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Link utili => Case automobilistiche => Topic aperto da: jancarlo5180 - 25 Ottobre 2010, 16:46:04

Titolo: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: jancarlo5180 - 25 Ottobre 2010, 16:46:04
(http://img94.imageshack.us/img94/5107/tv570vel.jpg) (http://img94.imageshack.us/i/tv570vel.jpg/)
Non è un prototipo Volkswagen, bensì un prototipo Tatra addirittura del 1933 e la sua somiglianza col futuro Maggiolino è impressionante! E non solo dal punto di vista stilistico: motore posteriore boxer raffreddato ad aria! Nel '36 il modello, leggermente modificato, era pronto per la produzione:
(http://img227.imageshack.us/img227/6058/tatrat97side.jpg) (http://img227.imageshack.us/i/tatrat97side.jpg/)
Ma nel '38 al momento dell'annessione della Cecoslovacchia da parte della Germania nazista, fu lo stesso Hitler a proibirne la produzione. Solo nel '61 la Volkswagen ammise di aver copiato il progetto e versò alla Tatra 3 milioni di marchi: una bazzecola rispetto alle vendite del Maggiolino! Ma le analogie e le corrispondenze riguardano anche il destino dei due progettisti: Hans Ledwinka per la Tatra e Ferdinand Porsche per la Volkswagen. Entrambi conobbero l'umiliazione del carcere subito dopo la fine della Guerra: Porsche fu accusato di collaborazionismo col nazismo e scontò 22 mesi di reclusione. Ne uscì malato e moralmente distrutto ma fece giusto in tempo a vedere l'auto che avrebbe portato il suo nome. Quando nel gennaio del '51 Ferdinand morì, il progetto della Porsche portato avanti dal figlio Ferry, durante la prigionia del padre, era già una realtà consolidata. Più amara la fine di Ledwinka che scontò addirittura 6 anni di carcere anche lui accusato di collaborazionismo coi Tedeschi (???) dai Sovietici (dopo la Guerra la Cecoslovacchia era entrata nel blocco comunista sovietico). Morì povero e dimenticato nel 1967, senza prendere nemmeno un marco di quei tre milioni che la Volkswagen, seppur tardivamente, riconobbe alla Tatra, ormai nazionalizzata, per avergli soffiato il progetto.
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: dacchio - 25 Ottobre 2010, 17:24:36
wow non sapevo che il mitico maggiolino in realta è stato scopiazzato,anche se secondo me il maggiollino vw è molto piu bello da questo prototipo tatra :)
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: nigel68 - 25 Ottobre 2010, 17:53:46
Jancarlo, la sapevi quella che ai soldati tedeschi era vietato guidare le Tatra?
Sembra incredibile ma siccome le filantissime e velocissime vetture del prof Ledwinka (che avevano il motore posteriore V8 raffreddato ad aria) raggiungevano velocità impensabili tipo 130-150 km/h, capitava che i giovanotti della Wehrmacht si impossessavano delle berline ceche come "prede di guerra" e finivano regolarmente schiantati contro il primo platano un po' troppo "presente" :D

Data la numerosità degli incidenti, il comando militare tedesco di occupazione in Cecoslovacchia ne vietò l'uso da parte del personale militare. Ne parlava Automobilismo d'Epoca, ma l'avevo letta anche da altre parti... pazzesco ;D

