Autore Topic: Alfa-Volkswagen  (Letto 55020 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #120 il: 31 Gennaio 2011, 12:51:45 »
E' un tipo di ragionamento che, scusami Cash, non riesco assolutamente a comprendere. Che ci frega dei nomi e dei marchi? Se collezioniamo auto d'epoca, è perchè le riteniamo completamente diverse da quelle attuali (e non potrebbe essere diverso) indipendentemente dal nome che portano o dal marchio sulla calandra del radiatore! Questo scandalizzarsi sul "nome" mi sa tanto di "integralismo mistico": non nominare il nome di "Thema" invano, non avrai altra "Thema" al di fuori di me! Ma suvvia, sono solo ferri vecchi, che poi noi li salviamo, ci spendiamo fior di quattrini e con essi, ci divertiamo pure, va benissimo, non facciamo male a nessuno, molto meglio che drogarsi e, magari, impariamo anche un po' di storia! Ma la battaglia sui nomi e sui marchi che non vanno utilizzati, se no si diventa blasfemi, lasciamola ai fanatici...

Il punto nodale è che io non posso vedere una Lancia che sia una Chrysler con il marchio Lancia, poi il fatto del nome è semplicemente aggravante e fastidioso, ma (e forse mi sono espresso male) è solo la goccina che fa traboccare un vaso già stracolmo.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #120 il: 31 Gennaio 2011, 12:51:45 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #121 il: 31 Gennaio 2011, 13:33:13 »
Il punto nodale è che io non posso vedere una Lancia che sia una Chrysler con il marchio Lancia, poi il fatto del nome è semplicemente aggravante e fastidioso, ma (e forse mi sono espresso male) è solo la goccina che fa traboccare un vaso già stracolmo.

Pienamente d'accordo!!!!

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #122 il: 31 Gennaio 2011, 13:42:39 »
Contaminazioni di Marchi e simboli ci sono sempre state, me ne viene in mente una, clamorosa della fine degli anni '80:

Il pentagono Chrysler che contiene il tridente Maserati, ma per il resto era una Le Baron a trazione anteriore:

E il motore? Giapponese della Mitsubishi!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #122 il: 31 Gennaio 2011, 13:42:39 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #123 il: 31 Gennaio 2011, 13:44:19 »
E' un tipo di ragionamento che, scusami Cash, non riesco assolutamente a comprendere. Che ci frega dei nomi e dei marchi? Se collezioniamo auto d'epoca, è perchè le riteniamo completamente diverse da quelle attuali (e non potrebbe essere diverso) indipendentemente dal nome che portano o dal marchio sulla calandra del radiatore! Questo scandalizzarsi sul "nome" mi sa tanto di "integralismo mistico": non nominare il nome di "Thema" invano, non avrai altra "Thema" al di fuori di me! Ma suvvia, sono solo ferri vecchi, che poi noi li salviamo, ci spendiamo fior di quattrini e con essi, ci divertiamo pure, va benissimo, non facciamo male a nessuno, molto meglio che drogarsi e, magari, impariamo anche un po' di storia! Ma la battaglia sui nomi e sui marchi che non vanno utilizzati, se no si diventa blasfemi, lasciamola ai fanatici...

Se vogliamo proprio vedere, la Thema alla fine era una Croma rimarchiata e meglio rifinita ;D ;D fatta bene, neh poi evolutasi a parte, rivista nell'assetto... ma pur sempre la stessa minestra.

Come pure la Beta, che i veri lancisti videro come un oltraggio irrimediabile. Eppure oggi una bella prima serie col bialbero 1400 fa il suo bel vedere... e guidare :D


Quindi cosa facciamo, tutte le Lancia post Fiat le guardiamo con disprezzo? Delta compresa (che in fondo era una Ritmo con le sospensioni dietro diverse) ??  ;)

Cioè non possiamo vedere una Chrysler marchiata Lancia, mentre una Fiat marchiata Lancia si?? Vincenzo si era già girato nella tomba diverse volte...vogliamo parlare della Musa? :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #124 il: 31 Gennaio 2011, 13:44:52 »
Contaminazioni di Marchi e simboli ci sono sempre state, me ne viene in mente una, clamorosa della fine degli anni '80:

Il pentagono Chrysler che contiene il tridente Maserati, ma per il resto era una Le Baron a trazione anteriore:

E il motore? Giapponese della Mitsubishi!

