Comunque dall'accordo ci sono sostanzialmente 2 cose che appaiono chiare (quindi meglio non divagare con altro o con sviluppi che al momento non sono previsti):
è un preaccordo che dice per ora che:
- BMW ha bisogno di Fiat per piattaforme medio-basse per segmenti B ma probabilmente anche C, perche al momento sia la piattaforma MINI (e poi la sr1 ) per Bmw sono poco remunerative e con mercati in forte sviluppo in seg bassi in Bmw non possono rimanere in questa situazione, per cui la prossima generazione di MINI nascerà sul prossimo pianale FIAT segB che è quindi quello che servira alla prossima GPunto, MiTo e quindi Mini (e forse una piccola Lancia che si inframmezza fra Delta e Ypsilon)
- FIAT ha bisogno di Bmw per rendere remunerativo cio' che è OBBLIGATORIO per il ritorno di Alfa in Usa (cioè l'unico modello Alfa che un po tutti gli americani conoscono) e che gia fu approvato, ovvero il nuovo Duetto del 2010 e questo sara ovviamente Tp (come gia DeMeo e Montezemolo avevano detto tempo fa) e Bmw cederà x questo a Fiat l'uso della piattaforma della Z4 da cui appunto nascera Duetto e non è detto che non nasca dalle stesso stabilimento. A questo si aggiunge come gia detto l'uso della rete di vendita in Usa che Fiat non ha se non quella molto ridotta di ferrari Maserati e che non puo pensare di costruire da zero per i piccoli numeri che farà Alfaromeo in Usa.
A queste 2 cose pressoche certe alcune voci parlano di interesse molto forte da parte di BMW per la nuova piattaforma X-Over di Fiat che dicono tecnologicamente fara gola a molti per quanto sia geniale e facilmente modificabile per piu usi: è la piattaforma da cui nasceranno la prossima Alfa 149, il SUV e altre auto del gruppo di fascia C-D.
Siccome Bmw ha per certo il fatto che la sua attuale Serie1 (segC) sia assolutamente poco remunerativa (troppo costoso fare una TP per il segC), si dice che per il futuro dovra valutare di fare la sua segC a TA e 4x4 (cosa che peraltro aveva gia valutato con l'attuale generazione, progetto poi fermato perche facendola senza partner TA gli costava piu che TP visto che sulla TP puo sfruttare meccaniche gia in uso per la serie3-segD)
(ps, per queste ragioni, il titolo del Thread andrebbe cambiato, in Accordo Fiat-Bmw, visto che non è Alfa una casa che da 20 anni fa accordi ma Fiat...)
io ho fatto un fioretto : non voglio, non devo, non posso intervenire
quoto, anche perche come Fiat ha gestito Alfa in questi 20 anni è comunque meglio di come Alfa era gestita nei 15 precedenti (epoca Post Giulia, cioè quello che l'ha portata ad un fallimento disastroso che 15 anni abbiamo pagato noi con le nostre tasse allo stato che la manteneva a fondo perduto), senza contare che in rapporto ai piccoli numeri di vendita, nessun marchio del mondo ha avuto piu meccaniche ad hoc e investimenti importanti dal resto del gruppo quanti ne ha avuti Alfa da Fiat da almeno 15 anni a sta parte...
La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che BMW si faccia concorrenza da sola...non riesco ancora a capire le reali intenzioni di questo eventuale accordo.
come vedi sopra Bmw se vuole competere sul mercato ha bisogno di questo accordo per guadagnare in segmenti dove da sola non puo guadagnare... poi anche se le cose si sviluppano su altre piattaforme "in alto", non dimentichiamo sempre che Bmw produce e vende nel mondo 1.500.000 di auto... Alfa l'anno scorso... 150.000, 10 volte piu piccola e considerata nel mondo, Bmw è insomma ben lontana dall'essere preoccupata...