Dev'essere un robot...Ha più memoria dei PC del Pentagono!
Vi ringrazio....ma dovete sapere che ho conosciuto uno chaffeur.....classe 1909, un caro amico scomparso nel 2004 grazie al quale ho imparato molto!
Conubbi questo signore quasi per caso nel 1984, mi trovai in mezzo a una disputa da cortile . Erano tutti intenti a far partire un delta esatau sei cilindri V diesel fermo da qualche anno! Sto signore rideva sotto i baffi.....osservava tutti sti meccanici provetti, ero spettatore come lui di quell'impresa e iniziammo a far conversazione......da allora passavo spesso a trovarlo, mi raccontava addirittura di quando costruivano il Comunale di torino.......e l'entrata in servizio del Lingotto!
Si laureo' in ingegneria a 68 anni...... guidato quasi tutte le auto prodotte nei primi del 900 .....conubbe Valletta e tanti altri! Conosceva migliaia di segreti sui motori Isotta Fraschini, Temperino, breda, Lanzi e tantissimi altri.......una vera miniera, rarità che stanno scomparendo, senza le quali non si restaurerà e difficilmente si conserverà tanta tecnologia....la passione solo questa ci porta a comprendere la necessità di condividere il piu' possibile, non come una volta che il mestiere dovevi rubarlo......... Quindi condividamo il più possibile!