La FIAT acquista lo stabilimento ma non il marchio il quale resta di proprietà dell'omonima famiglia.
Alla FIAT non interessa costruire auto con il fregio della Bertone.
Lo stabilimento Bertone è già da diversi decenni altamente meccanizzato e l'epoca dei c.d. battilastri è quasi preistoria.
Premesso questo sono contento che tale stabilimento venga usato nuovamente per costruire automobili e che soprattutto non si lascino più oltre 1000 maestranze a casa.
Purtroppo credo che almeno in un futuro prossimo il marchio Bertone non avrà il blasone di un tempo.
Gli anni 50, 60 e 70 e metà degli anni 80 sono stati quelli più proficui ed interessanti non solo dal punto di vista del design ma anche per quanto riguarda la produzione artigianale ed industriale.
Gareggiava ad armi pari con la Pininfarina e questo grazie alle fortunate scelte commerciali della azienda (vedi i tempi d'oro di Nuccio) ed i talentuosi disegnatori che per essa lavoravano (vedi Franco Scaglione, Giorgetto Giugiaro e Marcello Gandini).