Eccomi qua...che arrivo a fare il guasta feste.
Motore centrale = equilibrio....Vero!
Motore centrale=difficoltà nel gestire il sovrasterzo?..su questo punto non mi trovate assolutamente d'accordo.
La vettura a motore centrale ha dei limiti dinamici molto elevati,infatti a parità di gomme ,peso e qualità del progetto è solitamente più performante di quelle con motore anteriore e posteriore..(tranne ovviamente le dovute ,perticolari eccezzioni)
La vettura con motore centrale necessità solamente di una maggiore abilità di guida,il suo equilibrio che nel 90 % dei casi si dimostra essere il punto di forza ,nelle situazioni limite può mettere in difficoltà il guidatore meno esperto...o semplicemente il "pilota"momentaneamente distratto.
Ai comandi su acceleratore,freno e sterzo corrispondono reazioni ben precise,secche e puntuali ,determinate appunto dalla presenza del motore in posizione ottimale,quindi permette il recupero di situazioni anche estreme se si ha la capacità di farlo.
La vettura a motore centrale non è mai ..sempre sovrasterzante o sempre sottosterzante ,come capita con le altre vetture,si trasforma invece seguendo le direttive di chi guida..quindi anche un piccolo errore porta ad uno squilibrio del complesso generale,che può diventare più impegnativo da gestire rispetto a quello che si provoca in una macchina con reazioni sempre prevedibili.
La vettura a motore centrale se in mani esperte risulta non solo più efficace ,ma anche più precisa e persino più facile,perchè si può delineare una traiettoria ideale e percorrerla al millimetro,giocando con piedi e braccia.
Insomma in una situazione disperata ad un guidatore esperto rimangono sicuramente più possibilità di trarsi d'impaccio con una macchina con i pesi distribuiti bene ,rispetto ad una con i pesi gravanti tutti sull'anteriore o tutti sul posteriore.
...se poi iniziamo anche a parlare di divertimento alla guida ....beh allora subentrano prefernze e attitudini personali