Autore Topic: Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca  (Letto 14959 volte)

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca
« il: 29 Gennaio 2021, 10:46:29 »
Come scritto nel titolo del post...vi chiedo un parere e suggerimenti per la mia Subaru Outback 2.5 del 2008...con "appena" 260mila km. Premetto che ogni volta che l'auto ha un rumore, un problema, un qualcosa...vado all'officina Subaru (in Italia) e faccio sostituire le cose. L'auto è quindi in una forma relativamente buona. Negli ultimi due anni ho cambiato molti pezzi, revisionato mezzo motore, dischi freno, etc, etc, etc...). Purtroppo vivendo in Germania ho a che fare con il TÜV...e quindi per far contenti quelli del TÜV sono stato costretto negli ultimi due mesi a rinnovare molte cose nell'auto (da stupidate tipo il tappo in plastica del serbatoio che aveva il laccino che impedisce di perderlo rotto...alle plastiche fari anteriori che erano opacizzate, sonda lambda, etc...)
Dopo aver speso in due anni più di 6-7 mila euro tra tagliandi e parti nuove...ho quindi pensato di non cambiarla nonostante ormai abbia 260mila km ma rinnovarla completamente...e intendo dire...completamente!

Sto pensando ad un'idea folle, cioè verniciatura totale in un colore un po' più accattivante dell'argento metallizzato (pensavo al verde tipo militare delle ultime generazioni di Outback), rigenerare i cerchi (ho un doppio set di cerchi per gomme invernali e estive che comunque qualche segno di usare ce l'hanno e pensavo di farli anche di un grigio scuro quasi nero), ammortizzatori e molle nuove, far rivestire completamente gli interni in pelle (plancia inclusa che ha la plastica morbida superiore che inizia a rovinarsi un pochino) con qualche piccola miglioria (per es. imbottitura maggiore del bracciolo centrale per esempio), modifica alla seduta dei sedili allungandola un pochino per migliorare l'appoggio della coscia nei lunghi viaggi e cambiare tutto ciò che va cambiato per godermi l'auto ancora a lungo.

Perché questa follia? Perché la mia Outback la conosco benissimo, come detto ho già rinnovato tantissime parti che dovessi vendere l'auto non mi sarebbero valutate nel prezzo se non in minima parte, inoltre l'Outback 2008 era un modello particolare nel suo genere...ancora una vera station wagon un pochino rialzata e non un finto SUV, ha un riduttore manuale, il tetto apribile panoramico in vetro scomparso nei successivi modelli, i vetri delle porte senza cornice (anche loro scomparsi), il cambio manuale (!!!) e l'anno scorso ho montato un sistema audio/navigazione aggiornato con bluetooth, apple car play e tutte queste cavolate per rendere l'auto più pratica nell'uso quotidiano, etc...
Inoltre è una versione Bi-Fuel con impianto a gas montato in origine da Subaru Italia...credetemi fare il pieno con 25 euro non ha prezzo  ;D

Ecco che mi era nata questa folle idea che mi costerebbe sicuramente almeno 10mila euro ma sarebbero comunque molti meno di comprare un'auto similare più recente per trovarmi immerso tra bip-bip-bip, cicalini, lucine varie e cavolate del genere dei quali non mi interessa.

Alla fine mi troverei con una Subaru Outback 2008, unica e completamente rinnovata. E' vero il motore è una chioccia (170 cv...forse in ferie perenne!!!) ma è più che sufficiente per quello che ci è permesso sulle strade ed è molto affidabile.

Sono matto, vero? : MrBlue :

Allego una foto ritoccata con photoshop per dare un'idea di come avrei immaginato l'auto e una di un interno di un modello 2019 per rendere l'idea di come vorrei fare i sedili e i pannelli porta.

Ho un grosso dubbio: come si gestisce l'airbag passeggero presente nella plancia in caso di rivestimento della stessa?  ::)

Che dite???




