Il Forum di Passioneauto.it

Link utili => Case automobilistiche => Topic aperto da: Cash - 09 Luglio 2008, 11:54:16

Titolo: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Cash - 09 Luglio 2008, 11:54:16
Notizia di ieri che mi ha fatto sobbalzare sul divano.
Fiat e BMW hanno chiuso un accordo di partnership, che porterà di sicuro alla creazione di piattaforma comune per le prossime Mini-Grande Punto, oltre ad una sinergia distributiva per Alfa sul mercato americano sfruttando la rete di vendita BMW. Queste le dichiarazioni ufficiali.
Però ho messo insieme un paio di fatti e ci ho ragionato:
1) l'accordo Fiat-Alfa-BMW per produzione e distribuzione comune
2) le affermazioni di De Meo sulla trazione posteriore per Alfa ed un ritorno al significato originario del marchio del Biscione + un ipotetico ritorno di alcuni settori strategici ad Arese...
3) la 8C Competizione che è a trazione posteriore dopo anni e anni di sole TA Alfa...

Non so perchè ma un mezzo sentore positivo ce l'ho...il mosaico mi indice a pensare che in un futuro nemmeno troppo lontano la trazione posteriore sulle Alfa potrebbe essere riproposta su fasce di vetture meno elitarie rispetto alla 8C, e magari, ad eccezione della Mi-To, un ritorno sull'intera gamma Alfa...

Voi cosa ne dite?
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: civas - 09 Luglio 2008, 12:25:40
Penso anche ad un ritorno della TP sulle AR di medio/grandi dimensioni.
Le piccole resteranno TA.
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Cash - 09 Luglio 2008, 12:32:20
Il dubbio più che altro mi viene su quella che sarà l'erede della 149 (quella in imminente uscita è stata ormai definita a TA), che potrebbe andare a confrontarsi con la Serie 1...dalla prossima 159 in su credo che le speranze della TP possano essere vagamente realistiche, quindi Civas ti quoto.
Dubbi che non ho nel caso dovesse esistere un'erede della Mi-To, che sicuramente resterà a TA...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: GTI79 - 09 Luglio 2008, 13:11:51
Questa è una notizia bomba!!

Dunque, a caldo mi viene da dire che sia una cosa positiva, ma bisogna vedere quali sono i parametri di questo accordo.
Partendo dal presupposto che i motori Fiat (soprattutto i diesel) sono abbastanza apprezzati, può essere che BMW rinunci ai suoi e in cambio "presta" telaio e carrozzeria all'Alfa?
A livello di tecnica non credo che la TA diventerò TP, almeno sulle piccole/medie.
E' l'eterno dilemma, ne abbiamo discusso già parecchie volte, ma per il mio parere il ritorno alla TP sarebbe un passo indietro o solo un ritorno "nostalgico".
La TP ha bisogno di molta più elettronica per essere "governata" da gente che usa l'auto una volta al mese e l'elettronica Alfa non è di sicuro il fiore all'occhiello della fabbrica.
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: skizzo2 - 09 Luglio 2008, 13:24:25
Ho sentito anchio la notizia...

Lo scopo dell'intesa dovrebbe essere quello di cercare di portare di nuovo negli Stati Uniti il gruppo Fiat (Alfa Romeo in modo particolare) e di sviluppare piani d'impresa comuni per abbattere i costi di produzione.

Si è parlato anche dello sviluppo di un propulsore Fiat per la nuova Mini.

Un ritorno alla TP penso sia concreto,almeno sulle sportive e sulle medie Alfa Romeo....speriamo!!!  ;D

Di sicuro una scelta tecnica del genere porterà molti clienti nuovi e molti "afecionados" della 75... ;)

Speriamo magari nello sviluppo di un nuovo Duetto (ovviamente TP) da esportare negli Stati Uniti e di una berlina sportiva e prestazionale.

In quanto alla nuova 147 a TP penso che sia improbabile...sarebbe troppo in netta concorrenza proprio con la Bmw serie 1...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: GT - 09 Luglio 2008, 18:44:32
Non lo so...lì per lì, appena sentita la notizia, sono rimasto un po' confuso...

Sicuramente molti di noi auspicano un ritorno alla TP per le vetture del biscione - almeno sulle alto di gamma -, ma bisogna vedere cosa ci sia sotto realmente. Certi accordi prevedono grossi interessi e investimenti di capitale e, se un colosso come BMW decide di mettersi in gioco in questa maniera, qualcosa di certo bolle in pentola.

Speriamo solo che sia qualcosa di positivo! ;D
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: deltahf84 - 09 Luglio 2008, 18:53:48
Ragazzi...Possibile che nessuno abbia espresso la speranza che si faccia qualcosa anche per la beneamata LANCIA???

Io spero anche in quello...La BMW è un grande marchio,molto attento al passato...Speriamo diano una mano a Fiat a resuscitare un importantissimo frammento di storia automobilistica a livello MONDIALE,qual'è la Lancia...
Motori degni,modelli degni e ritorno alle competizioni!!
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: GT - 09 Luglio 2008, 19:04:33
Credo che questo dipenda molto dagli sviluppi che avrà l'affare Alfa.

Indubbiamente è il marchio di maggior appeal su cui si può lavorare e, se le cose andranno per il verso giusto, è anche probabile che si provveda a rinverdire i fasti della Lancia.

L'unica mia preoccupazione è che l'operazione non sarà a breve termine...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: effe131 - 09 Luglio 2008, 21:21:12
secondo me però qualcosa bolle in pentola lancia:
proprio oggi tornando a casa dal lavoro ho praticamente inseguito due lancia delta, però ancora camuffate :o come me lo spiegate ??? secondo me stavano provando qualcosa o di variante meccanica (4wd ??? ) o di variante di carrozzeria...perchè sennò questi camuffamenti a cosa servirebbero ;)
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: skizzo2 - 09 Luglio 2008, 23:56:48
Io ultimamente sto vedendo i prototipi cammuffati della nuova citycar...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Betamonte - 10 Luglio 2008, 08:12:26
A quanto pare l'unica cosa certa in casa Lancia è una Deltina 3p e un CC.
Se ci sarà un ritorno alle competizioni? la speranza è l'ultima a morire.
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: cekk500 - 10 Luglio 2008, 08:50:04
Io ultimamente sto vedendo i prototipi cammuffati della nuova citycar...
I prototipi sono della ford Ka prodotta a Mirafiori
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: cekk500 - 10 Luglio 2008, 08:59:29
Una cosa è certa in Usa l'Alfa Romeo la aspettano da anni per loro è uno status simbol come bmw volvo ed altre! Purtroppo manca una rete assistenziale idonea, credo che bmw possa sopperire a questa mancanza. Molti non sanno che da noi negli anni 60 la rete Renault,Citroen Peugeot WW opel, per vendere in italia si appoggiavano alla rete Fiat Alfa e Simca che all'epoca era a maggioranza fiat!
Si sta escogitando un vecchio cavallo di battaglia ma vincente. L'intesa Fiat Bmw è finalizzata ad accordi tecnici e commerciali, non societari ne amministrativi. Restano concorrenti ma adottano strategie per mantenere le vendite e costi sostenibilli........storicamente queste politiche si sono rivelate vincenti, vedi Stayer Puch, Fso, Innocenti e altre ancora.
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: skizzo2 - 10 Luglio 2008, 12:29:58
I prototipi sono della ford Ka prodotta a Mirafiori

No...ho saputo che si tratta proprio di una citycar Fiat.  ;)
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Cash - 10 Luglio 2008, 13:08:42
Ragazzi...Possibile che nessuno abbia espresso la speranza che si faccia qualcosa anche per la beneamata LANCIA???

Questa speranza non può mancare, non è stata tirata in ballo la Lancia solo perchè la notizia citava Fiat e Alfa senza alcun riferimento alla Lancia...e potrei pensare che in un momento "caldo" come questo, ovvero con la Delta in fase di lancio, non siano lasciate trapelare informazioni per non turbare lo svolgimento del mercato
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 10 Luglio 2008, 20:21:48
Non giudicatemi il solito disfattista, ma io voglio stare coi piedi per terra e sono abbastanza scettico e pessimista... personalmente questa notizia mi ha lasciato abbastanza indifferente, in quanto comunque l'Alfa Romeo (Purtroppo...) rimarrà di proprietà Fiat, che tanto ha fatto per mortificare e fare a pezzi questo prestigioso ed ineguagliabile marchio, diverso sarebbe stato se fosse stata ceduta alla BMW in toto, che in quanto a buone macchine non è neppure confrontabile alla fabbrica torinese, ed a questo punto perso per perso non mi sarebbe dispiaciuto affatto che il marchio del Biscione fosse finito in mani completamente straniere, nella fattispecie alla BMW dove perlomeno le macchine le sanno fare davvero come si deve, e forse ci sarebbe stata la concreta speranza di rivedere qualche Alfa Romeo decente, dopo tanti anni di emerite porcherie a TA! Questo è solo uno specchio per le allodole, un accordo meramente commerciale che lascerà le cose così come sono, ovvero... dovremo sorbirci altre Alfa Romeo alla meno peggio mediocri che nulla hanno a che fare con quella che una volta il vero marchio produceva, e che, stante le cose, potremo scordarci in futuro, come già ho avuto occasione di dire più volte...  :'( :'( :'(
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: GT - 10 Luglio 2008, 21:26:14
Premettendo che un ritorno al passato è praticamente impossibile, da appassionato del marchio mi accontenterei di vedere le Alfa di nuovo ai vertici della categoria a competere con i grandi costruttori mondiali.

