Il Forum di Passioneauto.it
Tecnica => Carrozzeria e capotte => Topic aperto da: vox1.padova - 28 Aprile 2021, 10:36:06
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Ciao, qualcuno nel Forum ha fatto questa esperienza ? nei 2 siti principali di vendite on-line vedo bombolette di nero raggrinzante a prezzi che vanno da 15 a 30euro. Nello specifico devo verniciare due coperchi valvole e date le dimensioni contenute pensavo di orientarmi su bomboletta ..... per comodita' rispetto ad acustare il barattolo di vernice liquida + usare la pistola (non so' se anche il prezzo sia piu' contenuto ) . Si accettano consigli sia sui prodotti che esperienze applicative ! grazie !!
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Il nero raggrinzante era ottenuto con la cottura in forno del pezzo verniciato.
OK, accendere il forno di un carrozziere per due coperchi valvole è costoso,
ma l'uso della bomboletta non sarà neanche paragonabile.
Qualcuno ha provato ad accendere 2-3 stufe intorno al pezzo verniciato;
il risultato non è uniforme e te ne accorgerai solo quando avrai l'angolazione di visione,
cioè una volta montati i coperchi nel cofano.
Unica vera soluzione sarebbe cercare un restauratore in possesso di un forno piccolo:
risultato ottimo e costo contenuto.
In bocca al lupo, ma ricorda che la tua auto merita di più di una sbombolettata!
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Ci sono dei prodotti inglesi che danno ottimi risultati sia mettendo i pezzi nel normale forno domestico sia impiegando una comune pistola ad aria calda. Un amico ha così restaurato alla perfezione diversi cruscottini delle Moto Guzzi V7 che appunto hanno la finitura raggrinzante. E solo questione di fare delle prove...
(https://www.mgexp.com/article/mgb/wrinkle-paint/fulldash.jpg)
Se parliamo però di un coperchio punterie o altri particolari che restano esposti a calore ed idrocarburi, concordo con Orso che sia meglio rivolgersi ad un professionista.
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grazie per l'interessamento ! ho visto anche io che sul web si parla anche di usare la pistola aria calda in alternativa al forno della cucina. Non ho intenzione di acquistare prodotti professionali (vernice liquida) dato che i 2 coperchi sono di piccole dimensioni, e pensavo al fai-da-te in quanto trattandosi di un boxer lancia non sono in "bellavista" a cofano aperto , pertanto il risultato professionale non sarebbe valorizzato. Le bombolette che "saltano fuori" cercando con google sono comunque adatte all'impiego motoristico , pero' con questo metodo di ricerca trovi solo i collegamenti sponsorizzati , rischiando di perderti le informazioni piu' interessanti ( anche nel rapporto qualita'/prezzo). Ora cerco anche nel forum della Guzzi V7 e come "prodotti inglesi" . grazie !
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Secondo me i prodotti che si usano sui cruscotti sono a base plastica e non vanno bene nel vano motore, dove invece servono prodotti catalizzati, che ovviamente non sono in bomboletta.
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Secondo me i prodotti che si usano sui cruscotti sono a base plastica e non vanno bene nel vano motore, dove invece servono prodotti catalizzati, che ovviamente non sono in bomboletta.
In tal caso forse potresti trovare qualcosa da qualche rivenditore al dettaglio di vernici per auto; almeno qui da me c'è un ricambista che, munito di tintometro, prepara vernici su richiesta in vari formati, tra cui anche in bomboletta.
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Secondo me più che una vernice catalizzata serve una vernice resistente alle alte temperature.
Ad esempio:
https://www.kustomservice.com/it/vernice-raggrinzante-spray/5-vernice-raggrinzante-nero-opaco-harley-davidson-spray-400ml.html (https://www.kustomservice.com/it/vernice-raggrinzante-spray/5-vernice-raggrinzante-nero-opaco-harley-davidson-spray-400ml.html)
https://www.amazon.it/VHT-Wrinkle-GSP201-raggrinzante-Resistente/dp/B00SFPW1EU (https://www.amazon.it/VHT-Wrinkle-GSP201-raggrinzante-Resistente/dp/B00SFPW1EU)
Si tratta ovviamente di esempi di prodotti trovati sul web, non rappresentano esperienze personali dirette.