Sono macchine allucinanti, alla Coppa Intereuropa qualche anno fa c'era il Tatra Club Italia con dei mezzi meravigliosi.
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: ITRAEL - 25 Ottobre 2010, 21:59:54
(http://img94.imageshack.us/img94/5107/tv570vel.jpg) (http://img94.imageshack.us/i/tv570vel.jpg/)
Non è un prototipo Volkswagen, bensì un prototipo Tatra addirittura del 1933 e la sua somiglianza col futuro Maggiolino è impressionante! E non solo dal punto di vista stilistico: motore posteriore boxer raffreddato ad aria! Nel '36 il modello, leggermente modificato, era pronto per la produzione:
(http://img227.imageshack.us/img227/6058/tatrat97side.jpg) (http://img227.imageshack.us/i/tatrat97side.jpg/)
Ma nel '38 al momento dell'annessione della Cecoslovacchia da parte della Germania nazista, fu lo stesso Hitler a proibirne la produzione. Solo nel '61 la Volkswagen ammise di aver copiato il progetto e versò alla Tatra 3 milioni di marchi: una bazzecola rispetto alle vendite del Maggiolino! Ma le analogie e le corrispondenze riguardano anche il destino dei due progettisti: Hans Ledwinka per la Tatra e Ferdinand Porsche per la Volkswagen. Entrambi conobbero l'umiliazione del carcere subito dopo la fine della Guerra: Porsche fu accusato di collaborazionismo col nazismo e scontò 22 mesi di reclusione. Ne uscì malato e moralmente distrutto ma fece giusto in tempo a vedere l'auto che avrebbe portato il suo nome. Quando nel gennaio del '51 Ferdinand morì, il progetto della Porsche portato avanti dal figlio Ferry, durante la prigionia del padre, era già una realtà consolidata. Più amara la fine di Ledwinka che scontò addirittura 6 anni di carcere anche lui accusato di collaborazionismo coi Tedeschi (???) dai Sovietici (dopo la Guerra la Cecoslovacchia era entrata nel blocco comunista sovietico). Morì povero e dimenticato nel 1967, senza prendere nemmeno un marco di quei tre milioni che la Volkswagen, seppur tardivamente, riconobbe alla Tatra, ormai nazionalizzata, per avergli soffiato il progetto.
Ho visto un esemplare al museo di Mulhouse... 8)
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: jancarlo5180 - 26 Ottobre 2010, 16:01:16
Jancarlo, la sapevi quella che ai soldati tedeschi era vietato guidare le Tatra?
Sembra incredibile ma siccome le filantissime e velocissime vetture del prof Ledwinka (che avevano il motore posteriore V8 raffreddato ad aria) raggiungevano velocità impensabili tipo 130-150 km/h, capitava che i giovanotti della Wehrmacht si impossessavano delle berline ceche come "prede di guerra" e finivano regolarmente schiantati contro il primo platano un po' troppo "presente" :D

Data la numerosità degli incidenti, il comando militare tedesco di occupazione in Cecoslovacchia ne vietò l'uso da parte del personale militare. Ne parlava Automobilismo d'Epoca, ma l'avevo letta anche da altre parti... pazzesco ;D

Sono macchine allucinanti, alla Coppa Intereuropa qualche anno fa c'era il Tatra Club Italia con dei mezzi meravigliosi.

Questa non la sapevo! Comunue le Tatra meritano di essere ricordate, e non solo per aver anticipato le caratteristiche e le forme del Maggiolino. Uno dei modelli più rivoluzionari fu la Tatraplan 600 del '46:
(http://img89.imageshack.us/img89/135/800pxt600s.jpg) (http://img89.imageshack.us/i/800pxt600s.jpg/)
Aveva un coefficiente di penetrazione di soli 0,32! Ne fu allestita anche una versione sportiva da 180 km/ora:
(http://img24.imageshack.us/img24/89/t601vel.jpg) (http://img24.imageshack.us/i/t601vel.jpg/)
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: bimmer - 26 Ottobre 2010, 17:45:31
Questa non la sapevo! Comunue le Tatra meritano di essere ricordate, e non solo per aver anticipato le caratteristiche e le forme del Maggiolino. Uno dei modelli più rivoluzionari fu la Tatraplan 600 del '46:
(http://img89.imageshack.us/img89/135/800pxt600s.jpg) (http://img89.imageshack.us/i/800pxt600s.jpg/)
Aveva un coefficiente di penetrazione di soli 0,32! Ne fu allestita anche una versione sportiva da 180 km/ora:
(http://img24.imageshack.us/img24/89/t601vel.jpg) (http://img24.imageshack.us/i/t601vel.jpg/)


ed in quest'ultima foto direi che ricorda anche il mito Porsche 356  :o
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: deltahf84 - 26 Ottobre 2010, 17:47:14
ed in quest'ultima foto direi che ricorda anche il mito Porsche 356  :o

