Grazie del tuo intervento.
sarebbe utile creare una sezione "consigli per neofiti" dove chi, come te, si appresta al primo acquisto trova o chiede consigli per non partire con passione e perderla per le cantonate, altrimenti inevitabili.
Tieni conto che comunque, chi trova,generalmente, utili,competenti ed interessanti le discussioni del forum, chiede espressamente consiglio su uno specifico modello che vorrebbe acquistare, prima dell'acquisto.Nel tuo caso, la partecipazione al forum è iniziata dopo l'acquisto e, proprio per questo hai sentito la necessità di cercare e trovare una discussione che ti avrebbe aiutato PRIMA dell'acquisto.
Per quanto riguarda il materiale utile (libretti e manuali) la problematica principale è la disponibilità(tempo e voglia) di trasformare in formato elettronico l'archivio cartaceo che alcuni di noi vorrebbero mettere a disposizione.
Nell'ultimo intervento di quella discussione, è evidenziata la presenza dei numerosi perditempo(Giorgio li definisce squali) che si aggirano quando c'è da prendere senza nulla dare. In quella discussione io stesso,che avevo messo a disposizione il mio archivio per specifiche necessità, fui subissato da richieste di libretti e manuali COMPLETI(da parte di utenti iscritti all'uopo
) che con tutta probabilità avrebbero integrato, a titolo gratuito,i propri archivi, senza la necessità di risolvere una specifica problematica. E' significativo il fatto che non ebbi alcuna richiesta dai tanti frequentatori abituali del forum.
Spulciando per bene in rete, ci sono comunque alcune persone che, con iniziativa personale, mettono a disposizione, gratuitamente, il proprio materiale.Un esempio:
http://www.iw1axr.eu/auto.htmPer quanto riguarda il magazine online, la problematica principale, mi pare riferita alla disponibilità di voglia e tempo da parte degli ormai pochi
frequentatori abituali del forum e tale problematica è applicabile anche alla disponibilità di materiale, di cui sopra. Tu hai aderito, con entusiasmo negli ultimi tempi ma se vai(come vedo hai già fatto) a rivederti le discussioni di alcuni anni fa, noterai che c'era una squadra di 7(sette) moderatori per gestire il flusso di numerosi interventi quotidiani.
Ora basta e forse avanza un solo moderatore.
Purtroppo per motivi che a me rimangono oscuri, ci fu, anni fa, un dipartita improvvisa di molti utenti che scrivevano quotidianamente.Basta che tu vada sulla lista utenti e li metta in ordine di numero di post e noterai che molti di loro non appaiono da tempo su queste pagine
Ovviamente questa è solo la mia visione e quindi attendiamo i pareri degli altri partecipanti