Se poi vogliamo pensare che le Alfa sono morte e sepolte, è un altro paio di maniche...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 10 Luglio 2008, 21:56:44
Premettendo che un ritorno al passato è praticamente impossibile, da appassionato del marchio mi accontenterei di vedere le Alfa di nuovo ai vertici della categoria a competere con i grandi costruttori mondiali. Se poi vogliamo pensare che le Alfa sono morte e sepolte, è un altro paio di maniche...

Ciao GT, mi rendo conto che un ritorno completo al passato è impossibile, e tutto sommato nemmeno auspicabile perchè le vere Alfa Romeo ormai fanno parte della storia e comunque abbiamo il dovere e la possibilità concreta di tenerle al meglio e di far fare loro sempre la loro degna figura, tra l'altro sono beni da conservare con la massima cura anche per questioni economiche, in quanto le loro quotazioni sono da tempo in costante ascesa! Peraltro io vedo come unica possibilità concreta di resurrezione del marchio del Biscione, nel senso come dici tu tale da poter competere nuovamente con i maggiori e blasonati costruttori mondiali, solo se Fiat si deciderà a cederla completamente in mani straniere, e ad una Casa che veramente sappia fare buone, anzi ottime automobili, e sicuramente BMW sarebbe un marchio tra i più papabili, ed una vera garanzia di qualità! Se poi si rimettesse addirittura a costruire Alfa Romeo anche di fascia media con TP, beh, sarebbe il massimo! Se ciò non avverrà, come purtroppo penso, il marchio rimarrà solo nella mediocrità in quanto Fiat è assolutamente incapace, da sempre, di produrre buone macchine, ma solo prodotti di fascia bassa al massimo medio-bassa, a volte appariscenti, ma solo di facciata, che dentro non hanno nulla se non pessimi assemblaggi e costruzioni poco più che approssimative. Beh, a questo punto non possiamo che sperare...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Christian 86 - 10 Luglio 2008, 21:59:53
Be non è un vero e proprio ritorno al passato però è gia un buon punto.
Penso che latrazzione posteriore torni nei modelli alfa sulla prossima produzzione.
Sono un po' impazziente e curioso di vedere cosa possono creare queste menti
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: GT - 10 Luglio 2008, 22:02:56
La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che BMW si faccia concorrenza da sola...non riesco ancora a capire le reali intenzioni di questo eventuale accordo.

Bah, incrociamo le dita...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 10 Luglio 2008, 22:03:04
Be non è un vero e proprio ritorno al passato però è gia un buon punto. Penso che la trazione posteriore torni nei modelli alfa sulla prossima produzione. Sono un po' impaziente e curioso di vedere cosa possono creare queste menti.

Che vuoi che combinino di buono le "grandi menti" di casa Fiat? A costo di essere noioso e ripetitivo, finchè Fiat non si farà da parte completamente e definitivamente, cambierà poco o nulla per Alfa Romeo... quindi per ora non facciamoci troppe illusioni!
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Christian 86 - 10 Luglio 2008, 22:16:04
Be se la metti così prova ad andare tu a disegnare qual' cosa!
La FIAT non è un granche, ma ciò non togle che io debba sperare in qualcosa che possa ri portare il marchio dell' alfa a livelli migliori
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 10 Luglio 2008, 22:26:10
Be se la metti così prova ad andare tu a disegnare qualcosa! La FIAT non è un granche, ma ciò non toglie che io debba sperare in qualcosa che possa ri portare il marchio dell' alfa a livelli migliori

Spiacente, ma il disegno non è il mio forte, e comunque non è compito mio! Sappi comunque che la Fiat non porterà mai nulla di buono, stanne certo, e l'ha dimostrato, quindi che vuoi sperare??? Buonanotte...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Christian 86 - 10 Luglio 2008, 22:28:24
6 sempre il solito!
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 11 Luglio 2008, 05:10:37
6 sempre il solito!

Mi sembra una critica del tutto gratuita ed assolutamente fuori luogo, comunque pensala come meglio credi... se invece fosse un tentativo di provocarmi, lascia perdere... oltre ad essere molto maldestro sappi che non ci abbocco più! Stammi bene! ;D ;D ;D
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: effe131 - 11 Luglio 2008, 07:18:34
io ho fatto un fioretto :o : non voglio, non devo, non posso intervenire ;D ;D ;D
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: FilpowerHF - 11 Luglio 2008, 08:47:07
Comunque dall'accordo ci sono sostanzialmente 2 cose che appaiono chiare (quindi meglio non divagare con altro o con sviluppi che al momento non sono previsti):
è un preaccordo che dice per ora che:

- BMW ha bisogno di Fiat per piattaforme medio-basse per segmenti B ma probabilmente anche C, perche al momento sia la piattaforma MINI (e poi la sr1 ) per Bmw sono poco remunerative e con mercati in forte sviluppo in seg bassi in Bmw non possono rimanere in questa situazione, per cui la prossima generazione di MINI nascerà sul prossimo pianale FIAT segB che è quindi quello che servira alla prossima GPunto, MiTo e quindi Mini (e forse una piccola Lancia che si inframmezza fra Delta e Ypsilon)

- FIAT ha bisogno di Bmw per rendere remunerativo cio' che è OBBLIGATORIO per il ritorno di Alfa in Usa (cioè l'unico modello Alfa che un po tutti gli americani conoscono) e che gia fu approvato, ovvero il nuovo Duetto del 2010 e questo sara ovviamente Tp (come gia DeMeo e Montezemolo avevano detto tempo fa) e Bmw cederà x questo a Fiat l'uso della piattaforma della Z4 da cui appunto nascera Duetto e non è detto che non nasca dalle stesso stabilimento. A questo si aggiunge come gia detto l'uso della rete di vendita in Usa che Fiat non ha se non quella molto ridotta di ferrari Maserati e che non puo pensare di costruire da zero per i piccoli numeri che farà Alfaromeo in Usa.


A queste 2 cose pressoche certe alcune voci parlano di interesse molto forte da parte di BMW per la nuova piattaforma X-Over di Fiat che dicono tecnologicamente fara gola a molti per quanto sia geniale e facilmente modificabile per piu usi: è la piattaforma da cui nasceranno la prossima Alfa 149, il SUV e altre auto del gruppo di fascia C-D.
Siccome Bmw ha per certo il fatto che la sua attuale Serie1 (segC) sia assolutamente poco remunerativa (troppo costoso fare una TP per il segC), si dice che per il futuro dovra valutare di fare la sua segC a TA e 4x4 (cosa che peraltro aveva gia valutato con l'attuale generazione, progetto poi fermato perche facendola senza partner TA gli costava piu che TP visto che sulla TP puo sfruttare meccaniche gia in uso per la serie3-segD)


(ps, per queste ragioni, il titolo del Thread andrebbe cambiato, in Accordo Fiat-Bmw, visto che non è Alfa una casa che da 20 anni fa accordi ma Fiat...)


io ho fatto un fioretto :o : non voglio, non devo, non posso intervenire ;D ;D ;D
quoto, anche perche come Fiat ha gestito Alfa in questi 20 anni è comunque meglio di come Alfa era gestita nei 15 precedenti (epoca Post Giulia, cioè quello che l'ha portata ad un fallimento disastroso che 15 anni abbiamo pagato noi con le nostre tasse allo stato che la manteneva a fondo perduto), senza contare che in rapporto ai piccoli numeri di vendita, nessun marchio del mondo ha avuto piu meccaniche ad hoc e investimenti importanti dal resto del gruppo quanti ne ha avuti Alfa da Fiat da almeno 15 anni a sta parte...


La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che BMW si faccia concorrenza da sola...non riesco ancora a capire le reali intenzioni di questo eventuale accordo.

come vedi sopra Bmw se vuole competere sul mercato ha bisogno di questo accordo per guadagnare in segmenti dove da sola non puo guadagnare... poi anche se le cose si sviluppano su altre piattaforme "in alto", non dimentichiamo sempre che Bmw produce e vende nel mondo 1.500.000 di auto... Alfa l'anno scorso... 150.000, 10 volte piu piccola e considerata nel mondo, Bmw è insomma ben lontana dall'essere preoccupata...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Cash - 11 Luglio 2008, 10:52:21
L'analisi di Filo è molto lucida e la sposo senza dubbio.

Per rispondere a GT, BMW in realtà non sta andando a farsi concorrenza da sola. Il motivo è semplicissimo, ormai ha un'immagine di marchio troppo forte per essere scalfita, e la sua clientela è così fidelizzata e radicata, direi abituata alla sua qualità, da vivere in un mondo a sè. Al momento posso dire che se BMW dovesse avere delle perdite di vendita sarebbe solo dovute a errori propri, che per il momento non ha commesso (è rimasta a galla anche e nonostante le sciaguratezze stilistiche di Bangle, e questo la dice lunga su quanto sia forte l'immagine di qualità BMW).

