Intanto bisogna capire di che materiale si tratta: giusti i consigli di ITRAEL di non usare prodotti aggressivi.
Se attacca una calamita, è ferro cromato; se la calamita attacca "leggermente" può essere acciaio inox ad alto tenore di ferro, lo usavano molto gli americani: il ferro veniva aggiunto per migliorare la duttilità dell'acciaio inox in fase di stampaggio; se la calamita proprio non attacca del tutto può essere alluminio, di solito anodizzato (altrimenti, senza anodizzazione si luciderebbe facilmente ma poi diventa opaco). L'alluminio anodizzato è il più difficile da lucidare.
Mentre per inox e cromature è sufficiente il mitico SIDOL, sull'anodizzazione al massimo si può usare un polish delicato...ma stando molto attenti. Purtroppo, gli shampoo dei lavaggi auto tendono a creare una patina opaca sulle anodizzazioni anche delle auto moderne...Le più colpite da questo fenomeno erano le Audi-Porsche dei primi anni 2000...
Inizialmente proverei con acqua e aceto (50-50) con straccio morbido, per vedere se è solo calcare che in tal caso viene via subito...