Tu mi parli di fabbriche realizzate ed edificate sia dove ha voluto la politica e costate niente, ma secondo te sono bazzeccole queste ?
figurati, nessuna contrarietà
ma, ho forse negato che la fiat abbia avuto dei vantaggi? Ho chiaramente detto che li ha avuti, ma per far favori alla politica.
SE andiamo a parlare dell'altro secolo, certo, bisogna considerare la fiat come un ministero ufficioso..
fiat: ok faccio la fabbrica a melfi ma tu dammi i soldi
governo/sindacati: ok ti do i soldi, ma tu mi garantisci 1000 posti lavoro
fiat: ok, ma tu fammi la leggina sulle assicurazioni
governo/sindacati: va bene, ma mettimi un direttore del corriere compiacente
e così via.... uno schifo, ma da cittadino io punto il dito contro governo sindacati fisco burocrazia, non certo contro fiat...
per il resto si va molto fuori argomento, posso solo dire che l'italia manca di grandi gruppi perchè gli italiani sono individualisti.. basta che ci siano due soci, e si litiga. Poi appena un'azienda assume dimensioni rilevanti, viene sbranata da burocrazia, sindacati e cominciano pure a metterci addosso gli occhi i politici corrotti (come dicevo sopra per fiat). Questo è un difetto del nostro paese. Le piccole imprese sono un'immensa ricchezza e vanno salvaguardate, ma allo stesso tempo va favorito anche lo sviluppo di grandi colossi di respiro internazionale, ma non non siamo molto capaci, con qualche eccezione.
per il sud poi, andrebbe fatto solo artigianato, turismo, cultura, servizi e industria alimentare. Mentre noi ci ostiniamo a voler fare tondini in calabria: non solo li fanno già a brescia storicamente, ma adesso fanno fatica pure li.. e qualche politico vorrebbe l'industria al sud...... mah! fine ot