Autore Topic: Condivisione materiale utile  (Letto 15996 volte)

Offline WlaUNO

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 386
Condivisione materiale utile
« il: 07 Febbraio 2010, 19:59:12 »
Qualche giorno fa, mentre scannerizzavo un vecchio manuale d'officina (l'originale lo conservo come una reliquia e quindi non lo posso consultare  ;)) mi è venuta un'idea: perchè non si crea una sezione in cui chi possiede materiale (libretti uso e manutenzione, manuali d'officina, catalighi ricambi, ...) in formato digitale li possa rendere disponibili anche agli altri utenti? Trattandosi di materiale estremamente vecchio non credo che ci siano problemi nel farne copie in pdf e condividerle, visto che ai mercatini si trovano anche manuali fotocopiati.
Premetto che io al momento potrei fornire solamente un manuale d'officina in inglese per la Austin A40 Farina mk1.
Mirco

Il Forum di Passioneauto.it

Condivisione materiale utile
« il: 07 Febbraio 2010, 19:59:12 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Condivisione materiale utile
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2010, 20:03:00 »
E' una buonissima idea, da valutare. Fra non molto, stando a quanto ci è stato riferito dall'amministrazione del sito, sarà online la nuova versione del forum e questa può essere una proposta. ;)

L'unica mia perplessità sta nella fattibilità dal punto di vista legale, dal momento che la maggior parte del materiale in questione è coperto da copyright.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Condivisione materiale utile
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2010, 20:04:28 »
E' una buonissima idea, da valutare. Fra non molto, stando a quanto ci è stato riferito dall'amministrazione del sito, sarà online la nuova versione del forum e questa può essere una proposta. ;)

L'unica mia perplessità sta nella fattibilità dal punto di vista legale, dal momento che la maggior parte del materiale in questione è coperto da copyright.
infatti era anche il mio dubbio :-\ ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Condivisione materiale utile
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2010, 20:04:28 »

Offline WlaUNO

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 386
Re: Condivisione materiale utile
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2010, 20:16:06 »
Ci ho pensato anch'io, ma non sapevo se valesse anche per, ad esempio, un manuale stampato più di 50 anni fa. Inoltre, come ho già scritto sopra, spesso si trovano venditori di libretti uso e manutenzione o altro dichiaratamente fotocopiati. Quindi ho pensato di fare la proposta aspettandomi eventualmente che qualcuno mi dicesse che è un'idea irrealizzabile...
Mirco

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Condivisione materiale utile
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2010, 07:37:02 »
Ci ho pensato anch'io, ma non sapevo se valesse anche per, ad esempio, un manuale stampato più di 50 anni fa. Inoltre, come ho già scritto sopra, spesso si trovano venditori di libretti uso e manutenzione o altro dichiaratamente fotocopiati. Quindi ho pensato di fare la proposta aspettandomi eventualmente che qualcuno mi dicesse che è un'idea irrealizzabile...


L'idea è ottoma, secondo me basterebbe citare a tergo che queste informazioni solo solo per uso collezzionistico ed amatoriale. E poi molte case editrici dell'epoca non esistono piu' ed il copryty se non erro vale per 30 anni. Basterebbe specificare l'utilizzo infondo questo forum è accessibile agli iscritti e non all'internauta di passaggio!
soliti problemi di foto

Offline matweb

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 98
    • http://aiutateilmioangelo.spaces.live.com
Re: Condivisione materiale utile
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2010, 19:22:46 »
Questa idea è davvero intelligente, io al momento potrei mettere a disposizione un manuale tecnico per giulia spider ed un manuale di uso e manutenzione per fiat 600, spero che molte persone aderiranno a questa idea, anche dando la propria adesione su questo topic.
Inoltre potremmo raggruppare qui anche del materiale trovato su internet, per esempio ho appena trovato un manuale di uso per Triumph tr3a.
Per non parlare di tutti gli schemi elettrici che potremmo condividere....
E' assurdo che la maggior parte del materiale (comunque scarso) su macchine italiane si possa trovare solo su siti stranieri, a volte sembra che gli italiani non muovano un dito se non hanno un proprio tornaconto.

