Autore Topic: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW  (Letto 33481 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« il: 09 Luglio 2008, 11:54:16 »
Notizia di ieri che mi ha fatto sobbalzare sul divano.
Fiat e BMW hanno chiuso un accordo di partnership, che porterà di sicuro alla creazione di piattaforma comune per le prossime Mini-Grande Punto, oltre ad una sinergia distributiva per Alfa sul mercato americano sfruttando la rete di vendita BMW. Queste le dichiarazioni ufficiali.
Però ho messo insieme un paio di fatti e ci ho ragionato:
1) l'accordo Fiat-Alfa-BMW per produzione e distribuzione comune
2) le affermazioni di De Meo sulla trazione posteriore per Alfa ed un ritorno al significato originario del marchio del Biscione + un ipotetico ritorno di alcuni settori strategici ad Arese...
3) la 8C Competizione che è a trazione posteriore dopo anni e anni di sole TA Alfa...

Non so perchè ma un mezzo sentore positivo ce l'ho...il mosaico mi indice a pensare che in un futuro nemmeno troppo lontano la trazione posteriore sulle Alfa potrebbe essere riproposta su fasce di vetture meno elitarie rispetto alla 8C, e magari, ad eccezione della Mi-To, un ritorno sull'intera gamma Alfa...

Voi cosa ne dite?
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« il: 09 Luglio 2008, 11:54:16 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2008, 12:25:40 »
Penso anche ad un ritorno della TP sulle AR di medio/grandi dimensioni.
Le piccole resteranno TA.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2008, 12:32:20 »
Il dubbio più che altro mi viene su quella che sarà l'erede della 149 (quella in imminente uscita è stata ormai definita a TA), che potrebbe andare a confrontarsi con la Serie 1...dalla prossima 159 in su credo che le speranze della TP possano essere vagamente realistiche, quindi Civas ti quoto.
Dubbi che non ho nel caso dovesse esistere un'erede della Mi-To, che sicuramente resterà a TA...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2008, 12:32:20 »

GTI79

  • Visitatore
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2008, 13:11:51 »
Questa è una notizia bomba!!

Dunque, a caldo mi viene da dire che sia una cosa positiva, ma bisogna vedere quali sono i parametri di questo accordo.
Partendo dal presupposto che i motori Fiat (soprattutto i diesel) sono abbastanza apprezzati, può essere che BMW rinunci ai suoi e in cambio "presta" telaio e carrozzeria all'Alfa?
A livello di tecnica non credo che la TA diventerò TP, almeno sulle piccole/medie.
E' l'eterno dilemma, ne abbiamo discusso già parecchie volte, ma per il mio parere il ritorno alla TP sarebbe un passo indietro o solo un ritorno "nostalgico".
La TP ha bisogno di molta più elettronica per essere "governata" da gente che usa l'auto una volta al mese e l'elettronica Alfa non è di sicuro il fiore all'occhiello della fabbrica.

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2008, 13:24:25 »
Ho sentito anchio la notizia...

Lo scopo dell'intesa dovrebbe essere quello di cercare di portare di nuovo negli Stati Uniti il gruppo Fiat (Alfa Romeo in modo particolare) e di sviluppare piani d'impresa comuni per abbattere i costi di produzione.

Si è parlato anche dello sviluppo di un propulsore Fiat per la nuova Mini.

Un ritorno alla TP penso sia concreto,almeno sulle sportive e sulle medie Alfa Romeo....speriamo!!!  ;D

Di sicuro una scelta tecnica del genere porterà molti clienti nuovi e molti "afecionados" della 75... ;)

Speriamo magari nello sviluppo di un nuovo Duetto (ovviamente TP) da esportare negli Stati Uniti e di una berlina sportiva e prestazionale.

In quanto alla nuova 147 a TP penso che sia improbabile...sarebbe troppo in netta concorrenza proprio con la Bmw serie 1...
  [

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2008, 18:44:32 »
Non lo so...lì per lì, appena sentita la notizia, sono rimasto un po' confuso...