Infatti è una ciofeca!!!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #125 il: 31 Gennaio 2011, 13:48:12 »
Un'altra trovata di quel genio di De Tomaso.... ;D ;D ;D ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #126 il: 31 Gennaio 2011, 14:01:36 »
E il glorioso marchio Lotus sulla Elan con motore Isuzu?


Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #127 il: 31 Gennaio 2011, 14:21:43 »
Non sono particolarmente attratto dalle auto fine anni '80, ma se volessi collezionarle, non potrei fare a meno di considerare anche queste realtà del mercato. Anzi, nel panorama automobilistico, per me poco attraente, di quegli anni, non disdegnerei questi due modelli:




Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #128 il: 31 Gennaio 2011, 16:12:59 »
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #129 il: 31 Gennaio 2011, 16:37:31 »
Però in generale cerchiamo di capirci un attimo...la Thema non era esattamente una Croma travestita, si trattava di un pianale comune fra queste, la 164 e la Saab 9000.
Dopodichè finiva lì, motori diversi, sospensioni diverse, finiture diverse, immagine diversa, design diverso, insomma erano 4 auto ben diverse l'una dall'altra.
Anche la Delta aveva base Ritmo, oltre a svariate altre cose, ma erano talmente differenziate da renderle due auto per larghi tratti poco sovrapponibili.
Il problema è arrivato più marcatamente con il trio 155-Tempra-Dedra, che avevano persino le levette del piantone uguali, e infatti lì alfisti e lancisti ci rimasero parecchio male (non a torto). Tant'è che oggi questo trio, 155 compresa (persino la Turbo Q4 è vista maluccio), è caduto nel dimenticatoio senza rimpianti da parte di nessuno.
Ed è ciò che è accaduto con la Elan della Lotus, quel motore Isuzu piacque a pochissimi, ma soprattutto quei pochissimi non erano clienti Lotus. Che si tenevano strette le loro Esprit.
Sulla Le Baron marchiata Maserati non mi esprimo nemmeno, una porcata che solo un coraggioso poteva fare. Ahinoi l'ha fatta.

Ad ogni modo, se c'è qualche assonanza, qualche linea di contatto, dei pianali comuni per ridurre i costi sarebbe tutto ok per me (tutto ciò fa parte delle Joint Ventures), ma proprio trovo irriguardoso e perchè no, schifoso, che tanta tradizione venga spazzata via con tale noncuranza. Già negli scorsi anni di questa tradizione erano state fatte polpette, con quest'ultima mossa si è perpetrato l'omicidio della Lancia.
E perchè poi? Perchè senza la Lancia, solo con in gamma la 300C marchiata Chrysler addio alle vendite in Europa...fine della storia. Se non è una presa in giro questa...poi se si vuole cavillare che si cavilli...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #130 il: 31 Gennaio 2011, 16:46:58 »
anche io sono piuttosto disorientato da questo puro e semplice "rebadge" dei modelli, ma credo sia un momento di passaggio necessario...

nel frattempo 6 panamera 6 sono state avvistate nel parcheggio interno della Fiat di torino, dove di solito non entra altro che roba del gruppo... ospiti importanti? mah? :D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #131 il: 31 Gennaio 2011, 17:00:56 »
Però in generale cerchiamo di capirci un attimo...la Thema non era esattamente una Croma travestita, si trattava di un pianale comune fra queste, la 164 e la Saab 9000.
Dopodichè finiva lì

Anche il giro porte era uguale, mi ricordo che in carrozzeria una volta smontai una porta di una 9000 e si poteva sostituire tranquillamente con quella di una Croma/Thema... solo l'incavo della maniglia era diverso, e così dovevi proprio ordinarla.. costava una follia.
Solo la 164 aveva le porte posteriori diverse, credo fosse un'imposizione di Pininfarina.
Per il resto Stefano purtroppo non è esattamente così. Nel senso che il progetto era proprio comune e nato per far si che le tre auto (la 164 era un pochino differente) fossero figlie delle sinergie di stampaggio e saldatura, e anche (per quelle del gruppo) di componentistica elettrica.
Se pensi che la 164 Turbo era motorizzata Lancia e che le auto uscivano marchiate "Alfa-Lancia Industriale" ce n'era abbastanza per far imbestialire i fan di entrambi i marchi ;D