E non solo...Anche la Saab 96 e tante altre...
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: Frosty the snowman - 26 Ottobre 2010, 18:15:47
All'epoca le regole dell'aerodinamica automobilistica derivavano tutte dagli studi di Paul Jaray, perciò è abbastanza scontato che le automobili che pretendevano di avere un'aerodinamica particolarmente efficente si assomigliassero tutte.
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: jancarlo5180 - 26 Ottobre 2010, 18:48:16
E non solo...Anche la Saab 96 e tante altre...

Più ancora della 96, la 92 del '47...non è una macchina...è un'idea astratta che magicamente si materializza...
(http://img229.imageshack.us/img229/8598/saab9219473.jpg) (http://img229.imageshack.us/i/saab9219473.jpg/)
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: ITRAEL - 26 Ottobre 2010, 19:24:33
Vi suggerisco : http://www.tatra.demon.nl/
 ;) ;) ;)
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: deltahf84 - 27 Ottobre 2010, 09:35:03
Più ancora della 96, la 92 del '47...non è una macchina...è un'idea astratta che magicamente si materializza...
(http://img229.imageshack.us/img229/8598/saab9219473.jpg) (http://img229.imageshack.us/i/saab9219473.jpg/)


;) ;)

In realtà l'immagine che avevo in testa era proprio quella della 92... ;)
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: bimmer - 27 Ottobre 2010, 09:47:20
;) ;)

In realtà l'immagine che avevo in testa era proprio quella della 92... ;)

la linea della 92 è semplicemente strepitosa, una scultura  :P
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: ITRAEL - 27 Ottobre 2010, 10:26:49
Qualche parentela?

(http://storm.oldcarmanualproject.com/citroen/ds/C-DS19%20v%20p01.jpg)
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: windsurf62 - 20 Febbraio 2011, 21:10:31
Io sono un appassionato di VW ma in effetti la carrozzeria ha ben poco di originale.
La Chrisler airflow del 34 ha anticipato tutti i progetti aerodinamici e il prototipo del maggiolino e dell'ingeniere della tatra sono entrambi ispirati a questo modello.

(http://files.conceptcarz.com/img/DeSoto/34-DeSoto-Airflow-SE_Coupe-DV-08_GMG_03.jpg)
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: pluto127 - 20 Febbraio 2011, 21:19:18
Curiosissimo questo fatto!  :o
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: pluto127 - 20 Febbraio 2011, 21:19:49
Curiosissimo questo fatto!!  :o
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: alfatarlo - 20 Febbraio 2011, 22:55:23
C'è una vaga somiglianza. PErò quella è una macchina a motore anteriore. Notevoli sono le somiglianze in alcuni particolari minori della fiancata. Forse qualche giornale dell'epoca era arrivato fino in Germania... certo è che il primo maggiolino si può far rassomigliare alla tatra e a questa, ma secondo me molto "in brutto". Del resto il maggiolino è arrivato fino all'era moderna, le altre due invece.... :-X
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: jancarlo5180 - 27 Febbraio 2011, 16:13:16
C'è una vaga somiglianza. PErò quella è una macchina a motore anteriore. Notevoli sono le somiglianze in alcuni particolari minori della fiancata. Forse qualche giornale dell'epoca era arrivato fino in Germania... certo è che il primo maggiolino si può far rassomigliare alla tatra e a questa, ma secondo me molto "in brutto". Del resto il maggiolino è arrivato fino all'era moderna, le altre due invece.... :-X