Il Forum di Passioneauto.it

Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca
« il: 29 Gennaio 2021, 10:46:29 »

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2021, 11:52:58 »
Sono l'ultima persona di cui tener conto per i consigli ma a me la tua idea piace moltissimo  :)
Ecco il vero modo di avviare un'auto a diventare storica: passione per il modello, cura dei particolari, soddisfazione nell'uso. Mancano ancora 7 anni ma io il CRS te lo darei fin da subito  ;D
p.s. anche a me i biiip biiip non piacciono (sulla mia "di tutti i giorni" li ho disattivati) 8)
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2021, 16:58:09 »
Io sono per un restauro conservativo ma MANTENENDO ASSOLUTAMENTE LA CONFIGURAZIONE ORIGINALE, "aggiornarla" con colori moderni tra cui i cerchi neri da zingaro (scusami ma non resisto, mi fanno defecare e mi ricordano l'epoca in cui le Mercedes nei campi nomadi erano tutte coi cerchi neri perché perdevano le borchie in plastica) la renderebbe un "voglio ma non posso". Tra l'altro, non si può rivestire la plancia con gli airbag (né i sedili) perché decade l'omologazione e al TUV si faranno delle grasse risate... E' più facile trovare un set di interni in pelle/similpelle originale Subaru, previsto per la vettura.

Trovi tutte le parti che servono per un restauro adeguato in America, su ebay USA o Craigslist a prezzi bassi.. e potrai così ripristinare la tua auto nel pieno spirito di questo Forum e presentarla con la sua eleganza snob tipica della casa delle Pleiadi. Anche noi in famiglia abbiamo una Forester con oltre 320.000 km assolutamente come nuova!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2021, 16:58:09 »

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2021, 17:17:44 »
Io sono per un restauro conservativo ma MANTENENDO ASSOLUTAMENTE LA CONFIGURAZIONE ORIGINALE, "aggiornarla" con colori moderni tra cui i cerchi neri da zingaro (scusami ma non resisto, mi fanno defecare e mi ricordano l'epoca in cui le Mercedes nei campi nomadi erano tutte coi cerchi neri perché perdevano le borchie in plastica) la renderebbe un "voglio ma non posso". Tra l'altro, non si può rivestire la plancia con gli airbag (né i sedili) perché decade l'omologazione e al TUV si faranno delle grasse risate... E' più facile trovare un set di interni in pelle/similpelle originale Subaru, previsto per la vettura.

Trovi tutte le parti che servono per un restauro adeguato in America, su ebay USA o Craigslist a prezzi bassi.. e potrai così ripristinare la tua auto nel pieno spirito di questo Forum e presentarla con la sua eleganza snob tipica della casa delle Pleiadi. Anche noi in famiglia abbiamo una Forester con oltre 320.000 km assolutamente come nuova!

Si, forse hai ragione! Sui cerchi da zingaro capisco...mi ero semplicemente ispirato alla ultima Outback ( qui le foto https://carbuzz.com/cars/subaru/outback )...

Il punto che tocchi te del TÜV è fondamentale, qui sono fiscalissimi. Gli interni hanno dei problemi che vorrei risolvere, stupidate ma quando passi le ore in auto...disturbano:

- bracciolo centrale duro di marmo. L'imbottiturina che ha è una barzelletta
- idem poggia braccia nel pannello della portiera...fa letteralmente male, sarà che non sono pieno di ciccia...tutt'altro ma a volte penso quasi a mettermi una gomitiera se devo farmi le trasferte germania-italia
- seduta sedile veramente corta, praticamente ti siedi sulle natiche e il resto della gamba è quasi nel vuoto (esagero ovviamente)...

Gli interni della mia in generale stanno bene ma la plancia ha la gomma/plastica superiore che un pochino si sta rovinando...ecco che mi era venuta l'idea di rivestirla.
Infine il colore argento metallizzato è quanto ti più banale il mercato possa offrire...da li l'idea di cambiare il colore prendendo comunque un colore Subaru.

Altrimenti la butto e ne compro un'altra...forse faccio prima  ;D

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2021, 17:39:33 »

- seduta sedile veramente corta, praticamente ti siedi sulle natiche e il resto della gamba è quasi nel vuoto (esagero ovviamente)...


