Autore Topic: Gradireste una sezione dedicata ai mezzi di lavoro storici?  (Letto 8612 volte)

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Gradireste una sezione dedicata ai mezzi di lavoro storici?
« Risposta #15 il: 10 Febbraio 2010, 11:23:58 »
Ammetto di essere quasi completamente ignorante in materia, per questo sono più che favorevole a questa iniziativa. ;)

Quoto comunque Delta: inizierei con una discussione in off-topic per poi passare ad una vera e propria sezione. Anche se, visti gli attuali consensi, credo che l'idea sia ottima. ;)

quoto tutto  :)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Gradireste una sezione dedicata ai mezzi di lavoro storici?
« Risposta #15 il: 10 Febbraio 2010, 11:23:58 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Gradireste una sezione dedicata ai mezzi di lavoro storici?
« Risposta #16 il: 26 Maggio 2010, 14:18:33 »
Bello! Quando al pomeriggio anzichè bighellonare per i centri commerciali (non c'erano allora, si andava in giro in corso Vittorio Emanuele che era lo stesso) passavo il tempo in officina dal meccanico di storiche, arrivava ogni tanto un tizio con un Orsi a testa calda... affascinante quanto bizzarra per i non avvezzi, la procedura di avviamento e... attenzione che non partisse INVERSO ;D ..

Una volta scaricammo dal furgone un pistone completo di un Landini... era grosso (e pesava) come una Lambretta :)

Anni fa' mi occupai tra le tante mansioni che avevo in quell'azienda, di farmi spedire dalle officine grandi motori di trieste una serie di 12 stantuffi per un motore endotermico industriale ad alimentazione mista, metano+gasolio  ogni stantuffo aveva un diametro di 198cm...... alto 166, il motore c'e l'avevamo ad Amman ......... e il lavoro si faceva con corde e carrucole, sembrava di esser tornati al tempo di leonardo da vinci ed è il piu' grosso stantuffo che ho visto smontato ;) Fu' un impresa titanica sia la spedizione che il lavoro di revisione di quel motore, era uno dei 6 presenti in quel sito.
soliti problemi di foto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Gradireste una sezione dedicata ai mezzi di lavoro storici?
« Risposta #17 il: 26 Maggio 2010, 14:26:25 »
:D :D Ahahhahaha!! Hai mai visto quelli marini?? Un mio amico di Genova fa il forwarder per le navi da crociera, una volta insieme alle posate e all'arredo delle cabine è arrivata una biella di un motore Wartsila:
occupava un bilico solo lei ;D ;D ;D ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Gradireste una sezione dedicata ai mezzi di lavoro storici?
« Risposta #17 il: 26 Maggio 2010, 14:26:25 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Gradireste una sezione dedicata ai mezzi di lavoro storici?
« Risposta #18 il: 26 Maggio 2010, 14:28:42 »
:D :D Ahahhahaha!! Hai mai visto quelli marini?? Un mio amico di Genova fa il forwarder per le navi da crociera, una volta insieme alle posate e all'arredo delle cabine è arrivata una biella di un motore Wartsila:
occupava un bilico solo lei ;D ;D ;D ;D

I navali sono ancora piu' grossi lo so......... ma difficilmente li smontano con ponteggi in legno, funi e carrucole come vidi fare laggiu'.......... sembrava un salto nel tempo di secoli  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Gradireste una sezione dedicata ai mezzi di lavoro storici?
« Risposta #19 il: 26 Maggio 2010, 14:37:00 »
Gli arabi sono impressionanti per la grezzità degli strumenti e delle attrezzature.. avrai visto come saldano.. o come smontano e riparano qualsiasi cosa..
Funziona tutto.. ma a costo di diverse dita, piedi, occhi...magari adesso un po' meno ma qualche anno fa!! cazzarola mi ricordo anch'io nel 98 in Egitto il tizio che ci saldava il rimorchio delle bombole: la saldatrice a elettrodi era completamente aperta, senza rivestimento, a piedi nudi, senza occhiali.. assurdo ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Gradireste una sezione dedicata ai mezzi di lavoro storici?
« Risposta #20 il: 26 Maggio 2010, 14:43:03 »
Gli arabi sono impressionanti per la grezzità degli strumenti e delle attrezzature.. avrai visto come saldano.. o come smontano e riparano qualsiasi cosa..
Funziona tutto.. ma a costo di diverse dita, piedi, occhi...magari adesso un po' meno ma qualche anno fa!! cazzarola mi ricordo anch'io nel 98 in Egitto il tizio che ci saldava il rimorchio delle bombole: la saldatrice a elettrodi era completamente aperta, senza rivestimento, a piedi nudi, senza occhiali.. assurdo ;D


Non mi stupisco piu' di nulla......... ho lavorato in paesi di guerra ma ricordo anche come qui' da noi fino a 25/30 anni fà ci si approcciava a certi lavori. Quando avevo 14 anni iniziai a lavorare dopo la scuola come balestraio......... mestiere ormai scomparso o quasi. Arrivavano i 643 ma anche i piu' moderni iveco 190 si metteva un ceppo d'albero sotto l'assale e con due o tre martinetti da pompare a mano..... ti calavi sotto e smontavi. Tutto in mezzo alla strada e spesso in situazioni di emergenza con mezzi a pieno carico!
Oggi è impensabile ma all'idea che non è poi passato cosi' tanto tempo da allora........ ho i brividi ;)
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23