Beh, il fatto che sia la Tatra T97 del '36 e sia la Chrysler Airflow del '34 non siano giunte fino all'"era moderna" non toglie validità al loro progetto. La Airflow ha suggerito i nuovi dettami della cosiddetta "linea aerodinamica" a cui tutte le auto, da adesso in poi, si sarebbero inspirate. E, sulla mancata produzione della T97, ho già racontato in questo stesso topic. Oltrettutto non trovo la T97 una brutta copia del "Maggiolino", tutt'al più il contrario:
(http://img546.imageshack.us/img546/6058/tatrat97side.jpg) (http://img546.imageshack.us/i/tatrat97side.jpg/)
(http://img13.imageshack.us/img13/9769/porschevwbeetle75th001.jpg) (http://img13.imageshack.us/i/porschevwbeetle75th001.jpg/)
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: sve - 27 Febbraio 2011, 16:28:05
[img width=400 height=284] Entrambi conobbero l'umiliazione del carcere subito dopo la fine della Guerra: Porsche fu accusato di collaborazionismo col nazismo e scontò 22 mesi di reclusione.  (http://img94.imageshack.us/i/tv570vel.jpg/)

Nel caso di Porsche, direi "giustamente" accusato di collaborazionismo con il nazismo,

 dato che era impossibile, visto che era presente sui luoghi,
 che non sapesse che nelle fabbriche inizialmente create per la produzione del Maggiolino e trasformate in produzione di materiale bellico,

venissero impiegati come schiavi, ebrei, prigionieri politici e di guerra.
Compresi anche italiani! :(
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: giorgio47 - 27 Febbraio 2011, 17:29:41
Nel caso di Porsche, direi "giustamente" accusato di collaborazionismo con il nazismo,

 dato che era impossibile, visto che era presente sui luoghi,
 che non sapesse che nelle fabbriche inizialmente create per la produzione del Maggiolino e trasformate in produzione di materiale bellico,

venissero impiegati come schiavi, ebrei, prigionieri politici e di guerra.
Compresi anche italiani! :(


Su Rai storia, con un lungo servizio, hanno parlato recentemente del contributo di Ferdinand Porsche all'industria bellica tedesca della seconda guerra mondiale, ed hanno spiegato molto bene la selezione nei campi di concentramento  e  il successivo impiego dei tecnici non di razza ariana, con filmati e testimonianze dell'epoca, utilizzati per produrre carri armati e ammennicoli simili in laboratori sotto le montagne. Solo il Padreterno può sapere se Porsche sia stato forzato o lo ha fatto per interesse personale.
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: jancarlo5180 - 27 Febbraio 2011, 17:44:58
Nel caso di Porsche, direi "giustamente" accusato di collaborazionismo con il nazismo,

 dato che era impossibile, visto che era presente sui luoghi,
 che non sapesse che nelle fabbriche inizialmente create per la produzione del Maggiolino e trasformate in produzione di materiale bellico,

venissero impiegati come schiavi, ebrei, prigionieri politici e di guerra.
Compresi anche italiani! :(


Su Rai storia, con un lungo servizio, hanno parlato recentemente del contributo di Ferdinand Porsche all'industria bellica tedesca della seconda guerra mondiale, ed hanno spiegato molto bene la selezione nei campi di concentramento  e  il successivo impiego dei tecnici non di razza ariana, con filmati e testimonianze dell'epoca, utilizzati per produrre carri armati e ammennicoli simili in laboratori sotto le montagne. Solo il Padreterno può sapere se Porsche sia stato forzato o lo ha fatto per interesse personale.

Ho visto anch'io quel servizio e mi è sembrato attendibile e ben fatto. Certo, questo non toglie nulla alla genialità creativa di Porsche, ma getta ombre "pesanti" sulla sua dimensione "umana". E' certo, comunque, che egli non poteva non sapere.
(http://img202.imageshack.us/img202/5329/hitlerundferdinandporsc.jpg) (http://img202.imageshack.us/i/hitlerundferdinandporsc.jpg/)
(http://img835.imageshack.us/img835/3113/0102099989500.jpg) (http://img835.imageshack.us/i/0102099989500.jpg/)
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: GTI79 - 28 Febbraio 2011, 14:58:02
Accidenti, che storia interessante, non la sapevo proprio!!!
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: cekk500 - 01 Marzo 2011, 08:33:11
Su Rai storia, con un lungo servizio, hanno parlato recentemente del contributo di Ferdinand Porsche all'industria bellica tedesca della seconda guerra mondiale, ed hanno spiegato molto bene la selezione nei campi di concentramento  e  il successivo impiego dei tecnici non di razza ariana, con filmati e testimonianze dell'epoca, utilizzati per produrre carri armati e ammennicoli simili in laboratori sotto le montagne. Solo il Padreterno può sapere se Porsche sia stato forzato o lo ha fatto per interesse personale.


