Ho superato la scorsa settimana i 280mila km
e sono sempre molto contento di aver rinnovato la mia vecchietta, ormai però che ho fatto tanto mi rimane una cosa che vorrei migliorare. Viaggio molto in autostrada a media-alta velocità e mi infastidisce abbastanza la rumorosità in primis di rotolamento dei pneumatici e poi del motore che ho la sensazione sia sempre piuttosto presente...senza dimenticare gli organi di trasmissione (albero, differenziale, etc...) che soprattutto in rilascio si fanno un pò sentire. Tutto questo non è un problema quando sto 2 ore in auto ma dopo 8-10 ore diventa molto stancante...
Ho notato che a seconda delle tipologie di pneumatici il rumore di rotolamento ovviamente peggiora o migliora ma di base è sempre molto presente.
Stavo allora pensando di migliorare "fai-da-te" l'insonorizzazione dell'abitacolo, concentrandomi sopratutto sul fondo dell'auto e passaruota del bagagliaio, essendo una station wagon sicuramente i rumori provenienti della zona del bagagliaio arrivano molto ben presenti nel resto dell'auto.
Avete suggerimenti? Su internet trovo di tutto...mille suggerimenti di pannelli di vario tipo ma onestamente non mi è chiaro quale debba adottare. Vorrei quindi provare a smontare la moquette sul fondo e applicare dei pannelli fonoassorbenti.