Autore Topic: Magazine on line  (Letto 10140 volte)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Magazine on line
« il: 09 Febbraio 2018, 18:13:59 »
Buona sera a tutti,
ieri pomeriggio ho parlato con Alexeffe, amministratore del forum.
Mi ha comunicato piccoli grandi cambiamenti del forum, nello specifico, da qualche giorno siamo in protocollo HTTPS che rende più sicura la comunicazione; molte voci rimaste in inglese sono state tradotte; l'iscrizione risulta essere un po' più complessa per limitare le possibilità di spam e altre piccole variazioni.
Alex mi ha espresso il desiderio di creare, in collaborazione con i frequentatori più assidui(ma nessuno,che desidera partecipare,verrà escluso  ;)) un magazine on line, ricco di link sui temi più interessanti presenti sul forum(ho immediatamente pensato al meticoloso restauro di Contecassius  :))) e articoli scritti di nostro pugno(ehm...tastiera ::)); in altre parole, una vetrina che evidenzi e sottolinei la qualità, attualmente unica, del nostro amato forum.
Potrebbe essere un'ulteriore, buona occasione, per rendere ancora più fluidi i rapporti e le conoscenze, tra di noi: penso ad articoli scritti a "doppia o tripla tastiera"
Cosa ne dite e pensate?
Via libera ad ampio dibattito  ;) 
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2018, 18:17:39 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Magazine on line
« il: 09 Febbraio 2018, 18:13:59 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Magazine on line
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2018, 10:50:05 »
Non accapigliatevi per un commento, c'è spazio per tutti!  ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:Magazine on line
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2018, 10:55:46 »
Non accapigliatevi per un commento, c'è spazio per tutti!  ;D ;D ;D
interessante idea.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Magazine on line
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2018, 10:55:46 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Magazine on line
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2018, 11:15:23 »
Grazie T.bird  :)

Ho pensato, ad esempio, al grande patrimonio di conoscenza che ognuno di noi ha maturato per la propria auto, restaurandola, conoscendone e approfondendo la storia, guidandola e scoprendone pregi e difetti.
Molto di quanto sopra, è sparso nei vari interventi e sarebbe bello che fosse riordinato e così, godibile.
Questo patrimonio(e altro) potrebbe diventare un appuntamento periodico da condividere tra noi e con le decine di ospiti che incappano nel forum. :)
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2018, 11:18:23 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:Magazine on line
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2018, 11:44:36 »
 :) .... si ci sono molti restauri, e esperienze, direi iniziativa da mettere in atto...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re:Magazine on line
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2018, 20:30:57 »
Prontissimo a contribuire, ma ad una condizione:
- tutto deve nascere per la passione, non che creiamo contenuti per appasionati su una pagina ricca di pubblicità che crea proventi, oltre a quelli di gestione.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Magazine on line
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2018, 20:39:12 »
E' una bella iniziativa, ma purtroppo non avrei assolutamente tempo per dare un contributo significativo. Però, come ha suggerito Guido, qualora si ritenesse di pubblica utilità qualcosa che ho già scritto sul forum e qualcuno avrà voglia e tempo di riordinarlo e integrarlo con altri interventi, ben venga.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Magazine on line
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2018, 08:16:42 »
L'ideo è buona ed il materiale nel forum di certo non manca; piuttosto mi preoccupa il fatto che, una volta esaurito quello già presente, per il futuro la vedo dura, dato che ormai sul forum non siamo rimasti in molti e - personalmente parlando - ho pochissima esperienza dal punto di vista tecnico/pratico per poter dare suggerimenti validi. Certo, se il magazine portasse al forum un buon numero di nuovi iscritti con relativo bagaglio di conoscenze, sarebbe un ottimo volano.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Magazine on line
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2018, 08:56:33 »
Cosa proponi? Un magazine in formato pdf da scaricare? Con quale frequenza di pubblicazione?

La mia preoccupazione, oltre al materiale da inserire che comunque può non essere un problema in una pubblicazione semestrale/quadrimestrale, è sul numero effettivo di lettori: realizzare qualcosa che leggeremo soltanto noi sarebbe un po' una sfaticata inutile, o no?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Magazine on line
« Risposta #9 il: 14 Febbraio 2018, 09:29:38 »
Premesso che la proposta sarà il risultato del dibattito in corso, mi pongo come portatore sano(si fa per dire ::)) di una proposta di Alexeffe, amministratore del forum.
Con questo rispondo alle domande: Un magazine in formato pdf da scaricare? Con quale frequenza di pubblicazione?