Ho visto quel documentario nella sua forma integrale, nella trasmissione dell'altra sera furono tagliate delle parti.
Su alcune pubblicazioni ho letto varie interpretazioni del fenomeno Porsche che rimane comunque una pietra miliare nella storia dell'automobile. Come sappiamo la storia la scrivono i vincitori e Porsche ha vissuto nel suo tempo, basta guardarsi attorno oggi e certi parallelismi sono attualissimi. Lui era un tecnico mosso dalla passione e dalla ventata di futurismo che diede energia che purtroppo fu' mal incanalata dagli eventi funesti. Certamente sul piano umano devono essergli attribuite delle criticità, sapeva benissimo con quali soldi stavano tirando su' la WW ma molti come lui si mostrarono miopi di fronte agli eventi. I longimiranti lasciarono l'Europa ma molti si asservirono ai regimi. Tuttavia credo che senza quelle risorse e l'opportunità di gestire da progettista un intero ciclo produttivo, non avremmo avuto il panorama automobilistico attuale. Non sconfino volutamente sulla tecnologia bellica e l'ingegneria, talvolta fallimentare applicata alle macchine da guerra dove probabilmente Porsche non mise la stessa enfasi e lo stesso entusiasmo col quale un decennio dopo esordi col progetto 356.
Ritengo Porsche un artista prima che un tecnico, basta osservare con occhio attento i dettagli e come nessuna forma e singolo particolare sia stato lasciato al caso. Una ricerca del bello e della massima funzionalità con canoni semplici ma armoniosi su tutte le sue creazioni e lo dimostrano i 60 anni di maggiolino e le intramontabili di stuttgart delle quale oltre il 65 % della produzione  risulta circolante e ancora oggi è oggetto di desiderio. Non dimentichiamoci che la storia si continuerà a scrivere anche se purtroppo a volte non insegna, auguriamoci che un giorno ci siano progettisti, tecnici, restauratori ed appassionati migliori ;)
L'avventura umana di Porsche comunque nel bene e nel male ci ha lasciato un mito
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: litlegio - 01 Marzo 2011, 12:49:54

Ho visto quel documentario nella sua forma integrale, nella trasmissione dell'altra sera furono tagliate delle parti.
Su alcune pubblicazioni ho letto varie interpretazioni del fenomeno Porsche che rimane comunque una pietra miliare nella storia dell'automobile. Come sappiamo la storia la scrivono i vincitori e Porsche ha vissuto nel suo tempo, basta guardarsi attorno oggi e certi parallelismi sono attualissimi. Lui era un tecnico mosso dalla passione e dalla ventata di futurismo che diede energia che purtroppo fu' mal incanalata dagli eventi funesti. Certamente sul piano umano devono essergli attribuite delle criticità, sapeva benissimo con quali soldi stavano tirando su' la WW ma molti come lui si mostrarono miopi di fronte agli eventi. I longimiranti lasciarono l'Europa ma molti si asservirono ai regimi. Tuttavia credo che senza quelle risorse e l'opportunità di gestire da progettista un intero ciclo produttivo, non avremmo avuto il panorama automobilistico attuale. Non sconfino volutamente sulla tecnologia bellica e l'ingegneria, talvolta fallimentare applicata alle macchine da guerra dove probabilmente Porsche non mise la stessa enfasi e lo stesso entusiasmo col quale un decennio dopo esordi col progetto 356.
Ritengo Porsche un artista prima che un tecnico, basta osservare con occhio attento i dettagli e come nessuna forma e singolo particolare sia stato lasciato al caso. Una ricerca del bello e della massima funzionalità con canoni semplici ma armoniosi su tutte le sue creazioni e lo dimostrano i 60 anni di maggiolino e le intramontabili di stuttgart delle quale oltre il 65 % della produzione  risulta circolante e ancora oggi è oggetto di desiderio. Non dimentichiamoci che la storia si continuerà a scrivere anche se purtroppo a volte non insegna, auguriamoci che un giorno ci siano progettisti, tecnici, restauratori ed appassionati migliori ;)
L'avventura umana di Porsche comunque nel bene e nel male ci ha lasciato un mito
straquoto e' aggiungo che un noto italiano pago' x far uscire di galera e' progettare insieme delle auto....ma questa e' un'altra storia....
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: cekk500 - 01 Marzo 2011, 14:25:51
straquoto e' aggiungo che un noto italiano pago' x far uscire di galera e' progettare insieme delle auto....ma questa e' un'altra storia....