Sicuramente molti di noi auspicano un ritorno alla TP per le vetture del biscione - almeno sulle alto di gamma -, ma bisogna vedere cosa ci sia sotto realmente. Certi accordi prevedono grossi interessi e investimenti di capitale e, se un colosso come BMW decide di mettersi in gioco in questa maniera, qualcosa di certo bolle in pentola.

Speriamo solo che sia qualcosa di positivo! ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2008, 18:53:48 »
Ragazzi...Possibile che nessuno abbia espresso la speranza che si faccia qualcosa anche per la beneamata LANCIA???

Io spero anche in quello...La BMW è un grande marchio,molto attento al passato...Speriamo diano una mano a Fiat a resuscitare un importantissimo frammento di storia automobilistica a livello MONDIALE,qual'è la Lancia...
Motori degni,modelli degni e ritorno alle competizioni!!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2008, 19:04:33 »
Credo che questo dipenda molto dagli sviluppi che avrà l'affare Alfa.

Indubbiamente è il marchio di maggior appeal su cui si può lavorare e, se le cose andranno per il verso giusto, è anche probabile che si provveda a rinverdire i fasti della Lancia.

L'unica mia preoccupazione è che l'operazione non sarà a breve termine...

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2008, 21:21:12 »
secondo me però qualcosa bolle in pentola lancia:
proprio oggi tornando a casa dal lavoro ho praticamente inseguito due lancia delta, però ancora camuffate :o come me lo spiegate ??? secondo me stavano provando qualcosa o di variante meccanica (4wd ??? ) o di variante di carrozzeria...perchè sennò questi camuffamenti a cosa servirebbero ;)
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2008, 23:56:48 »
Io ultimamente sto vedendo i prototipi cammuffati della nuova citycar...
  [

Betamonte

  • Visitatore
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #10 il: 10 Luglio 2008, 08:12:26 »
A quanto pare l'unica cosa certa in casa Lancia è una Deltina 3p e un CC.
Se ci sarà un ritorno alle competizioni? la speranza è l'ultima a morire.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #11 il: 10 Luglio 2008, 08:50:04 »
Io ultimamente sto vedendo i prototipi cammuffati della nuova citycar...
I prototipi sono della ford Ka prodotta a Mirafiori
soliti problemi di foto

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #12 il: 10 Luglio 2008, 08:59:29 »
Una cosa è certa in Usa l'Alfa Romeo la aspettano da anni per loro è uno status simbol come bmw volvo ed altre! Purtroppo manca una rete assistenziale idonea, credo che bmw possa sopperire a questa mancanza. Molti non sanno che da noi negli anni 60 la rete Renault,Citroen Peugeot WW opel, per vendere in italia si appoggiavano alla rete Fiat Alfa e Simca che all'epoca era a maggioranza fiat!
Si sta escogitando un vecchio cavallo di battaglia ma vincente. L'intesa Fiat Bmw è finalizzata ad accordi tecnici e commerciali, non societari ne amministrativi. Restano concorrenti ma adottano strategie per mantenere le vendite e costi sostenibilli........storicamente queste politiche si sono rivelate vincenti, vedi Stayer Puch, Fso, Innocenti e altre ancora.
soliti problemi di foto

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #13 il: 10 Luglio 2008, 12:29:58 »
I prototipi sono della ford Ka prodotta a Mirafiori

No...ho saputo che si tratta proprio di una citycar Fiat.  ;)
  [

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #14 il: 10 Luglio 2008, 13:08:42 »
Ragazzi...Possibile che nessuno abbia espresso la speranza che si faccia qualcosa anche per la beneamata LANCIA???

Questa speranza non può mancare, non è stata tirata in ballo la Lancia solo perchè la notizia citava Fiat e Alfa senza alcun riferimento alla Lancia...e potrei pensare che in un momento "caldo" come questo, ovvero con la Delta in fase di lancio, non siano lasciate trapelare informazioni per non turbare lo svolgimento del mercato
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23