parti che lo compongono non è riparabile.
Mi ha consigliato di cercarne uno usato o, in ultima analisi, di continuare con l'azionamento manuale.
Vedrò di cercare un usato e, se tutto dovesse andare male, farò tesoro di quanto disse Henry Ford (quello che fondò la FORD): "Tutto quello che non c'è non si può rompere" e continuerò con il metodo di sollevamento manuale.
Comunque ancora una volta grazie a tutti.
Alda
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Mi ha consigliato di cercarne uno usato
Prova ad "interrogare" i motori di ricerca online dei demolitori. Ce ne sono diversi, bisogna dedicarci un po' di tempo.
Uno a titolo di esempio:
https://www4.autodemolitoririuniti.it/ (https://www4.autodemolitoririuniti.it/)
(ricordo i "bei" tempi quando si giravano i demolitori con la cassetta degli attrezzi e si rovistava tra le carcasse d'auto per smontare ciò che ci serviva: il titolare dell'autodemolizione si limitava ad indicarti dove stava l'auto nel campo....)
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Si, lo facevo anch'io; bastava stare attenti a non farsi male, ma il gestore ti lasciava smontare quasi tutto eccetto qualche pezzo che aveva promesso a qualche meccanico.
Qui in zona Genova erano tutti così.
Ora non si può più
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Bei tempi! da ragazzini si andava dal demolitore a cercare di tutto, fanalini optional (retronebbia tondi o rettangolari), catarifrangenti da attaccare ai raggi della bicicletta o del motorino, motorini elettrici, condensatori, intermittenze... che tempi ragazzi, oggi impensabile in Italia
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Ho vissuto anch'io quella godereccia epopea: ricordo di essere entrato, senza portar via nulla ma solo per curiosità in un'Appia, una DS e una Maserati Biturbo 8)