Porsche non fu mai processato nemmeno a norimberga, non mi pare che fece galera anche perchè mori' nel 51.
Dal punto di vista ingegneristico tanto di cappello anche se per me viene sempre dopo Vincenzo Lancia, Enzo Ferrari e Carl Abarth, galantuomini che si sono distinti per la loro competenza e vicenda umana.
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: Emanuele924 - 01 Marzo 2011, 14:31:28
Porsche non fu mai processato nemmeno a norimberga, non mi pare che fece galera anche perchè mori' nel 51.


In realtà è stato prigioniero in Francia alla fine della Guerra ed è stato liberato su cauzione da Dusio, o almeno così si narra... ::)


Fonte: Porsche 924 di Brian Long
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: cekk500 - 01 Marzo 2011, 14:33:04

In realtà è stato prigioniero in Francia alla fine della Guerra ed è stato liberato su cauzione da Dusio, o almeno così si narra... ::)


Fonte: Porsche 924 di Brian Long

Sapevo che la francia gli nego' asilo ma pensavo prima del 45........ mi documetero' ;)
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: Emanuele924 - 01 Marzo 2011, 14:35:16
Sapevo che la francia gli nego' asilo ma pensavo prima del 45........ mi documetero' ;)


Può anche essere, ho già letto alcune imprecisioni su quel libro, quindi la mia fonte potrebbe non dire il vero. ;)
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: cekk500 - 01 Marzo 2011, 14:41:57

Può anche essere, ho già letto alcune imprecisioni su quel libro, quindi la mia fonte potrebbe non dire il vero. ;)

Ormai poco importa, restano sempre macchie indelebili quando si calpestano i principi a favore di carriera e notorietà, essere solo bravi e capaci non basta. Negli anni del conflitto abbiamo avuto uomini capaci di risollevare il paese in pochi anni e proprio ieri trasmettevano un documentario sulla 500 la 600 e l'autostrada del sole e il moplen........... oggetti ed opere che rimarranno indelebili anche fra cent'anni, fatte da uomini e tra questi ci metto pure Olivetti, che hanno dato il giro di boa al 900 come mai vedremo in un futuro a noi vicino. Oggi per una tav se la menano da vent'anni ed è ancora sulla carta!
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: Emanuele924 - 01 Marzo 2011, 14:43:29
Accidenti se hai ragione Cekk! ;)
Titolo: Re: Il maggiolino venuto dall'Est
Inserito da: cekk500 - 01 Marzo 2011, 14:49:54
Accidenti se hai ragione Cekk! ;)

La verità è che certe osservazioni col senno di poi fanno solo demagogia........ francamente fossi un potenziale Dracke o Olivetti, oggi non mi esporrei e certi immobilismi in fondo sono comprensibili!
Se penso che la Lira nel 1955 era la moneta piu' forte d'europa..........  :'(
Ma non andava bene....... Mattei andava tolto di mezzo come tanti altri che volevano fare e non disfare!
Chiedo venia per l'ot  ::)