Per Alfetta: è un pochino troppo presto per lasciarsi andare al pessimismo, e anche all'ottimismo, possiamo solo stare alla finestra e aspettare...c'è giusto la speranza che qualcosa possa accadere...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: GTI79 - 11 Luglio 2008, 10:57:07
Ma toglietemi una curiosità: all'estero si sà che le Alfa d'epoca vanno a ruba, ma quelle moderne come sono considerate?
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Cash - 11 Luglio 2008, 10:57:56
Si sa, si sa...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: GTI79 - 11 Luglio 2008, 10:59:59
No, dico sul serio: noi ci facciamo forse condizionare avendola "in casa", ma all'estero cosa dicono?
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Cash - 11 Luglio 2008, 11:12:07
Allora, facendo riferimento alle notizie estere, le Alfa sono apprezzate per la linea, hanno avuto molto successo la 147 e la 159, ma le statistiche dell'accreditato TUV evidenziano l'insoddisfazione della clientela riguardo all'affidabilità.
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: GTI79 - 11 Luglio 2008, 11:15:01
Ecco, strano...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Cash - 11 Luglio 2008, 11:23:16
Strano in che senso?
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: GTI79 - 11 Luglio 2008, 11:27:10
Nel senso che è quello che si pensa anche da noi... linee piacevoli ma qualità non al livello del nome.
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Betamonte - 11 Luglio 2008, 11:32:49
In germania dicono : Alfa buono ma kon trazionen postrioren ezzere tutta altra kosa.
In Francia : Alfà se bon me s'è mieux avec la tracion posterieurs comme ai viec tiemps e depuis c'est davver carà (insomm cost trop).
In Inghilterra dicono : Ha ragioni Alfetti del vostr forum because da quand Fiat have mess le man no plus alf di un temp.

Ahahah che mattacchione che sono ;D
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: skizzo2 - 11 Luglio 2008, 11:38:57
In germania dicono : Alfa buono ma kon trazionen postrioren ezzere tutta altra kosa.
In Francia : Alfà se bon me s'è mieux avec la tracion posterieurs comme ai viec tiemps e depuis c'est davver carà (insomm cost trop).
In Inghilterra dicono : Ha ragioni Alfetti del vostr forum because da quand Fiat have mess le man no plus alf di un temp.

Ahahah che mattacchione che sono ;D

AHAHAHHAHAHAA!!!!  ;D ;D ;D

10 e lode!!!   :D
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: FilpowerHF - 11 Luglio 2008, 11:39:30
ragazzi, non facciamoci condizionare dal mondo dell'auto d'epoca per valutare il mercato reale moderno. Il fatto che nel ristrettissimo mercato delle auto d'epoca un marchio sia ricercato non significa che nel mercato reale fatto da gente ben diversa ci siano eguali valutazioni ma anche conoscenza. Questo vale oggi e valeva allora, Alfa nella sua storia non ha mai superato 300.000 auto vendute che sono sempre un 1/5 di cio che fa oggi Bmw e meno pure di quanto faceva la stessa Bmw 30-40 anni fa...... cioè nella vita del mercato reale, nella gente del pianeta nel suo intero c'è un abisso di considerazione. Poi anche sotto l'aspetto "oggi, non al livello del nome", non è proprio cosi, anzi per certi versi oggi, al di fuori degli aficionados, c'è un mercato meno condizionato  che ha pure una considerazione di Alfa attuali positiva o comunque che ha delle Alfa di 20-30 anni fa molto amate dagli appassionati, non una eguale considerazione per qualita... insomma il mercato moderno è qualcosa che assolutamente non dobbiamo vedere come quello che vediamo noi appassionati quello dell'auto d'epoca. Sono 2 cose molto distaccate...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: deltahf84 - 11 Luglio 2008, 16:24:34
In germania dicono : Alfa buono ma kon trazionen postrioren ezzere tutta altra kosa.
In Francia : Alfà se bon me s'è mieux avec la tracion posterieurs comme ai viec tiemps e depuis c'est davver carà (insomm cost trop).
In Inghilterra dicono : Ha ragioni Alfetti del vostr forum because da quand Fiat have mess le man no plus alf di un temp.

Ahahah che mattacchione che sono ;D

Un capolavoro dello humor applicato all'auto ;D ;D ;D
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Betamonte - 11 Luglio 2008, 16:27:15
Danke millen

Mercì mille

Thank you mill

(tradotto se ci fosse bisogno : grazie mille) ;D
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: GTI79 - 11 Luglio 2008, 16:30:10
hahahaha, grande Beta  :D
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: GTI79 - 11 Luglio 2008, 16:31:07
ragazzi, non facciamoci condizionare dal mondo dell'auto d'epoca per valutare il mercato reale moderno. Il fatto che nel ristrettissimo mercato delle auto d'epoca un marchio sia ricercato non significa che nel mercato reale fatto da gente ben diversa ci siano eguali valutazioni ma anche conoscenza. Questo vale oggi e valeva allora, Alfa nella sua storia non ha mai superato 300.000 auto vendute che sono sempre un 1/5 di cio che fa oggi Bmw e meno pure di quanto faceva la stessa Bmw 30-40 anni fa...... cioè nella vita del mercato reale, nella gente del pianeta nel suo intero c'è un abisso di considerazione. Poi anche sotto l'aspetto "oggi, non al livello del nome", non è proprio cosi, anzi per certi versi oggi, al di fuori degli aficionados, c'è un mercato meno condizionato  che ha pure una considerazione di Alfa attuali positiva o comunque che ha delle Alfa di 20-30 anni fa molto amate dagli appassionati, non una eguale considerazione per qualita... insomma il mercato moderno è qualcosa che assolutamente non dobbiamo vedere come quello che vediamo noi appassionati quello dell'auto d'epoca. Sono 2 cose molto distaccate...

E' difficile dimenticare il passato, se non adirittura impossibile.
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 11 Luglio 2008, 17:17:16
In germania dicono : Alfa buono ma kon trazionen postrioren ezzere tutta altra kosa.
In Francia : Alfà se bon me s'è mieux avec la tracion posterieurs comme ai viec tiemps e depuis c'est davver carà (insomm cost trop). In Inghilterra dicono : Ha ragioni Alfetti del vostr forum because da quand Fiat have mess le man no plus alf di un temp. Ahahah che mattacchione che sono ;D

Quoto, straquoto! Bravo, osservazione divertente e davvero azzeccata... pardon azzeccaten.... o come kavolo zi dicen??? Mi sembra di essere Trapattoni quando allenava il Bayern Monaco nella famosa riunione di "Strunz" qualcuno ricorda l'episodio che fece il giro del mondo???
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Betamonte - 11 Luglio 2008, 17:28:00
come no

http://it.youtube.com/watch?v=qoSLm9G8o4c
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 11 Luglio 2008, 17:33:21
come no

http://it.youtube.com/watch?v=qoSLm9G8o4c

Davvero formidabile... ormai un pezzo di storia calcistica fuori dal terreno di gioco, mitico Trap! Grazie mille per avermelo fatto rivedere!
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: pesedo27 - 11 Luglio 2008, 18:46:48
...possono fare quello che vogliono...tanto l'Alfa romeo e' defunta...ne e' rimasto il marchio, ma non lo spirito...
Ha perfettamente ragione Alfetta quando disse che le Alfa attuali, sono delle Fiat "rimascherate"...non mi ricordo se hai detto cosi', ma il senso era quello...
Possono fare dei giochi di prestigio per il "sound" del motore a benzina, ma sappiamo benissimo che oggi i motori a benzina sulle Alfa, vengono dall'Australia...con il vecchio accordo GM...Hanno improvvisato una spescie di trazione integrale per incantare qualcuno...ma mi sa che non ci sono riusciti tanto...
Gli appassionati sanno che ad Arese non c'e' piu niente...o forse un centro commerciale...al Portello hanno portato via le ultime macerie...e nemmeno una dedica!
...Ad ogni modo da 20 anni ad oggi Alfa Romeo e' solo un Brand...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: pesedo27 - 11 Luglio 2008, 19:55:19
...con quello che ho detto, non voglio parlare male di FIAT, perche' chi e' interessato, sa che l'auotomobilismo mondiale deve molto all'ingegno Fiat, ma le Alfa vere...a distanza di tempo, fanno ancora "mangiare la polvere", non solo in velocita' a molte "moderne"...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 11 Luglio 2008, 20:02:47
...possono fare quello che vogliono...tanto l'Alfa romeo e' defunta...ne e' rimasto il marchio, ma non lo spirito...
Ha perfettamente ragione Alfetta quando disse che le Alfa attuali, sono delle Fiat "rimascherate"...non mi ricordo se hai detto cosi', ma il senso era quello... Possono fare dei giochi di prestigio per il "sound" del motore a benzina, ma sappiamo benissimo che oggi i motori a benzina sulle Alfa, vengono dall'Australia...con il vecchio accordo GM...Hanno improvvisato una spescie di trazione integrale per incantare qualcuno...ma mi sa che non ci sono riusciti tanto... Gli appassionati sanno che ad Arese non c'e' piu niente...o forse un centro commerciale...al Portello hanno portato via le ultime macerie...e nemmeno una dedica! ...Ad ogni modo da 20 anni ad oggi Alfa Romeo e' solo un Brand...

