Autore Topic: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW  (Letto 37989 volte)

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Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #90 il: 29 Luglio 2008, 21:48:47 »
Spero vivamente che quel nome non venga riutilizzato, per non dire "profanato"....non scherziamo, la Giulia è una pietra miliare dell'automobilismo mondiale, sarebbe una mossa rischiosa da parte dell'Alfa...

Betamonte

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Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #91 il: 30 Luglio 2008, 08:15:30 »
L'hanno già fatto con la Delta quest'anno,non mi meraviglierei più di tanto.

furbo

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Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #92 il: 30 Luglio 2008, 11:25:37 »
L'hanno già fatto con la Delta quest'anno,non mi meraviglierei più di tanto.

..la facessero a Trazione Posteriore almeno.....e che gli somigli...'tipo nuova 500'.

Offline CoBrA1100

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Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #93 il: 31 Luglio 2008, 18:31:27 »
Ciao a tutti. Io sinceramente non vedo così positivo l'accordo tra Fiat e Bmw!!!! Secondo me l'intento della casa di monaco è quello di accaparrarsi tutti i profitti dell'intero marchio alfa.... Promette una rinascita dal punto di vista del marketing ed immagine (alfa) ma anche se così fosse, i profitti andrebbero solo ed escusivamente alla bmw poichè è lei che "in teoria" dovrebbe fornire pianali e molto altro alla casa del biscione nei prox anni. Mi spiego meglio con un esempio..... La lamborghini (storia recente) era a rischio fallimento fino a qualche anno fa; addirittura erano uscite delle voci (di indubbia attendibilità) sul possibile fallimento di uno dei più grandi miti italiani... Cosa è successo!?????? Il gruppo VW (con audi soprattutto) prima ha fatto un accordo di partnership con la medesima, poi dopo qualche anno ha definitivamente comprato la lambo e l'ha rilanciata nel palcoscenico mondiale....(Ho avuto la fortuna di andare personalmente a S.Agata bolognese,sede lambo, con la facoltà di ingegneria di ferrara dove ho potuto ammirare la straordinaria catena di montaggio che è stata realizzata in questi ultimi anni dopo l'arrivo di audi). Ora quest'ultima ha utili incredibili!!! Nessuno compreso il sottoscritto ci avrebbe scommesso 1 € qualche anno fa su tale rinascita. Quindi ora vi domanderete....Dove voglio arrivare!???????? La lambo è stata certamente "salvata" ma ora non si può più consederare come una volta "un grande marchio italiano" o meglio solo il marchio è rimasto tale... tutto il resto è 100% ingegneria tedesca. Non vorrei che anche l'alfa, sinceramente, diventasse di puro dominio tedesco... Piuttosto preferirei un piano di rilancio SERIO per questo marchio, che merita un futuro diverso e questo, secondo il mio modesto parere, mi sembra solo ed esclusivamente un accordo a vantaggio della colosso tedesco per aumentare i propri utili che sono in ascesa già da molti anni. Spero naturalmente che i fatti smentiscano la mia tesi ma ho più di qualche dubbio.....


Un saluto a tutti!!!


Matteo
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Offline skizzo2

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Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #94 il: 31 Luglio 2008, 19:11:19 »
La tua analisi potrebbe non essere sbagliata effettivamente...  :-\
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Offline Cash

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Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #95 il: 01 Agosto 2008, 15:15:54 »
Concordo, ma devo osservare una cosa...quando si parlava di scuola italiana fino agli anni '80, si parlava di una scuola di assoluto genio tecnico, le auto italiane portavano la bandiera tricolore sia per ciò che era tangibile, sia per i valori "caratteriali" che esprimevano.
Adesso come adesso, andando a smontare un qualsiasi modello italiano (con la lodevole eccezione di Ferrari), di componenti italiane ce ne sono pochine...si può trovare qualcosa di Magneti Marelli, ma per il resto c'è molto Bosch, Valeo, Denso, spesso anche le autoradio di prima dotazione, anche se integrate in plancia, sono Philips o di altri marchi...
Non parliamo poi dei tratti caratteriali, tutte le auto del mondo si stanno perfezionando, ma anche appiattendo...una volta c'era la grinta italiana, adesso tutte le case hanno in gamma motori sportivi che hanno pressappoco le stesse prestazioni (per me l'ultimo esempio di sentimento meccanico è sparito con la 147/156 GTA, che avevano un motore di derivazione anni '70, che su strada aveva una "personalità" fortissima), persino i francesi stanno arrivando alle finiture tedesche...gli inglesi sono scomparsi, le svedesi acquisite da grandi gruppi che hanno fatto perdere le loro caratteristiche di solidità storiche...sono rimaste solo la Porsche e l'affidabilità irraggiungibile dei giapponesi. Per il resto è tutto piatto...ormai è difficile scegliere un'auto con la pancia e con il cuore, e provandola su strada anche con il sedere e le orecchie.
Tutto questo per dire che per me, se la produzione rimane italiana ma il know how è straniero, non ci si accorge nemmeno...e se la BMW riporta la TP in Alfa e la fa tornare in auge, non ci vedo il problema...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline GT

