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Link utili => Case automobilistiche => Topic aperto da: GTI79 - 16 Marzo 2010, 10:43:51
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http://www.omniauto.it/magazine/5169/fiat-zastava-siglata-lintesa (http://www.omniauto.it/magazine/5169/fiat-zastava-siglata-lintesa)
Altro "colpo" di mercato della Fiat.
Che conseguenze porterà ai già pericolanti stabilimenti in Italia?
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http://www.omniauto.it/magazine/5169/fiat-zastava-siglata-lintesa (http://www.omniauto.it/magazine/5169/fiat-zastava-siglata-lintesa)
Altro "colpo" di mercato della Fiat.
Che conseguenze porterà ai già pericolanti stabilimenti in Italia?
Non è una novità, fiat possiede i pacchetti azionari da almeno 30 anni ed è stata solo l'ultima guerra dei balcani a bloccare l'iniziativa industriale. Zastava produceva con licenza fiat già negli anni 70.
Le conseguenze sono immaginabili no? Termini imerese e pomigliano chiudono.......... e le linee vanno tutti in croazia, ne vedremo delle belle anche per termoli e cassino......... Ormai fiat in italia a succhiato tutto il possibile :'(
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Ora ha rilevato le quote al 100%, non è più solo una collaborazione.
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Ora ha rilevato le quote al 100%, non è più solo una collaborazione.
Infatti, sposta le produzioni direttamente là....... non è difficile prevederlo ;)
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Se non ricordo male produceva su licenza già la 600,per cui si parla di anni '60...
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Se non ricordo male produceva su licenza già la 600,per cui si parla di anni '60...
Inizio' la collaborazione con i russi nel 66 dove iniziarono a stalingrado la produzione Lada
in Polonia la Fsm e la Zastava di belgrado. Dal 1970 parti' il progetto per produrre su licenza in quegli stabilimenti. La Zastava produceva la 600 la 1500, il 900 E la 128 Skala l'OM40 e l'utima nata fu' la Koral 45/55 su base 127 e meccaniche uno45 e uno55. Nel contempo su licenza si avvio' la produzione di alcuni motori industriali ma la guerra del 1991 blocco' tutto. Oggi le premesse sono facilmente intuibili, considerando che ogni strategia industriale ha mediamente un incubazione di 4/5 anni, il destino di molti stabilimenti nostrani è segnato. Addirittura si vocifera che il nuovo bicilindrico di produzione fiat equipaggerà molte vetture e non solo del gruppo. L'unità produttiva probabilmente sarà realizzata proprio nei balcani.
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Sempre peggio insomma. :(
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Sempre peggio insomma. :(
Purtroppo si'.......... ormai l'era industriale stà tramutando in qualcos'altro che pagheremo tutti ;)
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Purtroppo si'.......... ormai l'era industriale stà tramutando in qualcos'altro che pagheremo tutti ;)
ahimè, ho proprio paura tu abbia ragione :'( >:(
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[quote author=cekk500 .... La Zastava produceva la 600 la 1500, il 900 E la 128 Skala l'OM40 e l'utima nata fu' la Koral 45/55 su base 127 e meccaniche uno45 e uno55. .... la guerra del 1991 blocco' tutto. ..[/quote]
a livello Veicoli Comerciali produsse anche il Dutj importato anche in Italia (un Daylj a ponte anteriore fisso ) e alcuni anni fà comincio a montare a Torino(!!?)un autocarro leggero "4x4 ZC" (Zastava Camion)di cui sembra al momento chiusa la produzione (avendo Iveco assorbito "in toto" la SCAM che produce il Nuovo Daylj 4x4)
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a livello Veicoli Comerciali produsse anche il Dutj importato anche in Italia (un Daylj a ponte anteriore fisso ) e alcuni anni fà comincio a montare a Torino(!!?)un autocarro leggero "4x4 ZC" (Zastava Camion)di cui sembra al momento chiusa la produzione (avendo Iveco assorbito "in toto" la SCAM che produce il Nuovo Daylj 4x4)
Si il dutj chiamato anche basic con balestre anteriori, il 4x4 era montato dalla sirecome poi assemblato a torino e mantenuto in esclusiva per i mezzi dell'esercito ancora in produzione.
Oggi gran parte dei semilavorati iveco sono forniti dalla tata che a quanto pare ha una bella quota in fiat
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La Innocenti Koral (berlina e cabrio) me la ricordo bene: un offesa al comune senso del pudore !
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non mi è chiara questa tua affermazione...
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non mi è chiara questa tua affermazione...
Ovviamente non si trovano depliant sul tipo di mezzo...... ma ho alcuni conoscenti in iveco.
La produzione di alcuni semiblindati e blindati è attualmente basata su autotelaio Dayli ;)
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non ci siamo capiti...il derivato dal Daylj per le FF.AA è il VM 90 costruito a Bolzano e anche assemblato dalla IvecoFire(ex baribbi) per i VF ...nulla a che vedere con il DuttJ
l'italiano(sic!) 4x4ZC è/era un veicolo più stretto (1,75) che trovi anche in rete ma attualmente è "sospeso" mentre la Zastava ha in listino un Duttj 4x4 ma.....non può importarlo in Italia perchè Iveco ha comercializzato il N.Dajly 4x4 (exSCAM).
L'ing. Grotto (ex prog. Bremach e poi fondatore SCAM)aveva anche iniziato procedure per costruire lo SCAM pulmino-Furgone (in Italia era troppo onerosa l'omologazione) in un paese dell'Est ma si è bloccato tutto con l'acquisizione di SCAM e Gasolone in IVECO....
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Si chiamano Daily e Duty :D che sono due parole inglesi, mica serbe ;D:
- "di tutti i giorni" per il camioncino di successo della Iveco
- "servizio" per il meno sofisticato derivato con assale anteriore rigido.. ;)
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Si chiamano Daily e Duty :D che sono due parole inglesi, mica serbe ;D:
- "di tutti i giorni" per il camioncino di successo della Iveco
- "servizio" per il meno sofisticato derivato con assale anteriore rigido.. ;)
proffessore posso andare in bagno ??? ??? ;)
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hahhahha grande :D mi andava insieme la vista con tutte quelle jjjjj ;D ;D ;D ;D ;D ;D
io che non mi ricordavo mica bene i nomi, ho chiesto alla nostra impiegata che è serba cosa volesse dire Dutj... ha fatto una faccia :D :D :D
poi ho cercato su internet e mi è stato tutto più chiaro!!