Autore Topic: vernice raggrinzante  (Letto 13098 volte)

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
vernice raggrinzante
« il: 28 Aprile 2021, 10:36:06 »
Ciao,  qualcuno nel Forum ha fatto questa esperienza ?   nei 2 siti principali di  vendite on-line vedo bombolette di nero raggrinzante a prezzi che vanno da 15 a 30euro.  Nello specifico devo verniciare due coperchi valvole e date le dimensioni contenute pensavo di orientarmi su bomboletta ..... per comodita' rispetto ad acustare il barattolo di vernice liquida + usare la pistola (non so' se anche  il prezzo  sia piu' contenuto ) . Si accettano consigli sia sui prodotti che  esperienze applicative ! grazie !!

Il Forum di Passioneauto.it

vernice raggrinzante
« il: 28 Aprile 2021, 10:36:06 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re:vernice raggrinzante
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2021, 22:37:49 »
Il nero raggrinzante era ottenuto con la cottura in forno del pezzo verniciato.
OK, accendere il forno di un carrozziere per due coperchi valvole è costoso,
ma l'uso della bomboletta non sarà neanche paragonabile.
Qualcuno ha provato ad accendere 2-3 stufe intorno al pezzo verniciato;
il risultato non è uniforme e te ne accorgerai solo quando avrai l'angolazione di visione,
cioè una volta montati i coperchi nel cofano.
Unica vera soluzione sarebbe cercare un restauratore in possesso di un forno piccolo:
risultato ottimo e costo contenuto.
In bocca al lupo, ma ricorda che la tua auto merita di più di una sbombolettata!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:vernice raggrinzante
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2021, 08:17:58 »
Ci sono dei prodotti inglesi che danno ottimi risultati sia mettendo i pezzi nel normale forno domestico sia impiegando una comune pistola ad aria calda. Un amico ha così restaurato alla perfezione diversi cruscottini delle Moto Guzzi V7 che appunto hanno la finitura raggrinzante. E solo questione di fare delle prove...



Se parliamo però di un coperchio punterie o altri particolari che restano esposti a calore ed idrocarburi, concordo con Orso che sia meglio rivolgersi ad un professionista.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:vernice raggrinzante
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2021, 08:17:58 »

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re:vernice raggrinzante
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2021, 11:41:24 »
grazie per l'interessamento ! ho visto anche io che sul web si parla anche di usare la pistola aria calda  in alternativa al forno della cucina. Non ho intenzione di acquistare prodotti professionali (vernice liquida) dato che i 2 coperchi sono di piccole dimensioni, e pensavo al fai-da-te in quanto  trattandosi di  un boxer lancia  non sono in "bellavista"  a cofano aperto , pertanto il risultato professionale non sarebbe valorizzato.  Le bombolette che "saltano fuori"  cercando con  google  sono comunque adatte all'impiego motoristico , pero' con questo metodo di ricerca  trovi solo i collegamenti sponsorizzati , rischiando di perderti le informazioni piu' interessanti  ( anche nel rapporto qualita'/prezzo).   Ora cerco  anche nel forum della Guzzi V7  e  come "prodotti inglesi" .  grazie !

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:vernice raggrinzante
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2021, 17:09:15 »
Secondo me i prodotti che si usano sui cruscotti sono a base plastica e non vanno bene nel vano motore, dove invece servono prodotti catalizzati, che ovviamente non sono in bomboletta.
« Ultima modifica: 29 Aprile 2021, 17:12:10 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:vernice raggrinzante
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2021, 07:34:02 »
Secondo me i prodotti che si usano sui cruscotti sono a base plastica e non vanno bene nel vano motore, dove invece servono prodotti catalizzati, che ovviamente non sono in bomboletta.

In tal caso forse potresti trovare qualcosa da qualche rivenditore al dettaglio di vernici per auto; almeno qui da me c'è un ricambista che, munito di tintometro, prepara vernici su richiesta in vari formati, tra cui anche in bomboletta.