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Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #96 il: 01 Agosto 2008, 17:15:59 »
Esatto cash, il discorso è proprio questo secondo me.

Se si riuscisse davvero a raggiungere quest'obiettivo, non ci sarebbe da preoccuparsi poi tanto...

furbo

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Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #97 il: 01 Agosto 2008, 18:52:58 »
Le case automobilistiche stanno cambiando come cambia il mondo...oggi non si parla più di Italia...Germania o Francia..mà si parla di Europa Unita...e un pò un 'frullato di razze'...,stessa cosa stà succedendo nel mondo automobilistico...non esistono più auto made in italy..munite di componenti solamente italiane come una volta...oggi si esporta ed importa prodotti in continuazione..e ciò non riguarda solo il mondo automobilistico..mà un pò tutta l'economia.

Offline CoBrA1100

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Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #98 il: 01 Agosto 2008, 23:43:00 »
Non sono propriamente daccordo con quanto avete risposto... La forza tedesca è data anche dai loro marchi di automobili... BMW,porsche,VW(intero gruppo),mercedes,anche opel devo dire. La bosch non per niente è tedesca! Uno dei produttori mondiali più famosi al mondo di elettonica è tedesco... (sto parlando di siemens ovviamente). I "loro marchi" se li tengono ben stretti e mai sarebbero disposti a venderli...ANZI!!!! Io possiedo varie  auto tedesche e ci vedo gran poco di italiano ad esempio (per non dire nulla).... Mentre le auto italiane purtroppo hanno sempre meno di italiano a vantaggio di terzi perdendo di anno in anno lo spirito con il quale erano nate. L'esempio più eclatante è la Lancia, rovinata da politiche rivelatesi totalmente fallimentari della FIAT.Questo per dire che non è un discorso solo ed esclusivamente di economia mondiale... è un discorso di interessi e come accade sempre in natura il grosso alla fine dei conti comanda sempre sul più piccolo, e quest'ultimo,se vuole "sopravvivere" deve adeguarsi al primo. Pensateci bene su quello che ho scritto.... Io mi chiedo: Ma non lo capite che è tutta una presa in giro!?!?!? Già me lo vedo il titolo su quattroruote: "Fianalmente il marchio italiano del biscione è tornato sulla terra" o cose simili... Ma chi vogliono prendere in giro!?? Ti vendono una cosa facendo credere alla gente della rinascita del made in italy nell'automotive quando invece è tutto il contrario.... Io resto della mia opinione ; il tempo sarà così galantuomo per svelare piano piano cosa c'è sotto.... AH dimenticavo.... Gli alfisti a questo punto si dovranno trasferire in Germania... Per voi qui il tempo è concluso!!!

Matteo
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furbo

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Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #99 il: 02 Agosto 2008, 05:59:28 »
Come si dice....ogni cosa a suo tempo...

Offline pesedo27

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Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #100 il: 02 Agosto 2008, 06:31:29 »
Anche se per ragioni economiche e tecnologiche' un marchio che non viene piu' riconosciuto in una nazione come una volta, non mi dispiace piu' di tanto. Forse se non fossero avvenute le varie acquisizioni e fusioni fra aziende di stati diversi, molti marchi sarebbero solo un ricordo...
Alla Rover per essere troppo nazionalisti, la loro ultima 75 sta' in un museo e quello che rimane del loro stabilimento e' stato spartito fra i cinesi...
Per essere pero' un po' nazionalista, mi dispiace vedere una macchina come la Nuova 500, che la vendono come nuova "bandiera dell'auto italiana", costruita totalmente in Polonia. E per gli stabilimenti italiani si sente riparlare di cassa integrazione...perche' il mercato e' in crisi...
Il "Made in Italy" e' quasi totalmente scomparso, sostituito ad arte da un altro marchio: "Italian design"...