 :'( :'( :'( ... Ne ho dette di ogni riguardo alla fasulla Alfa Romeo post "75" (L'ultima inimitabile e vera Alfa Romeo!) comunque il senso è sempre quello, ed anche il termine "rimascherata" và bene... peccato che qualcuno ancora si risenta di fronte a queste incontestabili verità! La Fiat oltre a svilire e mortificare il marchio con prodotti mediocri, talvolta anche pessimi, ha cercato pure deliberatamente di affossare di più il prestigioso marchio con lo scempio fatto al Portello, e c'è riuscita... peggio dei vandali! Per questo auspico che l'Alfa non resti più in mano a questa manica di cialtroni, piuttosto vada completamente alla BMW che, come ho già avuto modo di dire, le macchine, quelle vere e non quelle orrende ciofeghe che solo la casa torinese sa produrre da sempre, le sa costruire eccome!   :'( :'( :'(
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 11 Luglio 2008, 20:13:10
...con quello che ho detto, non voglio parlare male di FIAT, perche' chi e' interessato, sa che l'auotomobilismo mondiale deve molto all'ingegno Fiat, ma le Alfa vere...a distanza di tempo, fanno ancora "mangiare la polvere", non solo in velocita' a molte "moderne"...

Io invece questo dannato marchio F.I.A.T. lo detesto con tutte le mie forze, e ne parlo male sempre volentieri, non reputo abbiano mai fatto nulla di buono, l'unica cosa che mi sento di rispettare sono coloro che ci lavorano, in quanto il lavoro è sacro, e le mie idee politiche non mi permetterebbero di pensarla diversamente a riguardo, ma quanto ad ingegno e qualità dei loro prodotti e capacità dei vertici, soprattutto attuali, uno in particolare, a cui interessano maggiormente viados e droga... meglio metterci sopra una bella pietra tombale! Per conto mio piuttosto che prendere una Fiat straccio la patente, smetto per sempre di guidare e me ne vado in giro a piedi, in bicicletta o coi mezzi pubblici, parola di Alfetta!
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: pesedo27 - 11 Luglio 2008, 20:27:31
...a volte mi viene da pensare...se l'Alfa fosse stata comprata da Ford!
La Jaguar credo che abbia fatto una fine meno ingloriosa...idem per la Volvo...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: GT - 11 Luglio 2008, 20:52:01
...possono fare quello che vogliono...tanto l'Alfa romeo e' defunta...ne e' rimasto il marchio, ma non lo spirito...

Questo è, secondo me, il male più grande.

 Quando un marchio non viene più riconosciuto e rispettato per quello che è stato, non c'è più nulla da fare.

In questi ultimi vent'anni l'anima dell'Alfa Romeo è stata progressivamente annientata e mi chiedo che immagine del marchio avranno i giovani delle prossime generazioni...
 
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: pesedo27 - 11 Luglio 2008, 20:59:50
...credo che avranno l'immagine di un marchio che voleva confrontarsi con i "premium", pur restando faticosamente a galla...
...Mi viene in mente la Mg-Rover...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: GT - 11 Luglio 2008, 21:06:39
Ho i brividi se penso a una cosa del genere....
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: furbo - 12 Luglio 2008, 12:25:24
Questo accordo sicuramente gioverà più alla Fiat ed alla Alfa Romeo anzichè a BMW..,finalmente si vedrà qualche Alfa a trazione posteriore..magari alla vecchia maniera..speriamo bene.
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 12 Luglio 2008, 13:47:54
Questo accordo sicuramente gioverà più alla Fiat ed alla Alfa Romeo anzichè a BMW..,finalmente si vedrà qualche Alfa a trazione posteriore..magari alla vecchia maniera..speriamo bene.

Come al solito, dopo tanto parlare e discutere fra di noi te ne arrivi te con l'uscita infelice, dimostrando di aver capito Roma per toma... scusa, non me ne volere, ma a volte non capisco davvero se ci fai o ci sei!!! Non vado oltre per educazione...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: skizzo2 - 12 Luglio 2008, 17:29:52
Piccolo OT x Furbo:

Ma non hai ancora letto che ti abbiamo finalmente trovato l'Alpine blu?

http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=748.0
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: pesedo27 - 12 Luglio 2008, 17:37:51
:'( :'( :'( ... Ne ho dette di ogni riguardo alla fasulla Alfa Romeo post "75" (L'ultima inimitabile e vera Alfa Romeo!) comunque il senso è sempre quello, ed anche il termine "rimascherata" và bene... peccato che qualcuno ancora si risenta di fronte a queste incontestabili verità! La Fiat oltre a svilire e mortificare il marchio con prodotti mediocri, talvolta anche pessimi, ha cercato pure deliberatamente di affossare di più il prestigioso marchio con lo scempio fatto al Portello, e c'è riuscita... peggio dei vandali! Per questo auspico che l'Alfa non resti più in mano a questa manica di cialtroni, piuttosto vada completamente alla BMW che, come ho già avuto modo di dire, le macchine, quelle vere e non quelle orrende ciofeghe che solo la casa torinese sa produrre da sempre, le sa costruire eccome!   :'( :'( :'(

...Spero anche io che Bmw si compri tutto, e spero che faccia cio' che ha fatto per Mini...
E' vero che capitale e tecnologia sono tedesche...ma hanno fatto di tutto per continuare a darle un aspetto "Old England"...
La Mini viene assemblata da una Ltd inglese (certo di proprieta' Bmw), in uno stabilimento ex Morris nella contea di Oxford...creando una continuita' con la Mini del '59...
Quindi se succedesse quello che ci auguriamo...mi piacerebbe che le Alfa tornassero a nascere nella loro terra d'origine...mi piacerebbe che il loro vero "dna" venisse riportato alla luce...e per finire...una bella soc. Alfa Romeo Spa.
...e non montate tra una Thesis e una Idea...con rispetto per la Thesis che a me piace...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: skizzo2 - 12 Luglio 2008, 17:45:05
Citazione
...e non montate tra una Thesis e una Idea...con rispetto per la Thesis che a me piace...

Per l'IDEA invece nessun rispetto!!!  ;D
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: pesedo27 - 12 Luglio 2008, 17:46:53
...la Musa e' carina, ma l'Idea... ;)
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: FilpowerHF - 12 Luglio 2008, 17:49:13
.mi piacerebbe che il loro vero "dna" venisse riportato alla luce...e per finire...una bella soc. Alfa Romeo Spa.

...a dire il vero ora (dal 2007) per volere di Marchionne è rinata "Alfa Romeo Automobiles Spa" (non potevano chiamarla con vecchia dicitura per questioni legali) come vera e propria denominazione-contabilita d'azienda teoricamente indipendente, come fecero con Audi dalla Volkswagen tanti anni fa e altri..... ;-)
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: pesedo27 - 12 Luglio 2008, 18:00:57
...credo che alla fin fine l'Italia dovrebbe imparare a vendersi meglio...perche noi sappiamo di tutto sui giochetti della nostra industra d'auto nazionale, ma sappiamo poco o niente degli "imbrogli" che fanno tutti gli altri oltre confine...e quindi ci scandalizziamo... ;D
...preniamo l'Audi, considerato marchio di lusso, ma in realta' la A3 e' una Golf con un altro abito...
...e tutte le altre?
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: effe131 - 12 Luglio 2008, 18:07:56
finalmente qualcuno dice le cose come sono ;) ...io mi sto trattendo a stento :o per non rompere un equilibrio ;D ;D ;D che ho deciso di instaurare ::)
...credo che alla fin fine l'Italia dovrebbe imparare a vendersi meglio...perche noi sappiamo di tutto sui giochetti della nostra industra d'auto nazionale, ma sappiamo poco o niente degli "imbrogli" che fanno tutti gli altri oltre confine...e quindi ci scandalizziamo... ;D
...preniamo l'Audi, considerato marchio di lusso, ma in realta' la A3 e' una Golf con un altro abito...
...e tutte le altre?
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: furbo - 12 Luglio 2008, 19:19:41
Piccolo OT x Furbo:

Ma non hai ancora letto che ti abbiamo finalmente trovato l'Alpine blu?

http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=748.0

...no..non l'avevo letto..grazie mille..
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Christian 86 - 12 Luglio 2008, 23:16:32
...credo che alla fin fine l'Italia dovrebbe imparare a vendersi meglio...perche noi sappiamo di tutto sui giochetti della nostra industra d'auto nazionale, ma sappiamo poco o niente degli "imbrogli" che fanno tutti gli altri oltre confine...e quindi ci scandalizziamo... ;D
...preniamo l'Audi, considerato marchio di lusso, ma in realta' la A3 e' una Golf con un altro abito...
...e tutte le altre?

