Autore Topic: Notizie della casa costruttrice MERLIN  (Letto 8670 volte)

Offline janu2002

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Notizie della casa costruttrice MERLIN
« il: 16 Ottobre 2009, 08:34:23 »
Ciao a tutti,
posseggo un'autovettura "MERLIN " modello Monroe 2+2, motorizzata ford tipo cortina da 2000 cc,
avrei un problema e chiedo a voi se qualcuno può aiutarmi.
L'autovettura l'ho acquistata in germania da un privato il quale mi ha consegnato l'auto senza targhe ma con il libretto in cui è riportato l'anno di immatricolazione nel 1974 e l'annotazione della precedente targa inglese.
Al momento dell'acquisto la motorizzazione tedesca mi ha rilasciato libretto e targhe temporanee a mio nome per poterla portare in italia.
Una volta in italia mi sono iscritto ad un club ASI per poter ottenere la scheda tecnica e naturalmente immatricolarla. Oggi a quasi un anno da tale evento nessuno ed in special modo l'ASI di torino ( a cui tra l'altro per l'iscrizione e altro ho versato 300 Euro) riescono a mandarmi la scheda tecnica di tale autovettura.
AIUTATEMI GRAZIE

Il Forum di Passioneauto.it

Notizie della casa costruttrice MERLIN
« il: 16 Ottobre 2009, 08:34:23 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Notizie della casa costruttrice MERLIN
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2009, 08:41:24 »
Ciao, e benvenuto nel forum. Dovresti spiegare meglio cosa intendi, quandi dici che l'ASI non riesce a mandarti la scheda tecnica. In effetti dovresti avere tu compilato una domanda con tutti i dati della vettura, e l'ASI, previe verifiche del caso, ufficializza i dati che tu hai fornito nel certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche. Se hai fatto quasto iter correttamente quasi un anno fa, dovresti averla avuta già da un pezzo. Se invece la tua domanda era incompleta, credo che non la riceverai mai. In ogni caso ricordo ancora che l'ASI è una federazione di club, quindi i contatti sono tra ASI e commissario tecnico di club, e non direttamante col socio (sono quasi 150000, se avessero contatti diretti con tutti dovrebbero avere un call center tipo Telecom...).
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Notizie della casa costruttrice MERLIN
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2009, 08:42:32 »
...ancora una cosa: a titolo hai versato all'ASI 300 euro? l'iscrizione costa 40 e il certificato sostitutivo 105... (???)
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Notizie della casa costruttrice MERLIN
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2009, 08:42:32 »

Offline janu2002

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Notizie della casa costruttrice MERLIN
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2009, 08:50:41 »
Ho fatto un versamento di 105 euro per le caratteristiche tecniche, e 200 euro per l'iscrizione al club, il presidente di tale club il CAMEB di brindisi, mi aveva assicurato che tutto era regolare e che mi avrebbero previa visita da parte della commissione assegnata la targa oro.
Ad oggi, il presidente e la segretaria di tale club, cascano dalle nuvole dicendomi vedremo cosa è successo e cosa possiamo fare.
Io nella compilazione della scheda e la fornitura di foto ho rispettato quanto riportato e non credo di aver sbagliato nulla.   

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Notizie della casa costruttrice MERLIN
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2009, 09:10:33 »
la pratica per l'assegnazione della targa oro (certificato di identità) e quella per l'ottenimento del certificato delle caratteristiche tecniche sono due cose diverse. Per le caratteristiche tecniche non è necessaria la visita da parte della commissione, ma è necessario compilare un modulo diverso, controfirmato dal commissario tecnico di club. Nel tuo club il presidente è anche commissario tecnico?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Notizie della casa costruttrice MERLIN
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2009, 09:16:01 »
Ciao, la Merlin è una delle tante Case artigianali inglesi nata intorno al 1978 su ispirazione di un progettista inglese trapiantato negli USA. Avevo visto su alcune riviste delle Merlin in vendita, ma ho trovato questo ottimo sito dell'Owners Club inglese.
http://www.merlinoc.org.uk/index.htm

Interessante la parte tecnica.
Nel tuo caso può essere che l'ASI abbia perso la pratica, oppure che non sappiano di cosa si tratta dal momento che non hanno documentazione sufficiente. Prova a mettere in contatto il Merlin Owners Club inglese con il tuo commissario tecnico di Club in modo che si possano scambiare magari i dati di produzione e sottoporli all'ASI.
Nel caso delle kit-car o altre realizzazioni artigianali inglesi è sempre un cinema..e ottenere il certificato di identità è altamente improbabile, però si può tentare.
Di solito -> vettura targata inglese -> documenti e MOT in regola -> targa italiana senza collaudo -> attestato di storicità e stop.
Se avevi la corretta documentazione tedesca e il TUV valido, la scheda ASI non serviva e la targa italiana veniva rilasciata senza collaudo (almeno nelle MCTC che conosco io...).
Per il Certificato la vedo un po' più dura appunto, trattandosi di una Casa artigianale esistita di fatto dal 1980 al 1998 che ha prodotto auto quasi sicuramente una diversa dall'altra.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline janu2002

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Notizie della casa costruttrice MERLIN
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2009, 09:21:50 »
Conosco la differenza tra i due certificati, tanto che  all'atto dell'iscrizione tale gentiluomo, mi fece compilare prima quello per ottenere le caratteristiche tecniche che a suo dire portava direttamente lui a torino, poi ho compilato quello per l'ottenimento della targa oro in quanto la commissione avrebbe visionato la mia ed altre macchine nella seduta del  mese di maggio presso la sede di brindisi e che è ancora in mio possesso.
Sconoscoi se tale personaggio sia anche commissario tecnico.  

Offline janu2002

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Notizie della casa costruttrice MERLIN
« Risposta #7 il: 16 Ottobre 2009, 09:32:18 »
Caro Nigel, sono già iscritto al club inglese della Merlin, loro tramite email mi hanno confermato i dati che io ho, specificando che l'anno di inizio in forma artigianale della merlin è stato intorno al 1970 e dopo circa 5 anni  il progettista li portò in america per farla produrre anche li.
La produzione su larga scala invece in ighilterra inizio nel 1980, volendo uno può con 25.000,00 euro comprarsi il copyrait è costruirla in italia.
Grazie per l'aiuto

Offline janu2002

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Notizie della casa costruttrice MERLIN
« Risposta #8 il: 16 Ottobre 2009, 09:36:39 »
Dimenticavo caro Nigel,
la motorizzazione di brindisi non riconosce i documenti rilasciatomi dalla motorizzazione tedesca che ho fatto tradurre in italiano ma solo la certificazione ASI.
E' proprio vero che esistono 2 italie.
Grazie ancora

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Notizie della casa costruttrice MERLIN
« Risposta #9 il: 16 Ottobre 2009, 09:38:45 »
comunque puoi immatricolare presso la motorizzazione che vuoi, non necessariamente quella di residenza...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Notizie della casa costruttrice MERLIN
« Risposta #10 il: 16 Ottobre 2009, 12:03:56 »
In effetti è strano che non sia rrivato nulla.
E' una pratica lunga la richiesta di certificato di caratteristiche tecniche,ma se dopo 3 o 4 mesi non arriva c'è da preoccuparsi...
Insisti presso il tuo club,perchè indaghino sul percorso che hanno seguito i tuoi documenti.
Se è bloccata da qualche parte,si rimedia e si va avanti...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23