Ma fa parte in generale della tristezza degli anni '80.. un periodo da dimenticare per il 90% della produzione automobilistica :D

In fondo come dice qualcuno al giorno d'oggi le auto son tutte uguali, cambia la mascherina... concentriamoci sulle auto del passato e tiriamo una riga al 1974 dammi retta ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #132 il: 31 Gennaio 2011, 17:08:55 »
Però in generale cerchiamo di capirci un attimo...la Thema non era esattamente una Croma travestita, si trattava di un pianale comune fra queste, la 164 e la Saab 9000.
Dopodichè finiva lì, motori diversi, sospensioni diverse, finiture diverse, immagine diversa, design diverso, insomma erano 4 auto ben diverse l'una dall'altra.
Anche la Delta aveva base Ritmo, oltre a svariate altre cose, ma erano talmente differenziate da renderle due auto per larghi tratti poco sovrapponibili.
Il problema è arrivato più marcatamente con il trio 155-Tempra-Dedra, che avevano persino le levette del piantone uguali, e infatti lì alfisti e lancisti ci rimasero parecchio male (non a torto). Tant'è che oggi questo trio, 155 compresa (persino la Turbo Q4 è vista maluccio), è caduto nel dimenticatoio senza rimpianti da parte di nessuno.
Ed è ciò che è accaduto con la Elan della Lotus, quel motore Isuzu piacque a pochissimi, ma soprattutto quei pochissimi non erano clienti Lotus. Che si tenevano strette le loro Esprit.
Sulla Le Baron marchiata Maserati non mi esprimo nemmeno, una porcata che solo un coraggioso poteva fare. Ahinoi l'ha fatta.

Ad ogni modo, se c'è qualche assonanza, qualche linea di contatto, dei pianali comuni per ridurre i costi sarebbe tutto ok per me (tutto ciò fa parte delle Joint Ventures), ma proprio trovo irriguardoso e perchè no, schifoso, che tanta tradizione venga spazzata via con tale noncuranza. Già negli scorsi anni di questa tradizione erano state fatte polpette, con quest'ultima mossa si è perpetrato l'omicidio della Lancia.
E perchè poi? Perchè senza la Lancia, solo con in gamma la 300C marchiata Chrysler addio alle vendite in Europa...fine della storia. Se non è una presa in giro questa...poi se si vuole cavillare che si cavilli...

Non conosco questa Chrysler marchiata Lancia, scusate la mia ignoranza ma non seguo le novità del mercato attuale. Esiste già? E' solo un progetto? Ma, in definitiva, com'è quest'auto indipendentemente dal marchio che ha sul muso, perchè, come auto moderna, è la sola cosa che , forse, potrebbe interessarmi. E' migliore o peggiore di tante sue concorrenti? Il fatto che stia o non stia al marchio Lancia, è, per me, del tutto irrilevante, almeno quanto una Lancia Thema (a trazione anteriore!) sta ad un'Aurelia! Penso,anzi, che ci siano meno affinità tra queste due Lancia del passato, che tra la citata Thema e la futuribile Chrysler-Lancia!

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #133 il: 31 Gennaio 2011, 19:37:15 »
Però in generale cerchiamo di capirci un attimo...la Thema non era esattamente una Croma travestita, si trattava di un pianale comune fra queste, la 164 e la Saab 9000.
Dopodichè finiva lì, motori diversi, sospensioni diverse, finiture diverse, immagine diversa, design diverso, insomma erano 4 auto ben diverse l'una dall'altra.
Anche la Delta aveva base Ritmo, oltre a svariate altre cose, ma erano talmente differenziate da renderle due auto per larghi tratti poco sovrapponibili.
Il problema è arrivato più marcatamente con il trio 155-Tempra-Dedra, che avevano persino le levette del piantone uguali, e infatti lì alfisti e lancisti ci rimasero parecchio male (non a torto). Tant'è che oggi questo trio, 155 compresa (persino la Turbo Q4 è vista maluccio), è caduto nel dimenticatoio senza rimpianti da parte di nessuno.
Ed è ciò che è accaduto con la Elan della Lotus, quel motore Isuzu piacque a pochissimi, ma soprattutto quei pochissimi non erano clienti Lotus. Che si tenevano strette le loro Esprit.
Sulla Le Baron marchiata Maserati non mi esprimo nemmeno, una porcata che solo un coraggioso poteva fare. Ahinoi l'ha fatta.

