Tecnica > Carrozzeria e capotte

vernice raggrinzante

(1/5) > >>

vox1.padova:
Ciao,  qualcuno nel Forum ha fatto questa esperienza ?   nei 2 siti principali di  vendite on-line vedo bombolette di nero raggrinzante a prezzi che vanno da 15 a 30euro.  Nello specifico devo verniciare due coperchi valvole e date le dimensioni contenute pensavo di orientarmi su bomboletta ..... per comodita' rispetto ad acustare il barattolo di vernice liquida + usare la pistola (non so' se anche  il prezzo  sia piu' contenuto ) . Si accettano consigli sia sui prodotti che  esperienze applicative ! grazie !!

orso:
Il nero raggrinzante era ottenuto con la cottura in forno del pezzo verniciato.
OK, accendere il forno di un carrozziere per due coperchi valvole è costoso,
ma l'uso della bomboletta non sarà neanche paragonabile.
Qualcuno ha provato ad accendere 2-3 stufe intorno al pezzo verniciato;
il risultato non è uniforme e te ne accorgerai solo quando avrai l'angolazione di visione,
cioè una volta montati i coperchi nel cofano.
Unica vera soluzione sarebbe cercare un restauratore in possesso di un forno piccolo:
risultato ottimo e costo contenuto.
In bocca al lupo, ma ricorda che la tua auto merita di più di una sbombolettata!

nigel68:
Ci sono dei prodotti inglesi che danno ottimi risultati sia mettendo i pezzi nel normale forno domestico sia impiegando una comune pistola ad aria calda. Un amico ha così restaurato alla perfezione diversi cruscottini delle Moto Guzzi V7 che appunto hanno la finitura raggrinzante. E solo questione di fare delle prove...



Se parliamo però di un coperchio punterie o altri particolari che restano esposti a calore ed idrocarburi, concordo con Orso che sia meglio rivolgersi ad un professionista.

vox1.padova:
grazie per l'interessamento ! ho visto anche io che sul web si parla anche di usare la pistola aria calda  in alternativa al forno della cucina. Non ho intenzione di acquistare prodotti professionali (vernice liquida) dato che i 2 coperchi sono di piccole dimensioni, e pensavo al fai-da-te in quanto  trattandosi di  un boxer lancia  non sono in "bellavista"  a cofano aperto , pertanto il risultato professionale non sarebbe valorizzato.  Le bombolette che "saltano fuori"  cercando con  google  sono comunque adatte all'impiego motoristico , pero' con questo metodo di ricerca  trovi solo i collegamenti sponsorizzati , rischiando di perderti le informazioni piu' interessanti  ( anche nel rapporto qualita'/prezzo).   Ora cerco  anche nel forum della Guzzi V7  e  come "prodotti inglesi" .  grazie !

nigel68:
Secondo me i prodotti che si usano sui cruscotti sono a base plastica e non vanno bene nel vano motore, dove invece servono prodotti catalizzati, che ovviamente non sono in bomboletta.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 
Vai alla versione completa