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re:vernice raggrinzante
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2021, 09:36:26 »
Secondo me più che una vernice catalizzata serve una vernice resistente alle alte temperature.

Ad esempio:
https://www.kustomservice.com/it/vernice-raggrinzante-spray/5-vernice-raggrinzante-nero-opaco-harley-davidson-spray-400ml.html

https://www.amazon.it/VHT-Wrinkle-GSP201-raggrinzante-Resistente/dp/B00SFPW1EU

Si tratta ovviamente di esempi di prodotti trovati sul web, non rappresentano esperienze personali dirette.

Se vuoi una catalizzata potresti pensare al gladiator ma non sono sicuro che sia adatto per questo scopo.
https://espertidellavernice.it/collections/frontpage/products/gladiator-nero-vernice-alta-protezione

NB: Le catalizzate si trovano anche in bomboletta, hanno un meccanismo sul fondo per rilasciare il catalizzatore.

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re:vernice raggrinzante
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2021, 21:31:57 »
Sì ho visto anch'io VHT etc....   volevo  sentire lopinione di chi li ha usati, se possibile. Nigel scusa,  siccome non ho trovato sul forum del V7, è possibile sentire il tuo amico che prodotto ha usato ?  sono convinto che le vernici raggrinzanti siano anche tutte, o quasi,  resistenti alle temperature elevate ( non elevatissime come quelle x marmitte magari, ma in fondo non è  necessario!)  Grazie!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:vernice raggrinzante
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2021, 07:38:41 »
Ciao vox, in questi giorni lo sento e chiedo. Se lasci al sole un cruscottino della moto, raggiunge sicuramente temperature importanti, vicine ai 60°-70° che è poi la temperatura a cui vanno i coprivalvole. Quello che mi lascia perplesso e che mi farebbe propendere, nel tuo caso, per un prodotto più "tenace" è la presenza di idrocarburi nel vano motore tipo olii, vapori di benzina eccetera.

Secondo me potrebbe andare benissimo quello citato da aldoz su Amazon "GSP201" col suo fondo "SP148"... comunque chiedo, stay tuned! ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re:vernice raggrinzante
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2021, 12:59:38 »
ok grazie !

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:vernice raggrinzante
« Risposta #10 il: 07 Maggio 2021, 08:14:27 »
Ciao ho sentito il mio amico, mi ha detto che ha preso una comunissima bomboletta su ebay italia (non si ricorda la marca purtroppo), ha fatto prima una prova...lui non ha dato alcun fondo perché la vecchia vernice era molto ben ancorata, l'ha solamente carteggiata leggermente e pulita con diluente antisilicone. Dopodiché ha scaldato un po' il pezzo con la pistola termica (era inverno), gli ha dato le tre/quattro mani come da istruzioni della bomboletta e poi ha scaldato di nuovo bene il pezzo con la pistola termica, sulla base delle prove che aveva fatto prima. Stop.

La vernice diventa dura e resistente anche al calore dopo circa 30 giorni, quindi non montarli prima. Nel tuo caso, se i coprivalvole vanno sverniciati (o lo sono già), io applicherei un fondo solo se indicato sulle istruzioni.
« Ultima modifica: 07 Maggio 2021, 08:16:21 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re:vernice raggrinzante
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2021, 09:16:49 »
grazie !

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re:vernice raggrinzante
« Risposta #12 il: 13 Giugno 2021, 12:43:34 »
... omissis ...

Se parliamo però di un coperchio punterie o altri particolari che restano esposti a calore ed idrocarburi, concordo con Orso che sia meglio rivolgersi ad un professionista.

SI  :)  ho dovuto farlo, la sola strada per avere il risultato che merita una Alfa Romeo!

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re:vernice raggrinzante
« Risposta #13 il: 13 Giugno 2021, 12:45:42 »
Sono soddisfatto e spero di rimetterlo presto al suo posto !!!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:vernice raggrinzante
« Risposta #14 il: 13 Giugno 2021, 17:21:30 »
Azzz.. Millenove SS ??
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23