L'idea suggerita è quello di dare una vetrina al forum; attualmente, in Italia, tra i forum generalisti di appassionati di auto storiche, il più autorevole.Non lo dico io ma è significativo che ci siano state richieste "d'acquisto" da parte di "strutture autorevoli" del settore.L'amministratore ha deciso di rifiutare le offerte  :)
La vetrina, per definizione, servirebbe a dare visibilità maggiore al forum,a concentrare l'immensa quantità di informazioni presente, per una migliore consultazione e a ritornare ad una maggiore partecipazione di appassionati.

Ribadisco con decisione che se faremo qualcosa in questa direzione, sarà il risultato dei suggerimenti e delle disponibilità degli attuali partecipanti al forum. ;)



« Ultima modifica: 14 Febbraio 2018, 09:31:57 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Magazine on line
« Risposta #10 il: 14 Febbraio 2018, 10:25:56 »
Se per magazine on line intendi una rivista pubblicata solo elettronicamente, dove andrebbe pubblicata/pubblicizzata? Avete già un'idea del numero di pagine e delle sezioni fisse da inserire?

Secondo me però l'uso del materiale "vecchio", già pubblicato sul sito, anche se la tentazione potrebbe essere tanta per la facilità di reperimento del materiale, potrebbe essere controproducente alla lunga in quanto poi chi legge vuole novità, non le solite notizie trite e ritrite. Pensiamo agli articoli che girano, più o meno modificati, da una rivista cartacea all'altra, che alla fine hanno avuto l'effetto di allontanare un sacco di lettori abituali stanchi della solita minestra...

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Magazine on line
« Risposta #11 il: 14 Febbraio 2018, 17:25:47 »
Dico la mia: la principale virtù dei forum è la qualità delle informazioni, dovute al fatto che le piattaforme non sono "social" dove ognuno scrive una stronzàta con l'unico obbiettivo di guadagnare like. La qualità è di solito riconducibile alla moderazione che crea un clima di dialogo, rende i post leggibili "condannando a morte" gli orribili strafalcioni grammaticali (che di fatto rendono inutilizzabili le ricerche, oltre che la lettura) e controllando il clima di armonia che facilita lo scambio di informazioni.

Farne una "vetrina" pubblica, magari dando la possibilità a chiunque di commentare stile Blog, a mio avviso è una scelta errata.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Magazine on line
« Risposta #12 il: 14 Febbraio 2018, 17:44:42 »
Dico la mia: la principale virtù dei forum è la qualità delle informazioni, dovute al fatto che le piattaforme non sono "social" dove ognuno scrive una stronzàta con l'unico obbiettivo di guadagnare like. La qualità è di solito riconducibile alla moderazione che crea un clima di dialogo, rende i post leggibili "condannando a morte" gli orribili strafalcioni grammaticali (che di fatto rendono inutilizzabili le ricerche, oltre che la lettura) e controllando il clima di armonia che facilita lo scambio di informazioni.

Farne una "vetrina" pubblica, magari dando la possibilità a chiunque di commentare stile Blog, a mio avviso è una scelta errata.
Per vetrina pubblica, intendo lo specchio, concentrato, di quanto trovi, in modo più diluito all'interno del forum. Come per qualunque vetrina "reale", non puoi entrare e disporre oggetti a tuo piacimento e metterne di tuoi. In altre parole se leggi e ti piace, ti iscrivi al forum e lì partecipi con le tue conoscenze, non nel magazine.
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2018, 17:46:24 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Magazine on line
« Risposta #13 il: 14 Febbraio 2018, 17:46:26 »
Ok, ma non ho capito in che modo differisca da oggi... intendi rendere più "visibile" un certo argomento (che poi è un thread specifico) magari mettendolo in "prima pagina" ?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Magazine on line
« Risposta #14 il: 14 Febbraio 2018, 17:59:30 »
Ok, ma non ho capito in che modo differisca da oggi... intendi rendere più "visibile" un certo argomento (che poi è un thread specifico) magari mettendolo in "prima pagina" ?
Ribadisco che è un'idea in divenire, basata sui suggerimenti di tutti noi: potrebbe essere costituito dai link delle discussioni che riteniamo più interessanti e da veri e propri articoli, firmati da ognuno di noi che voglia condividere un'esperienza vissuta.Questo darebbe un'idea, sintetica di ciò che si può trovare all'interno del forum e della qualità di chi contribuisce.
Tutto ciò potrebbe indurre ad un aumento dei partecipanti al forum con conseguente incremento dei contributi.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23