Offline 1600

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
Re: Condivisione materiale utile
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2010, 09:58:54 »
Se interessa, per la MGA ho disponbili i pdf di:
- manuale del buyer
- Manuale d'officina completo
- Guida alla soluzione dei problemi frequenti (tutto scannerizzato da copie dell'epoca e, ovviamente, in inglese

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Condivisione materiale utile
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2010, 11:15:41 »
Carina come idea...magari si potrebbe creare una sezione dove fare richiesta per dei documenti specifici. Postare tutto così alla rinfusa non mi sembra una cosa ben fatta...

Offline cptwillard

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 56
Re: Condivisione materiale utile
« Risposta #8 il: 29 Marzo 2010, 13:16:46 »
Bella idea!

Io ho un po' di materiale riguardante macchine italiane e mi farebbe molto piacere se potessi aiutare qualcuno...

Per tutelarsi dal punto di vista legale si puo' pubblicare il materiale dichiarando che si e' disponibili a rimuoverlo nel caso i detentori del copyright si facciano avanti. Facendo tutto senza scopo di lucro credo non ci sia il rischio di incappare in problemi legali seri... poi magari qualcuno piu' esperto di cose legali sapra' dire qualcosa di preciso.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Condivisione materiale utile
« Risposta #9 il: 29 Marzo 2010, 17:21:46 »
Ottima idea, tra l'altro se il materiale è per uso personale e non a fini commerciali credo non ci siano problemi con il copyright...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline matweb

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 98
    • http://aiutateilmioangelo.spaces.live.com
Re: Condivisione materiale utile
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2010, 20:05:23 »
Ciao mi fa molto piacere che la proposta sia gradita anche ad altri, io sto iniziando a mettere in pdf i manuali che ho a disposizione.
Per quanto riguarda il diritto d'autore dubito che possano esserci problemi di sorta, in quanto esso tutela il diritto di utilizzazione economica ed il diritto morale sull'opera, questioni che noi non andiamo minimamente a toccare, mettendo a disposizione manuali senza fini di lucro senza millantare di esserne gli autori.
Se qualche moderatore potesse mettersi in contatto con lo staff di Passioneauto, mi piacerebbe sapere se ritengono questa idea fattibile.
In alternativa, se questa soluzione non dovesse piacere allo staff del sito, potremmo mettere online una lista ufficiale di manuali e mandare via mail il materiale a chi ne facesse esplicita richiesta.
Ciao  :D

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Condivisione materiale utile
« Risposta #11 il: 30 Marzo 2010, 18:00:55 »
In alternativa, se questa soluzione non dovesse piacere allo staff del sito, potremmo mettere online una lista ufficiale di manuali e mandare via mail il materiale a chi ne facesse esplicita richiesta.
Ciao  :D

Proviamo a sentire cosa dice l'Amministrazione...in caso di pollice verso, direi che l'ultima proposta è ottimale, si fa un elenco e poi ci si scambia le cose via e-mail...bravo Matweb!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline WlaUNO

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 386
Re: Condivisione materiale utile
« Risposta #12 il: 30 Marzo 2010, 20:40:58 »
Speriamo si riesca a farne qualcosa... L'ideale secondo me sarebbe creare una sezione con il materiale permanentemente caricato ed accessibile solo agli utenti registrati. L'alternativa delle lista, anche se meno efficace, sarebbe comunque un'ottima cosa, che diventerebbe ancora più valida se ciascun utente che richiede qualcosa si mettesse a sua volta a disposizione per inviarlo ad ulteriori utenti interessati. Altrimenti se qualcuno abbandonasse il forum si perderebbe parte del materiale disponibile...
Mirco

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Condivisione materiale utile
« Risposta #13 il: 31 Marzo 2010, 10:36:10 »
Io avevo già riportato la lista dei manuali di cui dispongo:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=2525.msg121656#msg121656

Per quello che mi riguarda, li metto a disposizione in formato elettronico gratuito se viene richiesta qualche pagina specifica, altrimenti sono disponibile a inviarli completi in copia fotostatica al costo di fotocopiatura e spedizione.
Penso che possiate comprendere che non ho voglia di passare giornate sullo scanner... ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline fiatbalilla

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re: Condivisione materiale utile
« Risposta #14 il: 19 Giugno 2013, 14:21:41 »
Carina come idea...magari si potrebbe creare una sezione dove fare richiesta per dei documenti specifici. Postare tutto così alla rinfusa non mi sembra una cosa ben fatta...
ciao coleeghi e amici, condividiamo la stessa passione e malattia. chi mi puo' aiutare a reperire manuale uso e manutanzione/officina in pdf di una MGA?
intanto ringrazio...........

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23