Se vuoi una catalizzata potresti pensare al gladiator ma non sono sicuro che sia adatto per questo scopo.
https://espertidellavernice.it/collections/frontpage/products/gladiator-nero-vernice-alta-protezione (https://espertidellavernice.it/collections/frontpage/products/gladiator-nero-vernice-alta-protezione)
NB: Le catalizzate si trovano anche in bomboletta, hanno un meccanismo sul fondo per rilasciare il catalizzatore.
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Sì ho visto anch'io VHT etc.... volevo sentire lopinione di chi li ha usati, se possibile. Nigel scusa, siccome non ho trovato sul forum del V7, è possibile sentire il tuo amico che prodotto ha usato ? sono convinto che le vernici raggrinzanti siano anche tutte, o quasi, resistenti alle temperature elevate ( non elevatissime come quelle x marmitte magari, ma in fondo non è necessario!) Grazie!
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Ciao vox, in questi giorni lo sento e chiedo. Se lasci al sole un cruscottino della moto, raggiunge sicuramente temperature importanti, vicine ai 60°-70° che è poi la temperatura a cui vanno i coprivalvole. Quello che mi lascia perplesso e che mi farebbe propendere, nel tuo caso, per un prodotto più "tenace" è la presenza di idrocarburi nel vano motore tipo olii, vapori di benzina eccetera.
Secondo me potrebbe andare benissimo quello citato da aldoz su Amazon "GSP201" col suo fondo "SP148"... comunque chiedo, stay tuned! ;)
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ok grazie !
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Ciao ho sentito il mio amico, mi ha detto che ha preso una comunissima bomboletta su ebay italia (non si ricorda la marca purtroppo), ha fatto prima una prova...lui non ha dato alcun fondo perché la vecchia vernice era molto ben ancorata, l'ha solamente carteggiata leggermente e pulita con diluente antisilicone. Dopodiché ha scaldato un po' il pezzo con la pistola termica (era inverno), gli ha dato le tre/quattro mani come da istruzioni della bomboletta e poi ha scaldato di nuovo bene il pezzo con la pistola termica, sulla base delle prove che aveva fatto prima. Stop.
La vernice diventa dura e resistente anche al calore dopo circa 30 giorni, quindi non montarli prima. Nel tuo caso, se i coprivalvole vanno sverniciati (o lo sono già), io applicherei un fondo solo se indicato sulle istruzioni.
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grazie !
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... omissis ...
Se parliamo però di un coperchio punterie o altri particolari che restano esposti a calore ed idrocarburi, concordo con Orso che sia meglio rivolgersi ad un professionista.
SI :) ho dovuto farlo, la sola strada per avere il risultato che merita una Alfa Romeo!
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Sono soddisfatto e spero di rimetterlo presto al suo posto !!!
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Azzz.. Millenove SS ??
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Azzz.. Millenove SS ??
2000 Touring 1961, ex USA
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2000 Touring 1961, ex USA
:O
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ciao. il mio risultato non e' professionale come quello ottenuto da Orso... come si vede nella foto che allego. Comunque una volta montati passero' con pezza inumidita di diluente nitro che toglie l'effetto lucido . Per quanto riguarda l'effetto purtroppo assomiglia piu' ad un bucciato che raggrinzato... ma il raggrinzato che avevano in Verniciatura mi sembrava troppo poco evidente... poi col senno di poi forse era meglio quello ma ormai ! mi accontento cosi', tanto piu' che a cofano aperto sono molto poco visibili sul boxer lancia ... Purtroppo li hanno verniciati anche all'interno porca miseria ! non mi fidavo che il colore venisse a contatto con olio caldo...paura di fare danni ! cosi' sono diventato matto a toglierlo con lo sverniciatore + paglietta+ spazzola + cartra abrasiva !!! ) Non ho avuto il coraggio di farmi rifare il lavoro in quanto prima mi avevano chiesto un prezzo onesto (pari al costo di 1 bomboletta + spese di spedizione quindi conveniente rispetto al fai da te senza esperienza !!) e poi invece mi e' costato solo una bozza di prosecco !!
