Autore Topic: BMW Serie 3 E30 Cabriolet  (Letto 11944 volte)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
BMW Serie 3 E30 Cabriolet
« il: 24 Giugno 2015, 10:55:40 »
Ciao a tutti, chi mi sa indicare i pregi ed i difetti della BMW Serie 3 E30 Cabriolet? In particolare della 325i, ma anche delle altre, grazie a tutti :)

Il Forum di Passioneauto.it

BMW Serie 3 E30 Cabriolet
« il: 24 Giugno 2015, 10:55:40 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: BMW Serie 3 E30 Cabriolet
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2015, 11:35:00 »
non so rispondere alla tua domanda, ma non so perché, ho la vaga sensazione che qualche altro ferro vecchio si stia avvicinando alla saracinesca del tuo garage ;D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: BMW Serie 3 E30 Cabriolet
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2015, 13:02:20 »
Per quanto mi ricordi (esperienza diretta e lavorativa):
- motore 2.5 indistruttibile con l'unica tendenza a lungo andare ad imbarcare la testa, problema però risolto sugli ultimi esemplari.
- motore 2.0 da 129 hp più "fiacco" del 125 hp (probabili settaggi antinquinamento)
- meccanismo della capote elettrica a volte difettoso (se montato, era un optional)
- pompa benzina durata max 80-100.000 km, poi si pianta e comunque rumorosa.
- differenziale rumoroso (problema congenito)
- frizione che strappa a caldo soprattutto in retro e prima.
- fermo della leva cambio in retro che tende a cedere, la leva urta con la console.
- tenuta di strada ovviamente "per esperti" quando ci si avvicina al limite.

In ogni caso macchina eccezionale. Io preferisco le serie con paraurti cromati, le altre le trovo molto "pesanti" come linea. Sinceramente però come auto d'epoca non ce la vedo, alla fine è talmente perfetta che potrebbe essere moderna. Solo il motore è di un'altra epoca e ne fa una delle ultime vere BMW.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: BMW Serie 3 E30 Cabriolet
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2015, 13:02:20 »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: BMW Serie 3 E30 Cabriolet
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2015, 22:49:33 »
non so rispondere alla tua domanda, ma non so perché, ho la vaga sensazione che qualche altro ferro vecchio si stia avvicinando alla saracinesca del tuo garage ;D
Ahahahah :D Comunque magari! Mi piacerebbe molto!

Per quanto mi ricordi (esperienza diretta e lavorativa):
- motore 2.5 indistruttibile con l'unica tendenza a lungo andare ad imbarcare la testa, problema però risolto sugli ultimi esemplari.
- motore 2.0 da 129 hp più "fiacco" del 125 hp (probabili settaggi antinquinamento)
- meccanismo della capote elettrica a volte difettoso (se montato, era un optional)
- pompa benzina durata max 80-100.000 km, poi si pianta e comunque rumorosa.
- differenziale rumoroso (problema congenito)
- frizione che strappa a caldo soprattutto in retro e prima.
- fermo della leva cambio in retro che tende a cedere, la leva urta con la console.
- tenuta di strada ovviamente "per esperti" quando ci si avvicina al limite.

In ogni caso macchina eccezionale. Io preferisco le serie con paraurti cromati, le altre le trovo molto "pesanti" come linea. Sinceramente però come auto d'epoca non ce la vedo, alla fine è talmente perfetta che potrebbe essere moderna. Solo il motore è di un'altra epoca e ne fa una delle ultime vere BMW.
Sono sbalordito per la disamina, poi leggo che è di Nigel, e tutto collima: grandissimo come sempre!

Io ho nominato il 2.5 cabrio E30 perchè alla M3 cabrio E30 non ci arrivo, costa davvero troppo, ma chissà se c'era anche la 320is cabrio? Comunque costerà una follia anche quella (se esiste cabrio) perché alla fine era la M3  italiana (con la storiaccia dell'IVA dell'epoca) diciamo così.

Nigel sai se il differenziale era autobloccante di serie? So che negli optional fino alla E36 è sempre stato disponibile su tutte, ma intendo proprio se fosse di serie.

Per la capote, non mi aspettavo assolutamente che esistesse elettrica sulla E30!!! Ma completamente elettrica?

Grazie a tutti!  :)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: BMW Serie 3 E30 Cabriolet
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2015, 07:21:31 »
c'era anche la 320is cabrio?

No.

Nigel sai se il differenziale era autobloccante di serie? So che negli optional fino alla E36 è sempre stato disponibile su tutte, ma intendo proprio se fosse di serie.

Non era di serie.

Per la capote, non mi aspettavo assolutamente che esistesse elettrica sulla E30!!! Ma completamente elettrica?

Sgancio/aggancio manuale, chiusura e apertura elettrica. Mi pare optional solo sulle ultime con paraurti in resina.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: BMW Serie 3 E30 Cabriolet
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2015, 15:52:41 »
OK grazie :)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: BMW Serie 3 E30 Cabriolet
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2016, 00:05:01 »
Se vi capitasse a tiro una E30 cabrio da sistemare fatemi un fischio, grazie :)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23