Questa è una delle cose che maggiormente odio sulle auto attuali. Ed è molto diffusa, trovi pochi sedili su cui appoggiare tutta la coscia. Ed è "trasversale, non è che salendo di livello cambia questo aspetto del comfort
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re:Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2021, 11:06:04 »
Comprendo il tuo dubbio, ma devo dire che anche io sono per il mantenimento della originalità come dice Nigel, al massimo potrei pensare al rivestimento in pelle dei sedili, ma solo se previsto allora come optional dalla casa madre (e cercando di rispettarne le caratteristiche).
Oltretutto per fare un bel lavoro riverniciando l'auto, la dovresti smontare completamente, motore e meccanica compresi, con dei costi veramente importanti, temo che i 10.000€ di cui parli per un lavoro come quello immaginato siano una cifra parecchio per difetto! (se separi il motore dall'auto, ti conviene revisionarlo completamente, ecc...)
Penserei solo a dei cerchi aftermarket (ma io neri li aborro, poi son gusti..) ed eventualmente ad una ottimizzazione dell'assetto se è il caso (non parlo di abbassamenti, ma di ammortizzatori migliori e relative tarature).
Insomma, il mio consiglio è: fallo solo se sei innamorato dell'auto così com'è, altrimenti cambiala! Considera comunque una cosa, in merito al cambiare auto: per quanto, come voi, non sia un amante delle auto attuali, devo ammettere che con gli elettronico-domestici di oggi (per lo meno se scegli correttamente cosa prendere) hai maggiore sicurezza passiva e attiva, cosa che per l'uso di tutti i giorni male non fa (soprattutto se ci porti in giro i figli o la fai guidare ad altri familiari), quindi l'idea di prenderne uno nuovo, da affiancare alle tue auto, dei vantaggi potrebbe presentarne (ovvio che dovresti poter affrontare una spesa importante per acquistare qualcosa allo stesso livello).

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2021, 11:19:59 »
Io credo che la Outback non rientri tra quelle vetture del tipo istant classic, per le quali è importante mantenere l'originalità, per cui, se pensi possa piacerti di più ed essere più funzionale alle tue esigenze con quelle modifiche, falle pure; magari potresti optare al posto della verniciatura - che poi costituirebbe la modifica all'originalità ed il costo più importante dell'operazione - per il wrapping, cosìcchè, in qualsiasi momento tu voglia riportare la vettura al colore originale, ti basterà rimuovere la pellicola.

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2021, 11:30:33 »
Io capisco e concordo con la maggior parte delle cose che mi avete scritto.
Il mio ragionamento non segue un interesse particolare nel conservare la Outback come veicolo storico di un qualche interesse, non so se nemmeno avrebbe senso con questo modello, come appunto ha fatto notare Valetri75.
Sarebbe più la voglia di cambiare-senza cambiare. Quindi rinnovare completamente l'auto mantenendone però delle caratteristiche che me la fanno apprezzare rispetto ai modelli nuovi, che sono i punti che avevo elencato precedentemente.

Però i però sono tanti, sia di omologazione (in effetti il problema Airbag e rivestimenti sedili e/o plancia) esistono ma non penso di essere il primo in Germania che fa rivestire dei sedili ma sicuramente la cosa andrebbe approfondita.
Inoltre i costi che sarebbero alti e uno deve veramente chiedersi se ne valga la pena.

Se le ultime Outback (diciamo le post 2016/17) non fossero state solamente con il cambio automatico e avessero mantenuto un po' dell'anima delle prime generazioni (fino alla terza, la mia per intendersi) forse mi sarei fatto meno problemi e avrei semplicemente cercato un modello con pochi km in ottima forma e l'avrei comprato...

Diciamo che ancora non ho preso una decisione e come detto all'inizio non è proprio un argomento da auto d'epoca, era più un condividere tra appassionati di auto dei pensieri relativi ad un eventuale "restyling" della propria auto.

Magari tra qualche mese do in dietro la mia e ne prendo un'altra...e magari non sarà nemmeno un Outback ma una Volvo XC70...

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2021, 13:41:06 »
Anche se non interessa mantenere l'originalità (cosa che posso comprendere in quanto difficilmente diverrà un modello conteso tra appassionati di auto storiche) non scarterei l'opzione wrapping. A meno che tu non tenga l'auto sempre al sole e alle intemperie. In questo caso la pellicola potrebbe rovinarsi. È comunque un'operazione più economica di una riverniciatura totale e dovrebbe costare sui 1000-1500 eur se non si cercano finiture particolari.