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ciao. il mio risultato non e' professionale come quello ottenuto da Orso... come si vede nella foto che allego. Comunque una volta montati passero' con pezza inumidita di diluente nitro che toglie l'effetto lucido . Per quanto riguarda l'effetto purtroppo assomiglia piu' ad un bucciato che raggrinzato... ma il raggrinzato che avevano in Verniciatura mi sembrava troppo poco evidente... poi col senno di poi forse era meglio quello ma ormai ! mi accontento cosi', tanto piu' che a cofano aperto sono molto poco visibili sul boxer lancia ... Purtroppo li hanno verniciati anche all'interno porca miseria ! non mi fidavo che il colore venisse a contatto con olio caldo...paura di fare danni ! cosi' sono diventato matto a toglierlo con lo sverniciatore + paglietta+ spazzola + cartra abrasiva !!! ) Non ho avuto il coraggio di farmi rifare il lavoro in quanto prima mi avevano chiesto un prezzo onesto (pari al costo di 1 bomboletta + spese di spedizione quindi conveniente rispetto al fai da te senza esperienza !!) e poi invece mi e' costato solo una bozza di prosecco !!
Non so come sarebbe dovuto essere, comunque è certamente bello da vedere; per quanto riguarda la faticaccia dovuta alla sverniciatura, credo tu abbia fatto bene perchè altrimenti avresti rischiato di inquinare l'olio e forse avresti avuto problemi di trasudazione dall'accoppiamento coperchio-testata dovuti alle grinze della vernice, che probabilmente la guarnizione non sarebbe stata in grado di gestire.
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ciao. il mio risultato non e' professionale come quello ottenuto da Orso... come si vede nella foto che allego. Comunque una volta montati passero' con pezza inumidita di diluente nitro che toglie l'effetto lucido . Per quanto riguarda l'effetto purtroppo assomiglia piu' ad un bucciato che raggrinzato... ma il raggrinzato che avevano in Verniciatura mi sembrava troppo poco evidente... poi col senno di poi forse era meglio quello ma ormai ! mi accontento cosi', tanto piu' che a cofano aperto sono molto poco visibili sul boxer lancia ... Purtroppo li hanno verniciati anche all'interno porca miseria ! non mi fidavo che il colore venisse a contatto con olio caldo...paura di fare danni ! cosi' sono diventato matto a toglierlo con lo sverniciatore + paglietta+ spazzola + cartra abrasiva !!! ) Non ho avuto il coraggio di farmi rifare il lavoro in quanto prima mi avevano chiesto un prezzo onesto (pari al costo di 1 bomboletta + spese di spedizione quindi conveniente rispetto al fai da te senza esperienza !!) e poi invece mi e' costato solo una bozza di prosecco !!
Non ti affannare tra dubbi e rimpianti, almeno per i particolari.
Troppo spesso ho visto appassionati rovinarsi (o rovinare ad altri) l'umore per i dettagli.
Certo ogni aspetto è importante, compresa la ricerca di targhe e documenti d'origine,
MA
mai perdere di vista l'interezza del veicolo che osservate.
Se ti piace poca importa, anche se avesse l'attuale "targa a bandiera".
PS le foto non dimostrano alcun effetto estetico sgradevole e non rifarei il lavoro:
in chirurgia ci diciamo sempre che il meglio è nemico del bene!
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il meglio è nemico del bene!
un motto che ho sentito spesso a casa mia: il mio obiettivo è trovare il giusto compromesso tra questo e il suo antagonista: "il tempo non lo vede nessuno, il lavoro lo vedono tutti"
Poi, alla fine, si risolve tutto con l'antico detto piemontese: pì tuche pì spusa... (non credo di averlo scritto giusto, e per i non piemontesi: più tocchi, più puzza)
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un motto che ho sentito spesso a casa mia: il mio obiettivo è trovare il giusto compromesso tra questo e il suo antagonista: "il tempo non lo vede nessuno, il lavoro lo vedono tutti"
Poi, alla fine, si risolve tutto con l'antico detto piemontese: pì tuche pì spusa... (non credo di averlo scritto giusto, e per i non piemontesi: più tocchi, più puzza)
In ogni restauro, di fatto, vengono notati eventuali difetti o difformità:
in siciliano si dice che il lavoro ben fatto non si nota ! 8)
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Simpatiche queste Vs citazioni !!! Grazie!
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Simpatiche queste Vs citazioni !!! Grazie!
:D :D :D :D :D :D