Ma la diff è che l' A3 è intoccabile visto il prezzo!
NON TI CI PUOI NENCHE AVVICINARE
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 13 Luglio 2008, 20:03:31
...a dire il vero ora (dal 2007) per volere di Marchionne è rinata "Alfa Romeo Automobiles Spa" (non potevano chiamarla con vecchia dicitura per questioni legali) come vera e propria denominazione-contabilita d'azienda teoricamente indipendente, come fecero con Audi dalla Volkswagen tanti anni fa e altri..... ;-)

Ma per favore! E' solo volgare e misero fumo negli occhi per gabbare e prendere ancora più in giro l'utenza che ancora crede in questo ormai falso marchio... le attuali Alfa Romeo sono solo delle semplici FIAT con un'altro mantello, ed anche un'altro prezzo! Una vera presa per i fondelli cara fasulla e bugiarda FIAT! (http://img296.imageshack.us/img296/8742/pinocchionl4.gif) (http://imageshack.us)
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Christian 86 - 13 Luglio 2008, 22:27:41
Per me che ci sto a contatto, oggi sono tutte allo stesso piano, costrouiscono solo che pezzi di ferro e che ti fanno pagare enormi quantità di euro
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 19 Luglio 2008, 09:28:28
Per me che ci sto a contatto, oggi sono tutte allo stesso piano, costruiscono solo che pezzi di ferro e che ti fanno pagare enormi quantità di euro

...Amara realtà, ormai le macchine moderne altro non sono che dei computer sempre più sofisticati, ma sicuramente non avranno mai il fascino di una vecchia Alfa Romeo che funzionava anche in condizioni estreme... ora basta che si bruci una candela e devi chiamare il carro attrezzi perchè si blocca tutto... ma non sarà un business calcolato e premeditato anche questo per sottrarci altro denaro a palate? Io sono di natura diffidente e prenderei in considerazione anche questa cosa che, se dimostrata, sarebbe un vero furto, in fin dei conti, specie in Italia l'automobilista, da sempre, è stato considerato alla pari di un limone da spremere fino all'ultima goccia...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Jagitalia - 19 Luglio 2008, 10:35:35
da amante Jaguar, vedo con curiosità questo accordo perchè Fiat era interessata anche a Jaguar per la fornitura di pianali e per accordi comuni.. e io lo vedevo bene per una riedizione della duetto, insieme alla tanto agognata F-type (segmento boxster), usando magari il pianale in alluminio che ricordo essere accorciabile fino alle misure di vetture compatte (il prototipo rd-6 su base pianale XJ era lungo 430 cm).. .

così saltano tutti questi fanta-piani, però è anche vero che fiat, sotto marchionne, ha deciso di lasciar perdere tutti quegli accordi tipo matrimonio :P (vedi GM) e fare accordi più circostanziati, strategici e leggeri... se non sbaglio ne ha attivi una cinquantina :o e questo mi piace: l'importante alla fine è il risultato sul piano dei prodotti..
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Jagitalia - 19 Luglio 2008, 10:42:52
per vecchiette Vs moderne ci sarebbe da scrivere un bel thread molto pepato... secondo me c'è un  grande equivoco di fondo, nel confrontare direttamente le due cose.  Le oldtimer sono oggetti di piacere, e gran parte della loro bellezza sta nel coinvolgimento emotivo (non si spiegherebbe altrimenti la passione per vetture molto "normali"). Sbagliato IMHO confrontarle con le auto di oggi che magari ci servono per le incombenze quotidiane, o per fare milano-reggiocalabria in agosto senza fermarsi ogni 100 km a fare il rabbocco dell'acqua..

non giriamoci intorno, oggi compri una macchina, ci fai un tagliando ogni 20.000 km (c'è gente che 20k km li fa in due anni), non si fermano (quasi) mai e comunque sono miliardi di volte più affidabili di quelle di un tempo, le cose sono migliorate tantissimo...

per il paicere di guida, bhe, dipende molto da cosa si guida... leggo spesso colossali corbellerie, come confrontare sportive di un tempo, con utilitarie o citycar di oggi... ::) a qualcuno piace vincere facile ;D  e come dicevo sopra dipende moltissimo dal coinvolgimento emotivo... guidare una volta al mese una macchina che si ama alla follia per brevi tratti piacevoli è stupendo, però chissà come mai al lunedì mattina accendiamo tutti l'aria condizionata :P
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: deltahf84 - 19 Luglio 2008, 10:54:50
Io non accendo mai l'aria condizionata...
Sono da sempre abituato a non averla,e anche se l'anno scorso abbiamo preso la Y Elefantino Rosso con l'aria condizionata,mi diemntico sempre di averla... :(
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Jagitalia - 19 Luglio 2008, 11:07:38
Io non accendo mai l'aria condizionata...
Sono da sempre abituato a non averla,e anche se l'anno scorso abbiamo preso la Y Elefantino Rosso con l'aria condizionata,mi diemntico sempre di averla... :(

dove abiti, sulle dolomiti? non vale!! ;D
non vale altresì parlare dello 0.008% dei casi, ma quella mattina gauss non se ne poteva stare a letto? :P ;D ;D
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: deltahf84 - 19 Luglio 2008, 11:12:45
Ma che Dolomiti...
Abito in provincia di Torino...
Siamo gia arrivati a 37 gradi,che non è poco...E farsi delle ore di coda a Torino,magari verso l'ora di punta senza condizionatore...Non è facile...
E' il vantaggio di non esserne abituati...Si sopporta...
Un paio di volte però,quando ero con la Y ,dopo mezz'ora di coda stavo crepando,la fila non avanzava e allora ho ceduto alla tentazione...

Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: skizzo2 - 19 Luglio 2008, 11:29:49
Anchio ogni tanto cedo...soprattutto a velocità elevate!  ;D
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: furbo - 19 Luglio 2008, 12:39:57
per vecchiette Vs moderne ci sarebbe da scrivere un bel thread molto pepato... secondo me c'è un  grande equivoco di fondo, nel confrontare direttamente le due cose.  Le oldtimer sono oggetti di piacere, e gran parte della loro bellezza sta nel coinvolgimento emotivo (non si spiegherebbe altrimenti la passione per vetture molto "normali"). Sbagliato IMHO confrontarle con le auto di oggi che magari ci servono per le incombenze quotidiane, o per fare milano-reggiocalabria in agosto senza fermarsi ogni 100 km a fare il rabbocco dell'acqua..

non giriamoci intorno, oggi compri una macchina, ci fai un tagliando ogni 20.000 km (c'è gente che 20k km li fa in due anni), non si fermano (quasi) mai e comunque sono miliardi di volte più affidabili di quelle di un tempo, le cose sono migliorate tantissimo...

per il paicere di guida, bhe, dipende molto da cosa si guida... leggo spesso colossali corbellerie, come confrontare sportive di un tempo, con utilitarie o citycar di oggi... ::) a qualcuno piace vincere facile ;D  e come dicevo sopra dipende moltissimo dal coinvolgimento emotivo... guidare una volta al mese una macchina che si ama alla follia per brevi tratti piacevoli è stupendo, però chissà come mai al lunedì mattina accendiamo tutti l'aria condizionata :P

Quoto...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 19 Luglio 2008, 13:39:44
Ma che Dolomiti... Abito in provincia di Torino... Siamo gia arrivati a 37 gradi,che non è poco...E farsi delle ore di coda a Torino,magari verso l'ora di punta senza condizionatore...Non è facile... E' il vantaggio di non esserne abituati...Si sopporta... Un paio di volte però,quando ero con la Y ,dopo mezz'ora di coda stavo crepando,la fila non avanzava e allora ho ceduto alla tentazione...