Per gli interni, piuttosto che farli ricoprire da un tappezziere con costi folli, cercherei di capire se esistevano allestimenti in pelle e li cercherei tra l'usato. Ho visto che ogni tanto si trovano sedili e pannelli portiera di auto incidentate, anche a prezzi umani. Tipo questi https://www.picclickimg.com/d/w1600/pict/264335630838_/Subaru-Outback-20-D-2008-Rhd-Interni-pelle.jpg

Verniciare i cerchi è ormai una cosa fattibile nelle carrozzerie serie e quindi è solo una questione di prezzo.

Inizia a farti fare dei preventivi per le varie modifiche che hai in mente così, con i costi sotto mano, potrai decidere meglio cosa fare.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2021, 13:10:33 »
Per notizia, è possibile wrappare anche i cerchi; naturalmente è un prodotto apposito - spray - e più resistente rispetto a quello utilizzato per la carrozzeria, ma pur sempre di pellicola removibile si tratta, quindi quando ti stanchi togli tutto e ripristini l'originalità. 

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2021, 13:29:09 »
Il wrapping non fa per me, è una cosa che mal sopporto...anche nella mia professione (architetto) evito sempre di "fingere" con i materiali...che cerco di usare per quello che sono. Quindi niente alluminio finto legno, niente ceramiche finta pietra, niente mattoni faccia vista che in realtà sono pannelli prefabbricati di materiali plastici o al massimo 1cm di mattoni faccia vista, niente finti marmi, etc...

Lo stesso approccio è nell'auto e nelle moto...niente wrapping.

La mia idea "folle" era proprio quella di portare la carrozzeria a nudo, verniciarla totalmente ex-novo, nuove guarnizioni, nuovo tutto, riportare l'intera meccanica a nuovo (tutto...sospensioni, motore, cambio...), rinnovare gli interni e rimontare il tutto. Come se l'auto non avesse più 260mila ma 0 km.

Lo so è una cosa folle...e forse inutile.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2021, 15:07:02 »
La mia idea "folle" era proprio quella di portare la carrozzeria a nudo, verniciarla totalmente ex-novo, nuove guarnizioni, nuovo tutto, riportare l'intera meccanica a nuovo (tutto...sospensioni, motore, cambio...), rinnovare gli interni e rimontare il tutto. Come se l'auto non avesse più 260mila ma 0 km.


Conta che così facendo non bastano 20.000 euro, pensa solo ai lavori di meccanica... aprire tutto il motore, portarlo in rettifica...ammesso poi di trovare i ricambi di carrozzeria (costosissimi da rete ufficiale). Magari in America dai demolitori trovi un sacco di pezzi seminuovi, ma da noi le Subaru sono mosche bianche... il tutto per cosa?

Posso capire avessi in mano una Subaru Impreza Sti di quelle versioni uniche magari solo JDM costruita in pochissimi esemplari ecc. ecc. ma così è proprio buttare i soldi dalla finestra. Poi uno è libero eh... ma con quei soldi lì ti compri una signora storica oppure con meno di 1/3 trovi una identica vettura appartenuta al vecchietto svizzero con 30.000 km.

Quindi NO-GO !
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2021, 15:11:40 »
Eh si...infatti sto arrivando al NO pure io.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2021, 12:59:52 »
Sicuramente è un'impresa folle ed al di là di ogni ragionevolezza economico-funzionale ma, come si dice dalle mie parti, "dove c'è gusto non c'è perdenza". Poi io sono specislizzato in imprese del genere quindi non faccio testo ahahah

Offline Ciacio68

  • Pilota
  • *
  • Post: 36
Re:Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca
« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2021, 16:01:19 »
C'è secondo me un periodo delle auto più comuni o meno pregiate, diciamo normalmente dai 10 ai 20 anni di anzianità, dove si tende a "attualizzare" la vettura oppure ad addobbarla in modo tale da renderla più intrigante agli occhi contemporanei, solo poi ricredersi nel momento in cui l'auto diventerà affettivamente storica... e li si farà di tutto per tornare sui propri passi.
Concordo quindi con Venex e Nigel nel cercare sempre l'originalità, poi è chiaro che l'oggetto è tuo e ne fai ciò che più ti aggrada, ma anche il riuscire a riportare con calma allo stato originale ogni piccolo particolare di un auto è una bella sfida che può coinvolgere senza magari imbarcarti in lavori cosi radicali e costosi tutti in un momento.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23