Ad ogni modo, se c'è qualche assonanza, qualche linea di contatto, dei pianali comuni per ridurre i costi sarebbe tutto ok per me (tutto ciò fa parte delle Joint Ventures), ma proprio trovo irriguardoso e perchè no, schifoso, che tanta tradizione venga spazzata via con tale noncuranza. Già negli scorsi anni di questa tradizione erano state fatte polpette, con quest'ultima mossa si è perpetrato l'omicidio della Lancia.
E perchè poi? Perchè senza la Lancia, solo con in gamma la 300C marchiata Chrysler addio alle vendite in Europa...fine della storia. Se non è una presa in giro questa...poi se si vuole cavillare che si cavilli...


ri quoto............


Ma fa parte in generale della tristezza degli anni '80.. un periodo da dimenticare per il 90% della produzione automobilistica :D

In fondo come dice qualcuno al giorno d'oggi le auto son tutte uguali, cambia la mascherina... concentriamoci sulle auto del passato e tiriamo una riga al 1974 dammi retta ;)

no,non concordo,in primis se guidavi una thema ed una 164 avvertivi molte differenze,poi per me gli anni 80 hanno sfornato auto straordinarie....quindi io nn tirerei nessuna riga ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #134 il: 31 Gennaio 2011, 20:26:32 »
Il punto nodale è che io non posso vedere una Lancia che sia una Chrysler con il marchio Lancia, poi il fatto del nome è semplicemente aggravante e fastidioso, ma (e forse mi sono espresso male) è solo la goccina che fa traboccare un vaso già stracolmo.

Quoto.
La cosa che mi fa storcere il naso è la seguente: il fatto che cambi proprietà tanto quanto (uno dei benefici della globalizzazione,ahinoi... :( :( ),la cosa che mi inquieta è il risultato.
Se prendono come BASE la 300 C e sopra si mettono d'impegno per vestirla in manierta tale che sembri almeno una Lancia (magari anche riuscita,non sarebbe male visto le ultime cose che abbiamo in listino) posso anche cercare di digerirla.
Ma se si tratta di fare un'operazione Dodge Journey/Fiat Freemont (per chi non fosse aggiornato si è preso il Dodge Journey,tolti i marchi Dodge e beceramente sostituiti con quelli Fiat.Oltre a questo,verrà proposto con un V6 da oltre 3 litri mi pare...Ma quelli che fanno ste operazioni di marketing son passati davanti ad un distributore ultimamente per vedere il prezzo della benzina??) allora no...Sarebbe davvero l'alienazione della Lancia. :(

Però in generale cerchiamo di capirci un attimo...la Thema non era esattamente una Croma travestita, si trattava di un pianale comune fra queste, la 164 e la Saab 9000.
Dopodichè finiva lì, motori diversi, sospensioni diverse, finiture diverse, immagine diversa, design diverso, insomma erano 4 auto ben diverse l'una dall'altra.
Anche la Delta aveva base Ritmo, oltre a svariate altre cose, ma erano talmente differenziate da renderle due auto per larghi tratti poco sovrapponibili.
Il problema è arrivato più marcatamente con il trio 155-Tempra-Dedra, che avevano persino le levette del piantone uguali, e infatti lì alfisti e lancisti ci rimasero parecchio male (non a torto). Tant'è che oggi questo trio, 155 compresa (persino la Turbo Q4 è vista maluccio), è caduto nel dimenticatoio senza rimpianti da parte di nessuno.
Ed è ciò che è accaduto con la Elan della Lotus, quel motore Isuzu piacque a pochissimi, ma soprattutto quei pochissimi non erano clienti Lotus. Che si tenevano strette le loro Esprit.
Sulla Le Baron marchiata Maserati non mi esprimo nemmeno, una porcata che solo un coraggioso poteva fare. Ahinoi l'ha fatta.

Ad ogni modo, se c'è qualche assonanza, qualche linea di contatto, dei pianali comuni per ridurre i costi sarebbe tutto ok per me (tutto ciò fa parte delle Joint Ventures), ma proprio trovo irriguardoso e perchè no, schifoso, che tanta tradizione venga spazzata via con tale noncuranza. Già negli scorsi anni di questa tradizione erano state fatte polpette, con quest'ultima mossa si è perpetrato l'omicidio della Lancia.

Quoto! :(

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23