...Ed io in prov. di Milano, dove il clima è molto simile a quello torinese e  pure io se posso fare a meno dell'aria condizionata in auto è meglio, la uso il meno possibile, e solo in autostrada, non voglio diventare schiavo anche di questa cosa di cui abbiamo fatto a meno per anni senza grossi problemi, già ci sono cellulari, navigatori e computers a schiavizzarci... a me troppa tecnologia dà solo sui nervi, e l'aria condizionata oltretutto non è il massimo per la salute, anche a casa la uso con molta parsimonia, in ufficio non posso gestirla direttamente se non regolare il termostato dei fan-coilers, in quanto l'impianto è centralizzato, ma francamente funziona davvero a puntino!   
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: furbo - 19 Luglio 2008, 13:51:03
Sè permettete vi darei un consiglio riguardo l'aria condizionata utile sia all'auto che alla nostra salute.
Cercate un 10 minuti prima della sosta di spegnere l'aria condizionata e rimanere la ventilazione dell'aria utilizzando l'aria normale..,questo fà bene all'auto in quanto toglie la condensa che si è formata nell'apparecchio dell'aria condizionata che non si rovina..e fà bene a noi in quanto l'aria pian piano all'interno dell'abitacolo torna alla normalità...e quindi quando usciamo dall'auto non dobbiamo sopportare lo sbalzo termico che invece ci sarebbe sè uscissimo immediatamente dell'auto senza disattivare un pò prima il climatizzatore.
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Jagitalia - 19 Luglio 2008, 14:19:38
Quoto...

tra l'altro quella dell'aria condizionata era una battuta per far capire cosa intendevo... se volete uso l'esempio della chiusura centralizzata, ma ovviamente su un forum di auto d'epoca è chiaro che ci sarà sempre quello che preferisce girare la chiave nella serratura...

il punto è un altro: le moderne hanno migliorato la vita di tutti in termini di sicurezza, inquinamento, affidabilità, facilità d'uso. E se scegliete la macchina giusta magari ci si può anche divertire un pò. La fuori poi, c'è pieno di gente che vuole tutte quelle robine comodose e moderne come navigatori satellitari, vetri elettrici, persino portalattine e cazzabubole varie.. così va il mondo, io non sto giudicando, sto solo vedendo..
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Jagitalia - 19 Luglio 2008, 14:20:30
PS: io uso l'aria condizionata anche in inverno perchè tiene l'aria deumidificata, si sta meglio e non si appannano i vetri... quindi ho ristabilito la media! ;D
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: furbo - 19 Luglio 2008, 14:46:52
PS: io uso l'aria condizionata anche in inverno perchè tiene l'aria deumidificata, si sta meglio e non si appannano i vetri... quindi ho ristabilito la media! ;D

Giusta osservazione..l'aria condizionata và usata anche d'inverno..,inoltre per una corretta manutenzione dell'impianto aria condizionata questa andrebbe usata almeno una volta al mese..,quando stà molto tempo inutilizzata può essere soggetta a rotture..
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: GT - 20 Luglio 2008, 20:20:36
Quoto in tutto e per tutto il discorso di Jag. Troppo spesso si mettono a confronto in maniera impropria il mondo delle storiche con quello delle moderne...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: cekk500 - 21 Luglio 2008, 13:24:31
Per me che ci sto a contatto, oggi sono tutte allo stesso piano, costrouiscono solo che pezzi di ferro e che ti fanno pagare enormi quantità di euro
Concordo, alzi sul ponte una croma e una bmw e in fondo la tecnologia è sempre quella
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Cash - 21 Luglio 2008, 14:10:36
Concordo, ci sono motivazioni diverse e destinazioni d'uso diverse, quindi il confronto è fondamentalmente sbagliato, mi ricordo i viaggi per le ferie in Abruzzo, 720 km, prima con l'A112, poi con la Uno, poi la R19, Scenic I e Scenic II: finchè si possiede una certa auto ti trovi benissimo con quella, ti sembra sempre la migliore, poi ogni volta che la cambi con un modello più moderno ti chiedi come potevi sopportare certi viaggi con la macchina precedente ("era uno scatolino, era scomoda, era rumorosa e bisognava viaggiare di notte perchè altrimenti faceva troppo caldo, era piccola, ecc"), e via discorrendo...semplicemente ci si abitua facilmente alle innovazioni e ai confort, all'aumento delle dimensioni e alle maggiori prestazioni, alla migliore stabilità su strada e ai minori consumi...Ricordiamoci che sono passati mediamente una trentina d'anni rispetto a certe nostre storiche (ad es. il mio 12 e quello di Andrea, la Golf di Stefano, la GTV di Alfetta), che nel mondo dell'auto corrispondono a un'era geologica. E vedremo fra 30 anni...non oso immaginare.
Detto questo, amo la mia A112, mi diverte, è priva di confort e finezze, ma per me che percorro 30-40.000 km l'anno con ogni condizione climatica e in ogni condizione di traffico e percorsi, non sarebbe più ipotizzabile rinunciare a certe cose, di un'auto moderna uso tutto il possibile; ho scelto un bel turbodiesel ricco di coppia in basso per guidare morbido, inderogabilmente con clima automatico ed ESP, 4 airbags, ABS, vetri elettrici, telecomando porte, radio mp3. E un pò mi spiace che non ci sia anche il tetto apribile elettrico. Però nel weekend nessuno mi tolga il rombo cattivo, il rumore assordante e il consumo assurdo dell'Abarth...E' come vivere due vite diverse, senza paragoni.
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: civas - 21 Luglio 2008, 14:55:53
Riguardo l'aria condizionata, ho notato che alcune auto scaldano l'abitacolo molto più di altre: con il dodici non soffro il caldo, se non in casi davvero rarissimi... mentre con l'audi, se non accendo il clima anche solo con temperature medie, mi sembra di soffocare!
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: cekk500 - 21 Luglio 2008, 15:22:35
Riguardo l'aria condizionata, ho notato che alcune auto scaldano l'abitacolo molto più di altre: con il dodici non soffro il caldo, se non in casi davvero rarissimi... mentre con l'audi, se non accendo il clima anche solo con temperature medie, mi sembra di soffocare!
Normale, viste le insonorizzazioni e le imbottiture che dissipano calore d'estate e freddo d'inverno.......con una storica è diverso
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Cash - 29 Luglio 2008, 11:50:27
Ottima panoramica sui prossimi prodotti Alfa nell'ultimo numero di 4R.
Oh, mi piacciono proprio tutti, con una preferenza per la 149, secondo me un capolavoro...ho qualche riserva sul riutilizzo del nome Giulia per la prossima 159, diritto di lesa maestà, ma se dovesse avere la TP...
Certamente la TP l'avrà la 169, stupenda ammiraglia con un pacchetto tecnico rilevantissimo!
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: skizzo2 - 29 Luglio 2008, 14:04:46
W Alfa!  ;D
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: cekk500 - 29 Luglio 2008, 15:11:30
Sull'utilizzo del nome Giulia.....non lo sapevo!!
Un nome cosi' devono giocarlo davvero bene.....
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: skizzo2 - 29 Luglio 2008, 15:20:01
Sull'utilizzo del nome Giulia.....non lo sapevo!!
Un nome cosi' devono giocarlo davvero bene.....

Sarebbe meglio non usarlo...  ;)
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: cekk500 - 29 Luglio 2008, 15:30:41
Basta vedere il prototipo dell'HF lancia....quello nato nel 2004!!
Secondo me la stategia è stata quella di sondare il terreno......prima di rischiare un flop clamoroso.....ma so per certo che la nuova HF verrà costruita!
La Delta è stato un buon banco di prova.....non escluderei che con la Giulia adottassero la tecnica della suspance!!! Stanno a sentire i pareri degli alfisti....D'altra parte il mercato lo fanno gli utenti o no?
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Betamonte - 29 Luglio 2008, 16:59:04
Cosa stai dicndo Willis ?!
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: GT - 29 Luglio 2008, 21:48:47
Spero vivamente che quel nome non venga riutilizzato, per non dire "profanato"....non scherziamo, la Giulia è una pietra miliare dell'automobilismo mondiale, sarebbe una mossa rischiosa da parte dell'Alfa...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Betamonte - 30 Luglio 2008, 08:15:30
L'hanno già fatto con la Delta quest'anno,non mi meraviglierei più di tanto.
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: furbo - 30 Luglio 2008, 11:25:37
L'hanno già fatto con la Delta quest'anno,non mi meraviglierei più di tanto.

..la facessero a Trazione Posteriore almeno.....e che gli somigli...'tipo nuova 500'.
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: CoBrA1100 - 31 Luglio 2008, 18:31:27
Ciao a tutti. Io sinceramente non vedo così positivo l'accordo tra Fiat e Bmw!!!! Secondo me l'intento della casa di monaco è quello di accaparrarsi tutti i profitti dell'intero marchio alfa.... Promette una rinascita dal punto di vista del marketing ed immagine (alfa) ma anche se così fosse, i profitti andrebbero solo ed escusivamente alla bmw poichè è lei che "in teoria" dovrebbe fornire pianali e molto altro alla casa del biscione nei prox anni. Mi spiego meglio con un esempio..... La lamborghini (storia recente) era a rischio fallimento fino a qualche anno fa; addirittura erano uscite delle voci (di indubbia attendibilità) sul possibile fallimento di uno dei più grandi miti italiani... Cosa è successo!?????? Il gruppo VW (con audi soprattutto) prima ha fatto un accordo di partnership con la medesima, poi dopo qualche anno ha definitivamente comprato la lambo e l'ha rilanciata nel palcoscenico mondiale....(Ho avuto la fortuna di andare personalmente a S.Agata bolognese,sede lambo, con la facoltà di ingegneria di ferrara dove ho potuto ammirare la straordinaria catena di montaggio che è stata realizzata in questi ultimi anni dopo l'arrivo di audi). Ora quest'ultima ha utili incredibili!!! Nessuno compreso il sottoscritto ci avrebbe scommesso 1 € qualche anno fa su tale rinascita. Quindi ora vi domanderete....Dove voglio arrivare!???????? La lambo è stata certamente "salvata" ma ora non si può più consederare come una volta "un grande marchio italiano" o meglio solo il marchio è rimasto tale... tutto il resto è 100% ingegneria tedesca. Non vorrei che anche l'alfa, sinceramente, diventasse di puro dominio tedesco... Piuttosto preferirei un piano di rilancio SERIO per questo marchio, che merita un futuro diverso e questo, secondo il mio modesto parere, mi sembra solo ed esclusivamente un accordo a vantaggio della colosso tedesco per aumentare i propri utili che sono in ascesa già da molti anni. Spero naturalmente che i fatti smentiscano la mia tesi ma ho più di qualche dubbio.....