Offline GT

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Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #101 il: 02 Agosto 2008, 09:53:19 »
Il "Made in Italy" e' quasi totalmente scomparso, sostituito ad arte da un altro marchio: "Italian design"...

Mi sembra una definizione quanto mai azzeccata ;)

furbo

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Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #102 il: 02 Agosto 2008, 14:10:51 »
Io credo non sia tanto importante dove si costruisce una auto...sè in Polonia o a Torino..,sè il progetto è italiano secondo mè e indifferente dove l'auto venga assemblata..almeno dal punto di vista tecnico del made in italy.
Il discorso è diverso sè si considera il fatto a livello occupazionale..,mà ormai è risaputo..gli imprenditori fanno i loro interessi che quasi sempre non coincidono con gli interessi dei proprio operai ed a volte..proprio per questo..non coincinde neanche per l'economia della nazione d'appartenenza...
Gli operai in cassa integrale..e peggio ancora i disoccupati..sono soltanto un peso per la società ed un costo aggiuntivo..oltre che una ottima manodopera per la delinquenza organizzata.
...mà tanto alla FIAT questo poco importa...,loro facendosi fare la Nuova 500 in Polonia risparmiano molti soldi sulla manodopera...,e sè nè fregano della crisi occupazionale italiana.
Dovremmo protestare..e non acquistare la Nuova 500...,mà putroppo anche questo è impossibile...,e già difficile mettere insieme '10 teste'...figuriamoci milioni di teste.....

Offline Cash

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Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #103 il: 03 Agosto 2008, 15:15:14 »
Per me è il contrario...ovvero, qui le fabbriche, per il resto va bene anche fuori...e come si è detto giustamente la 500 sarà anche ingegnerizzata qui, ma la fanno in Polonia, quindi è un made in italy fittizio comunque...ma ormai è un discorso che vale per tutti, Renault produce anche in Spagna e Turchia, BMW negli USA, Suzuki in Ungheria, Nissan in GB, ecc...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline CoBrA1100

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Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #104 il: 03 Agosto 2008, 16:11:40 »
"Il "Made in Italy" e' quasi totalmente scomparso, sostituito ad arte da un altro marchio: "Italian design"..."
Concordo con questa definizione ma ritengo che tale conversione non sia così automatica. Io non sto parlando di un discorso di appartenza alla propria nazione allo stato purò (cioè non sono tra quelli che pensano che noi valiamo 100 mentre gli altri 0) ma bisogna considerare il fatto che non solo le "nuove auto italiane" si costruiranno sempre meno in italia ma come continuo a sostenere, questi continui accordi fanno si che anche gli stessi progetti, caratterizzanti di un'auto, non vengano sviluppati più in italia(o perlomeno non al 100%)... Per questo trovo assurdo che molti giornalisti continuino a pavoneggiare gli ultimi prodotti italiani perchè,ripeto, di italiano c'è sempre meno sia da un punto di vista progettuale che costruttivo. Io sono contento,anzi contentissimo, se BMW riuscirà, come tutti sperano, a risollevare Alfa Romeo però bisogna smetterla di sostenere che le auto italiane sono in crescita.... voglio concludere dicendo che una volta le alfa erano "alfa nostre" mentre le future saranno sempre alfa di nome ma sempre più "loro" sia dal punto di vista tecnico che di manodopera. Se siamo disposti ad accettarlo: OK!!! Va benissimo, però per cortesia cerchiamo fianalmente di riconoscere che non siamo più in grado di competere con tedeschi,giapponesi ecc nell'automotive che riguardano le auto di uso quotidiano (altro discorso invece andrebbe fatto per le competizioni, dove con Ferrari soprattutto, si contianua a guardare tutti dall'alto). I fatti dimostrano questo e questo, purtroppo bisogna riconoscerlo senza tergiversare attraverso giri di parole.

Un saluto a tutti

Matteo
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