Ho letto bene i vostri post e volevo dire la mia:
Io ho passato due esperienze passate con deu forum di Golf che stavano prendendo piede e si è deciso di fare un club. Dopo l'entusiasmo iniziale, si è ottenuto l'effetto contrario, nel senso che invece che crescere, anche il forum è praticamente morto.
Avevamo tessere, cappellini, adesivi, partecipavamo a molti raduni, insomma facevamo conoscere il nostro nome, ma non è bastato.
Motivo? Ci sono già tanti altri club e decine e decine di forum a riguardo.
Non lo stò dicendo per essere disfattista, anzi, tengo molto a questa idea del club, ma secondo me bisogna procedere con i piedi di piombo, senza fare il passo più lungo della gamba.
La mia proposta è prima di tutto di tenere il nome "passione auto" e anche il logo che è molto bello (aspettiamo però di vedere quello nuovo della redazione
).
Poi invece che creare un club effettivo, lo si può fare virtuale.
Mi spiego meglio: non c'è bisogno secondo me per ora di statuti, tessere, ecc.
Si possono preparare ugualmente le targhe, i cappellini, gli adesivi, le magliette e chi li vuole li paga.
All'inizio si raccolgono le prenotazioni per i gadget frà di noi, in modo da sapere quenti farne e quanto spendere e poi tutti quelli nuovi che entrano e li volgiono, pagheranno qualche cosa di più per la ristampa.
I raduni bisogna distinguerli in due categorie: il classico raduno ufficiale con premiazioni e quote di ingresso e quelli "turistici".
Per i primi, non è detto che ci vogliano per forza gli sponsor, perchè per fare delle coppe bastano gli incassi della quota di adesione, mentre per i secondi basta organizzare in un parcheggio di un ristorante e trovarsi con le nostre storiche, magari facendo poi un giro scortati dalla municipale.
Molti club hanno iniziato così.
Sulla distanza io non mi preoccuperei più di tanto: sono andato a Cesena e a Merano con la mia GTI, facendo ogni volta 800/1000 km in due giorni.
Dategli fiducia e vedrete che vi ripagheranno