Un saluto a tutti!!!


Matteo
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: skizzo2 - 31 Luglio 2008, 19:11:19
La tua analisi potrebbe non essere sbagliata effettivamente...  :-\
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Cash - 01 Agosto 2008, 15:15:54
Concordo, ma devo osservare una cosa...quando si parlava di scuola italiana fino agli anni '80, si parlava di una scuola di assoluto genio tecnico, le auto italiane portavano la bandiera tricolore sia per ciò che era tangibile, sia per i valori "caratteriali" che esprimevano.
Adesso come adesso, andando a smontare un qualsiasi modello italiano (con la lodevole eccezione di Ferrari), di componenti italiane ce ne sono pochine...si può trovare qualcosa di Magneti Marelli, ma per il resto c'è molto Bosch, Valeo, Denso, spesso anche le autoradio di prima dotazione, anche se integrate in plancia, sono Philips o di altri marchi...
Non parliamo poi dei tratti caratteriali, tutte le auto del mondo si stanno perfezionando, ma anche appiattendo...una volta c'era la grinta italiana, adesso tutte le case hanno in gamma motori sportivi che hanno pressappoco le stesse prestazioni (per me l'ultimo esempio di sentimento meccanico è sparito con la 147/156 GTA, che avevano un motore di derivazione anni '70, che su strada aveva una "personalità" fortissima), persino i francesi stanno arrivando alle finiture tedesche...gli inglesi sono scomparsi, le svedesi acquisite da grandi gruppi che hanno fatto perdere le loro caratteristiche di solidità storiche...sono rimaste solo la Porsche e l'affidabilità irraggiungibile dei giapponesi. Per il resto è tutto piatto...ormai è difficile scegliere un'auto con la pancia e con il cuore, e provandola su strada anche con il sedere e le orecchie.
Tutto questo per dire che per me, se la produzione rimane italiana ma il know how è straniero, non ci si accorge nemmeno...e se la BMW riporta la TP in Alfa e la fa tornare in auge, non ci vedo il problema...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: GT - 01 Agosto 2008, 17:15:59
Esatto cash, il discorso è proprio questo secondo me.

Se si riuscisse davvero a raggiungere quest'obiettivo, non ci sarebbe da preoccuparsi poi tanto...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: furbo - 01 Agosto 2008, 18:52:58
Le case automobilistiche stanno cambiando come cambia il mondo...oggi non si parla più di Italia...Germania o Francia..mà si parla di Europa Unita...e un pò un 'frullato di razze'...,stessa cosa stà succedendo nel mondo automobilistico...non esistono più auto made in italy..munite di componenti solamente italiane come una volta...oggi si esporta ed importa prodotti in continuazione..e ciò non riguarda solo il mondo automobilistico..mà un pò tutta l'economia.
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: CoBrA1100 - 01 Agosto 2008, 23:43:00
Non sono propriamente daccordo con quanto avete risposto... La forza tedesca è data anche dai loro marchi di automobili... BMW,porsche,VW(intero gruppo),mercedes,anche opel devo dire. La bosch non per niente è tedesca! Uno dei produttori mondiali più famosi al mondo di elettonica è tedesco... (sto parlando di siemens ovviamente). I "loro marchi" se li tengono ben stretti e mai sarebbero disposti a venderli...ANZI!!!! Io possiedo varie  auto tedesche e ci vedo gran poco di italiano ad esempio (per non dire nulla).... Mentre le auto italiane purtroppo hanno sempre meno di italiano a vantaggio di terzi perdendo di anno in anno lo spirito con il quale erano nate. L'esempio più eclatante è la Lancia, rovinata da politiche rivelatesi totalmente fallimentari della FIAT.Questo per dire che non è un discorso solo ed esclusivamente di economia mondiale... è un discorso di interessi e come accade sempre in natura il grosso alla fine dei conti comanda sempre sul più piccolo, e quest'ultimo,se vuole "sopravvivere" deve adeguarsi al primo. Pensateci bene su quello che ho scritto.... Io mi chiedo: Ma non lo capite che è tutta una presa in giro!?!?!? Già me lo vedo il titolo su quattroruote: "Fianalmente il marchio italiano del biscione è tornato sulla terra" o cose simili... Ma chi vogliono prendere in giro!?? Ti vendono una cosa facendo credere alla gente della rinascita del made in italy nell'automotive quando invece è tutto il contrario.... Io resto della mia opinione ; il tempo sarà così galantuomo per svelare piano piano cosa c'è sotto.... AH dimenticavo.... Gli alfisti a questo punto si dovranno trasferire in Germania... Per voi qui il tempo è concluso!!!

Matteo
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: furbo - 02 Agosto 2008, 05:59:28
Come si dice....ogni cosa a suo tempo...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: pesedo27 - 02 Agosto 2008, 06:31:29
Anche se per ragioni economiche e tecnologiche' un marchio che non viene piu' riconosciuto in una nazione come una volta, non mi dispiace piu' di tanto. Forse se non fossero avvenute le varie acquisizioni e fusioni fra aziende di stati diversi, molti marchi sarebbero solo un ricordo...
Alla Rover per essere troppo nazionalisti, la loro ultima 75 sta' in un museo e quello che rimane del loro stabilimento e' stato spartito fra i cinesi...
Per essere pero' un po' nazionalista, mi dispiace vedere una macchina come la Nuova 500, che la vendono come nuova "bandiera dell'auto italiana", costruita totalmente in Polonia. E per gli stabilimenti italiani si sente riparlare di cassa integrazione...perche' il mercato e' in crisi...
Il "Made in Italy" e' quasi totalmente scomparso, sostituito ad arte da un altro marchio: "Italian design"...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: GT - 02 Agosto 2008, 09:53:19
Il "Made in Italy" e' quasi totalmente scomparso, sostituito ad arte da un altro marchio: "Italian design"...

Mi sembra una definizione quanto mai azzeccata ;)
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: furbo - 02 Agosto 2008, 14:10:51
Io credo non sia tanto importante dove si costruisce una auto...sè in Polonia o a Torino..,sè il progetto è italiano secondo mè e indifferente dove l'auto venga assemblata..almeno dal punto di vista tecnico del made in italy.
Il discorso è diverso sè si considera il fatto a livello occupazionale..,mà ormai è risaputo..gli imprenditori fanno i loro interessi che quasi sempre non coincidono con gli interessi dei proprio operai ed a volte..proprio per questo..non coincinde neanche per l'economia della nazione d'appartenenza...
Gli operai in cassa integrale..e peggio ancora i disoccupati..sono soltanto un peso per la società ed un costo aggiuntivo..oltre che una ottima manodopera per la delinquenza organizzata.
...mà tanto alla FIAT questo poco importa...,loro facendosi fare la Nuova 500 in Polonia risparmiano molti soldi sulla manodopera...,e sè nè fregano della crisi occupazionale italiana.
Dovremmo protestare..e non acquistare la Nuova 500...,mà putroppo anche questo è impossibile...,e già difficile mettere insieme '10 teste'...figuriamoci milioni di teste.....
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Cash - 03 Agosto 2008, 15:15:14
Per me è il contrario...ovvero, qui le fabbriche, per il resto va bene anche fuori...e come si è detto giustamente la 500 sarà anche ingegnerizzata qui, ma la fanno in Polonia, quindi è un made in italy fittizio comunque...ma ormai è un discorso che vale per tutti, Renault produce anche in Spagna e Turchia, BMW negli USA, Suzuki in Ungheria, Nissan in GB, ecc...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: CoBrA1100 - 03 Agosto 2008, 16:11:40
"Il "Made in Italy" e' quasi totalmente scomparso, sostituito ad arte da un altro marchio: "Italian design"..."
Concordo con questa definizione ma ritengo che tale conversione non sia così automatica. Io non sto parlando di un discorso di appartenza alla propria nazione allo stato purò (cioè non sono tra quelli che pensano che noi valiamo 100 mentre gli altri 0) ma bisogna considerare il fatto che non solo le "nuove auto italiane" si costruiranno sempre meno in italia ma come continuo a sostenere, questi continui accordi fanno si che anche gli stessi progetti, caratterizzanti di un'auto, non vengano sviluppati più in italia(o perlomeno non al 100%)... Per questo trovo assurdo che molti giornalisti continuino a pavoneggiare gli ultimi prodotti italiani perchè,ripeto, di italiano c'è sempre meno sia da un punto di vista progettuale che costruttivo. Io sono contento,anzi contentissimo, se BMW riuscirà, come tutti sperano, a risollevare Alfa Romeo però bisogna smetterla di sostenere che le auto italiane sono in crescita.... voglio concludere dicendo che una volta le alfa erano "alfa nostre" mentre le future saranno sempre alfa di nome ma sempre più "loro" sia dal punto di vista tecnico che di manodopera. Se siamo disposti ad accettarlo: OK!!! Va benissimo, però per cortesia cerchiamo fianalmente di riconoscere che non siamo più in grado di competere con tedeschi,giapponesi ecc nell'automotive che riguardano le auto di uso quotidiano (altro discorso invece andrebbe fatto per le competizioni, dove con Ferrari soprattutto, si contianua a guardare tutti dall'alto). I fatti dimostrano questo e questo, purtroppo bisogna riconoscerlo senza tergiversare attraverso giri di parole.

Un saluto a tutti

Matteo
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: pesedo27 - 03 Agosto 2008, 16:44:39
...gli rimarra' anche una situazione economicamente valida! Ma estero per estero...che importa se il marchio e' nazionale! Con la caduta delle dogane ci sono migliaia di modelli da poter scegliere...
Quando la fiat aveva ma maggioranza del mercato, dalle mie parti l'acquisto spesso veniva giustificato dal fatto che si dava lavoro a operai italiani!...ora questa motivazione e' sempre piu' risicata!
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Cash - 04 Agosto 2008, 12:28:51
Purtroppo è vero, i tedeschi sono superiori, ed è una superiorità maturata nei meravigliosi e sciagurati anni '80...per poi creare l'abisso nel decennio successivo...
A voler essere pignoli bisogna dire che è facile vendere auto eccellenti facendole pagare le cifre che sparano i tedeschi...con 10-20 mila euro in più ad auto rispetto alle concorrenti europee si riesce a centrare l'obiettivo di avvicinare la perfezione...d'altro canto nessuno a parte loro può permettersi di proporre cifre simili, vi immaginate un'Alfa, o una Renault o una Suzuki vendute a cifre tedesche (ipotizzando che venga raggiunta la loro perfezione costruttiva e progettuale)? Improponibile...perchè l'immagine ormai è troppo distante fra loro, direi incolmabile se non nel giro di almeno 20 anni...Guardate cos'è successo con Renault Vel Satis, Citroen C6, Lancia Thesis...invendute e invendibili...
Poi qualcuno dirà che le 8C Competizione sono andate via come il pane, ma è nicchia...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Betamonte - 04 Agosto 2008, 14:33:20
Secondo me quelle delle tedesche superiori è un falso mito.
Ho guidato tante tedesche e tante europee e jap e secondo me questa differenza proprio non c'è.
Anzi ho trovato tante mercedes inaffidabili (il mio meccanico continua a dire che sono la sua fortuna) , Vw rifinite con poca cura e Audi e Bmw con problemi di elettronica che spesso in concorrenti europee e giapponesi di pari valore non ho trovato.
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: furbo - 04 Agosto 2008, 14:41:58
..a mè le tedesche stilisticamente parlando non piacciono..a livello di meccanica non saprei..però conosco diversi che si sono lamentati..e che più di una volta hanno rotto Golf o Merceders...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: acton1951 - 04 Agosto 2008, 21:09:37
Secondo me quelle delle tedesche superiori è un falso mito.
Ho guidato tante tedesche e tante europee e jap e secondo me questa differenza proprio non c'è.
Anzi ho trovato tante mercedes inaffidabili (il mio meccanico continua a dire che sono la sua fortuna) , Vw rifinite con poca cura e Audi e Bmw con problemi di elettronica che spesso in concorrenti europee e giapponesi di pari valore non ho trovato.

Voglio fare l'avvocato del diavolo.
Non dipenderà dal fatto che ormai le tedesche hanno tanta mano d'opera italiana?????
;D ;D ;D
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: CoBrA1100 - 05 Agosto 2008, 15:58:07
Bella acton1951!!! Mi è proprio piaciuto il tuo messaggio.... e a dire il vero potrebbe non essere una semplice battuta!!!!  ;D ;D ;D
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: cekk500 - 27 Agosto 2008, 15:01:10
Siete mai stati in una fabbrica tedesca???
La qualita' del lavoro in WW rispetto a Fiat si differenzia proprio per come è
gestito il personale.......nessun passaggio è anonimo, ogni tecnico ww è tenuto a documentare il suo operato.......in fiat li chiamano operai !
A stoccarda sono tutti altamente formati e fanno corsi e partecipano a tutta la filiera produttiva ....in fiat avviti lo stesso bullone per 40 anni!!!!
L'evoluzione consiste anche nel modo di lavorare e di gestire le risorse!
Da noi assumono i ragazzi con i contratti a progetto.........cosa glie ne frega a loro di essere zelanti sul lavoro? Tanto poi li lasciano a casa..........Purtroppo la genete deve essere anche motivata.....un operaio ww guadagna circa 5000 € al mese.....da noi a mirafiori co indennita varie è gia tanto che arrivi a 1000.
Fate un po voi...........!!!
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: furbo - 27 Agosto 2008, 15:16:14
Siete mai stati in una fabbrica tedesca???
La qualita' del lavoro in WW rispetto a Fiat si differenzia proprio per come è
gestito il personale.......nessun passaggio è anonimo, ogni tecnico ww è tenuto a documentare il suo operato.......in fiat li chiamano operai !
A stoccarda sono tutti altamente formati e fanno corsi e partecipano a tutta la filiera produttiva ....in fiat avviti lo stesso bullone per 40 anni!!!!
L'evoluzione consiste anche nel modo di lavorare e di gestire le risorse!
Da noi assumono i ragazzi con i contratti a progetto.........cosa glie ne frega a loro di essere zelanti sul lavoro? Tanto poi li lasciano a casa..........Purtroppo la genete deve essere anche motivata.....un operaio ww guadagna circa 5000 € al mese.....da noi a mirafiori co indennita varie è gia tanto che arrivi a 1000.
Fate un po voi...........!!!

Giustissima osservazione..come si dice...,il pesce puzza sempre dalla testa...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: skizzo2 - 27 Agosto 2008, 15:30:35
Siete mai stati in una fabbrica tedesca???
La qualita' del lavoro in WW rispetto a Fiat si differenzia proprio per come è
gestito il personale.......nessun passaggio è anonimo, ogni tecnico ww è tenuto a documentare il suo operato.......in fiat li chiamano operai !
A stoccarda sono tutti altamente formati e fanno corsi e partecipano a tutta la filiera produttiva ....in fiat avviti lo stesso bullone per 40 anni!!!!
L'evoluzione consiste anche nel modo di lavorare e di gestire le risorse!
Da noi assumono i ragazzi con i contratti a progetto.........cosa glie ne frega a loro di essere zelanti sul lavoro? Tanto poi li lasciano a casa..........Purtroppo la genete deve essere anche motivata.....un operaio ww guadagna circa 5000 € al mese.....da noi a mirafiori co indennita varie è gia tanto che arrivi a 1000.
Fate un po voi...........!!!

Giustissimo.  ;)
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: skizzo2 - 27 Agosto 2008, 15:32:48
Secondo me quelle delle tedesche superiori è un falso mito.
Ho guidato tante tedesche e tante europee e jap e secondo me questa differenza proprio non c'è.
Anzi ho trovato tante mercedes inaffidabili (il mio meccanico continua a dire che sono la sua fortuna) , Vw rifinite con poca cura e Audi e Bmw con problemi di elettronica che spesso in concorrenti europee e giapponesi di pari valore non ho trovato.


Negli ultimi anni la qualità delle tedesche è diminuita notevolmente...e contemporaneamente è migliorata quella delle italiane.

Negli anni '80 e fino alle fine dei '90 però non c'erano paragoni...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: deltahf84 - 27 Agosto 2008, 23:25:07
Siete mai stati in una fabbrica tedesca???
La qualita' del lavoro in WW rispetto a Fiat si differenzia proprio per come è
gestito il personale.......nessun passaggio è anonimo, ogni tecnico ww è tenuto a documentare il suo operato.......in fiat li chiamano operai !
A stoccarda sono tutti altamente formati e fanno corsi e partecipano a tutta la filiera produttiva ....in fiat avviti lo stesso bullone per 40 anni!!!!
L'evoluzione consiste anche nel modo di lavorare e di gestire le risorse!
Da noi assumono i ragazzi con i contratti a progetto.........cosa glie ne frega a loro di essere zelanti sul lavoro? Tanto poi li lasciano a casa..........Purtroppo la genete deve essere anche motivata.....un operaio ww guadagna circa 5000 € al mese.....da noi a mirafiori co indennita varie è gia tanto che arrivi a 1000.
Fate un po voi...........!!!

Già :( :(

Negli ultimi anni la qualità delle tedesche è diminuita notevolmente...e contemporaneamente è migliorata quella delle italiane.

Negli anni '80 e fino alle fine dei '90 però non c'erano paragoni...

Quoto...Mi è venuta la depressione entrando in concessionaria BMW,vedendo com'erano assemblate e con che materiali erano costruite le serie 3 nuove...
Titolo: Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
Inserito da: Cash - 01 Settembre 2008, 14:13:03
Concordo, però intanto è stato scavato un fossato difficile da ricolmare...e se succederà ci vorranno tanti anni...